• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio di corrente derivatore fracarro DE4-12

Mark111

Digital-Forum New User
Registrato
3 Settembre 2013
Messaggi
16
Salve a tutti, ho rifatto l'impianto di casa nel seguente modo:

1 antenna VHF
1 antenna UHF
Amplificatore fracarro MAP 208
2 derivatori fracarro DE 4-12 in cascata (sono due piani)
alimentatore fracarro 100mA

Ho collegato l'uscita dell'amplificatore sull'ingresso del derivatore posto al primo piano,e l'uscita passante del derivatore collegata all'ingresso dell'altro derivatore posto al piano terra.
Ora, all'uscita passante del derivatore al piano terra ho collegato l'alimentatore terminando l'uscita di quest'ultimo con un carico da 75.
Tuttavia con questa configurazione non ho alcun segnale sui tv.Viceversa mettendo al posto dei derivatori dei semplici partitori il segnale è ottimo su ogni televisione.
Quello che vorrei chiedervi, la configurazione proposta è corretta?Come mai il derivatore fracarro non permette il passaggio della corrente dal piano terra fino all'amplificatore da palo,nonostante ci sia scritto chiaramente dc pass?Sto sbagliando io a collegare l'ingresso e l'uscita su quel derivatore?Mi confermate che l'ingresso è il primo connettore in alto a sinistra mentre l'uscita passante è la prima in basso a sinistra?Grazie mille per l'aiuto!
 
Quello che vorrei chiedervi, la configurazione proposta è corretta?Come mai il derivatore fracarro non permette il passaggio della corrente dal piano terra fino all'amplificatore da palo,nonostante ci sia scritto chiaramente dc pass?Sto sbagliando io a collegare l'ingresso e l'uscita su quel derivatore?Mi confermate che l'ingresso è il primo connettore in alto a sinistra mentre l'uscita passante è la prima in basso a sinistra?Grazie mille per l'aiuto!
Premettendo che la tua immagine non si vede, l'ingresso è segnato con "IN", l'uscita passante con "OUT", le uscite derivate con 12dB, credo che tu abbia collegato male i derivatori. Verifica.
Puoi anche provare i 12V con un tester nei vari punti dell'impianto.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi!Facendo riferimemto alla foto postata da snipermosin ho collegato l'uscita dell'amp sull'IN del derivatore (1 connettore in alto a sinistra) e l'out del derivatore (1 connettore in basso a sinistra) all'ingresso dell'altro derivatore (piano terra) e l'uscita passante di quest'ultimo va all'alimentatore.
Ho provato anche ad escludere il derivatore al piano terra inserendo l'alimentatore all'uscita OUT del derivatore al primo piano,ma il discorso non cambia....Pensavo anche io di aver sbagliato il collegamento del derivaotore ma davvero mi sembra molto strano...
 
Hai provato anche il primo derivatore ? Chissà, magari un difetto di fabbrica. Io ne ho montati tanti proprio così, nessun problema.
 
Grazie mille, domani pomeriggio faccio qualche prova e vi aggiorno. Verificando con il tester dovrei avere 12V solo sull'ingresso del derivatore corretto?
 
Grazie ad entrambi!Facendo riferimemto alla foto postata da snipermosin ho collegato l'uscita dell'amp sull'IN del derivatore (1 connettore in alto a sinistra) e l'out del derivatore (1 connettore in basso a sinistra) all'ingresso dell'altro derivatore (piano terra) e l'uscita passante di quest'ultimo va all'alimentatore.
Ho provato anche ad escludere il derivatore al piano terra inserendo l'alimentatore all'uscita OUT del derivatore al primo piano,ma il discorso non cambia....Pensavo anche io di aver sbagliato il collegamento del derivaotore ma davvero mi sembra molto strano...


Ma hai usato una resistenza isolata? Altrimenti l'alimentatore ti va in blocco e non alimenti più un bel niente....
 
La resistenza non serve isolata, da lato tv non devono circolare tensioni!, se i collegamenti dei derivatori sono corretti bisogna misurare i 12v all' amplificatore con un tester. Potrebbe anche essere che ci sia troppa caduta di tensione nel passaggio di due derivatore. Con un alimentatore da 100mA farei pochi giri di tensione e cercherei di metterlo a monte della distribuzione.
 
no, con 100mA ci vorrebbe una linea lunga chilometri per per perdere tensione, e il passaggio nei derivatori di solito é diretto; li c'é senz'altro qualche F maleintestato (interrotto o in corto).
 
Andrebbe misurato con tester. A me mi è capitato di perdere 2 volt su 70mt di cavo. Dipende dal diametro del conduttore e dalla maglia. Potrebbe anche essere un connettore o collegamento fatto male. Si sa quanto assorbe l'amplificatore ?.Se è già al limite ,basta poco.
 
Grazie per i tanti consigli. Sinceramente non pensavo di andare incontro ad una problematica con l'alimentatore. L'amplificatore assorbe 70mA se non ricordo male. Tuttavia ci sono alcune cose che non mi tornano... Se l alimentatore fosse in sofferenza non dovrebbe scaldarsi? Il mio non sembra così sofferente anzi... E il led dell alimentatore rimane acceso...Domani mi faccio prestare il tester e vi aggiorno su tutto. Grazie mille a tutti
 
A me mi è capitato di perdere 2 volt su 70mt di cavo.

Considerando che la caduta di tensione e' proprorzionale alla corrente erogata dall'alimentatore (la quale é molto bassa)
probabilmente la scarsa tensione che tu hai misurato potrebbe essere dovuta al presenza di partitori nella linea di distribuzione, i quali causano una c.d.t. di approssimativamente 0,8 volt ognuno
a causa della presenza di un diodo, messo apposta per permettere il passaggio della corrente (in una sola direzione).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso