• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare la parabola a 5° Ovest

gabryele

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Giugno 2015
Messaggi
428
è ancora attuale? -> https://www.eurosat-online.it/il-quesito-puntare-la-parabola-a-5-ovest/

In assenza di problemi causati da ostacoli naturali o artificiali (alberi, case, ecc.), il puntamento di una parabola fissa verso lo slot dei 5° Est utilizzato dall’Eutelsat 5 West A è un’operazione molto semplice, addirittura banale per un antennista dotato di esperienza e della giusta strumentazione. Per semplificare e velocizzare ulteriormente il puntamento, l’installatore può prepararsi il lavoro da casa visitando il sito www.dishpointer.com, inserendo la posizione precisa del luogo d’installazione (anche tramite la mappa di Google) e selezionando il satellite “5W Eutelsat 5 West A” per calcolare automaticamente i dati di elevazione (36,2° - dati calcolati con posizione “Parma centro”), azimut (201,3° reale, 198,9° magnetico) e lo skew dell’LNB (14,9°), ovvero la sua rotazione sul supporto per compensare l’inclinazione laterale della parabola e garantire la corretta polarizzazione dei segnali. I transponder in banda Ku attualmente attivi sul satellite Eutelsat 5 West A utilizzano gli spot Super (stragrande maggioranza) e Wide (esigua minoranza). Il primo emette una potenza sul suolo italiano di circa 53 dBW ed è perfettamente ricevibile con parabole di soli 50-60 cm, mentre il secondo presenta una potenza di 47 dBW (70-90 cm). Se questo impianto richiede la massima affidabilità in ogni condizione climatica per ricevere tutti gli spot, consigliamo l’impiego di un’antenna da 90-100 cm. Se, invece, si possono tollerare brevi blackout in caso di maltempo sugli spot Wide, può andare bene anche una parabola da 60-80 cm.

serve una parabola da 100 o basta anche meno?

:eusa_think:
 
Tutto giusto, si possono seguire un po' le regole dei satelliti potenti come il nostro Hotbird, minimo da 80, consigliata da 85-90, se più grande male non fa.
 
hotbird minimo 80?
e come mai vedo gente con paraboline da quattro soldi(centimentri) :)
quindi nonstante i decoder futuristici serve anche una parabola da 80?
 
Se vai sotto l'80, possono esserci problemi già con pioggia di media intensità.
Non lo dico solo io che sono uno a cui piace abbondare, ma se non ci sono gravi restrizioni che obbligano a mettere una parabola più piccola, chiunque antennisti compresi, la mettono non più piccola di 80.
 
hotbird minimo 80?
e come mai vedo gente con paraboline da quattro soldi(centimentri) :)
quindi nonstante i decoder futuristici serve anche una parabola da 80?

Le potenza emessa dai satellite hotbird è sempre la stessa, però più si va avanti e più gli operatori tendono ad avere più banda utile a discapito della ridondanza e quindi il segnale diventa più fragile... specie sui canali HD e UHD, dove spesso accoppiano la modulazione 8PSK ad un Fec 3/4 o peggio 5/6.. è tutta li la differenza.
 
Sui 5°WEST con la 78cm ricevo,le due frequenze multistream che interessano del beam wide: 12711H-35500 2/3 con 13db; 12509H-29500 8/9 con 15db.
Strano che riceva più forte la seconda...ma nessun problema con questa parabola su tutto il satellite.


Ho visto che la 12509 flysat la dà sul beam wide, kingofsat no:eusa_think:
 
Ultima modifica:
io invece avendo l'orizonte coperto ad ovest riesco a ricevere fino ai 5 ovest oltre il nulla,ricevo tutti i multistream rai mediaset tutto il bouqet francese in dvb s2 e' invece i due multistream francesi nisba la 11509 si ferma a quasi 9 db ma con errori sul ber la 12648 sugli 8,5 db con errori sul ber quindi non si acchiappa e' non c'e' verso di migliorare almeno di poco per agganciarli provato a ripuntare la padella ma nulla una 95 cm clarke tech in alluminio con omonimo motore ma non ne vuole sapere,rimane fuori anche il feed skytg 24 hd ,ho notato che si interferiscono un poco ultimamente con il 4 ovest non mi entra piu' nessuna frequenza del vecchio amos 3,nessun problema invece con l'amos 7 ,da prima di questa estate prima ricevevo anche alcune frequenze dell'amos 3 beam europe.
 
io invece avendo l'orizonte coperto ad ovest riesco a ricevere fino ai 5 ovest oltre il nulla,ricevo tutti i multistream rai mediaset tutto il bouqet francese in dvb s2 e' invece i due multistream francesi nisba la 11509 si ferma a quasi 9 db ma con errori sul ber la 12648 sugli 8,5 db con errori sul ber quindi non si acchiappa e' non c'e' verso di migliorare almeno di poco per agganciarli provato a ripuntare la padella...

E' ci credo che non li ricevi con quei valori di SNR... La combinazione modulazione (DVB-S2/8PSK) e Fec (8/9) necessita di un SNR minimo di circa 10,7dB. Probabilmente su quella posizione il disco è parzialmente ostacolato e per questo che con le regolazioni fine non migliora....
 
infatti e' ostacolato da un muro,sapevo che la soglia minima era almeno dagli 11 db in su'.ho provato ogni regolazione possibile ma non si schioda da quei valori,mentre ad est orizonte libero fino ai 57 est nessun problema,peccato per i francesi a 5 ovest,pazienza
 
Scusate se faccio la figura da ignorante o poco aggiornato, ma è calato ultimamente questo satellite?
Ricordo che un tempo, per esempio coi bellissimi analogici francesi in chiaro, era quasi più potente di Hotbird...o mi ricordo male? :eusa_think:
 
qua in Calabria Nord Tirrenica con 80cm segnale forte e chiaro su tutti i TP del 5°W
 
Scusate se faccio la figura da ignorante o poco aggiornato, ma è calato ultimamente questo satellite?
Ricordo che un tempo, per esempio coi bellissimi analogici francesi in chiaro, era quasi più potente di Hotbird...o mi ricordo male? :eusa_think:
Io mi ricordo che quando venne l’antennista a montarmi la parabola per i 5 W nel 2012 mi disse che il satellite era meno potente di hot bird e la ricezione era un po’ più ostica, in ogni caso sui canali Francesi nessun problema ricezione ok.
 
Io mi ricordo che quando venne l’antennista a montarmi la parabola per i 5 W nel 2012 mi disse che il satellite era meno potente di hot bird e la ricezione era un po’ più ostica, in ogni caso sui canali Francesi nessun problema ricezione ok.
Forse qui al Nord Ovest era/è meglio ;)
 
Partendo dalla base e cioè la potenza dei tubi TWTA, sono di appena 94~100W, contro 130~140W degli hotbird... Poi le differenze si riflettono nei beam, il super al centro del fascio (dove comprende l'italia) ha una potenza molto simile a quello degli hotbird sempre al centro del fascio (anche qui si trova la nostra penisola)... mentre il widebeam è molto meno potente rispetto agli hotdird (tra l'altro non siamo nemmeno al centro del fascio). Poi c'è il fascio steerable che punta sull'algeria e verso la nostra penisola non ha una copertura uniforme e in via marginale..
 
iNalymB.jpg


devo inserire qualche impostazione particolare o lascio tutto così?
ad esempio non ho mai capito quando usare 13V, 18V, tutte e due o 0V.
 
Indietro
Alto Basso