• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky via fibra

Certo, io mi riferivo al fatto che ora il test della velocità va.
 
Può darsi. Ma il link per attivarlo col codice da inserire però è sempre valido. Forse grazie a Netflix anticiperanno? Vacci a capire. :D
 
Sara' da vedere se il decoder sky compatibile per la fruizione del 4K, potra' essere fornito anche per chi usufruisce di una linea fibra con altro operatore..:icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sara' da vedere se il decoder sky compatibile per la fruizione del 4K, potra' essere fornito anche per chi usufruisce di una linea fibra con altro operatore..:icon_rolleyes:
Openfiber non è un provider ma un reseller, ad oggu wind vende la fibra su linee openfiber ma in molte città ci sono altre compagnie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Sky Italia e Open Fiber: lancio di un servizio via fibra a partire dall'estate 2019

Sky Italia e Open Fiber annunciano un accordo per il lancio di un servizio via fibra a partire dall’estate 2019 che ha l’obiettivo di accelerare la crescita a lungo termine della fibra e della Pay Tv. Questo servizio via fibra andrà ad affiancarsi a quello via satellite. Grazie a questo accordo Sky beneficerà dei vantaggi offerti dall’infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber - FTTH, Fiber-To-The Home - nelle principali 271 aree urbane del Paese...

DIGITAL-NEWS
 
Ma quindi fatemi capire, dall’estate 2019 si potrebbe fare a meno della parabola? Cioè potrei vedere tutti i canali del mio abbonamento via fibra? Anche registrando? Io ho lo skyq da circa 1 mese e se così fosse per me sarebbe la soluzione a tutti i miei problemi.
 
Praticamente Sky diventa anche provider Internet come fa già in Gran Bretagna. La differenza sarà solo che qui, invece di avere una rete, rivenderà al pubblico la connettività proposta da Open Fiber.

Se ho capito bene è questa la novità più importante, perché potrebbe portare sul mercato a dei pacchetti tutto compreso, cioè TV e Internet nello stesso abbonamento tutto fornito da Sky.
 
Però openfiber vende fibra spenta...

Open Fiber stende la fibra, e la da in gestione ai vari operatori (fastweb, tim, vodafone, ecc...).
Ovviamente si parla di Fibra FTTH, ovvero la fibra in casa (l'unica a poter garantire una fruizione ottimale del servizio, soprattutto in 4k)

Attualmente si parla di circa 270 località raggiunte dalla ftth di openfiber

Sono quindi escluse le località raggiunte in FTTS (fiber to the street), altri operatori la chiamano FTTC (fiber to the cabinet), cambia la sigla ma sono la stessa cosa :)
 
Open Fiber stende la fibra, e la da in gestione ai vari operatori (fastweb, tim, vodafone, ecc...).
Ovviamente si parla di Fibra FTTH, ovvero la fibra in casa (l'unica a poter garantire una fruizione ottimale del servizio, soprattutto in 4k)

Attualmente si parla di circa 270 località raggiunte dalla ftth di openfiber

Sono quindi escluse le località raggiunte in FTTS (fiber to the street), altri operatori la chiamano FTTC (fiber to the cabinet), cambia la sigla ma sono la stessa cosa :)

Ma per avere un 4K,credo che 25 mb siano piu' che sufficienti per chi usa sky su un solo apparecchio..i problemi credo si presentino con la banda necessaria per avere un multivision..o sbaglio?
 
Per uno o due flussi in 4K simultanei penso basti una buona connessione FTTC a 100 Mega, ma se Sky vorrà preservare la possibilità di quattro registrazioni contemporanee in piena qualità è chiaro che servirà una FTTH dalle ottime prestazioni.
 
Ultima modifica:
Per uno o due flussi in 4K simultanei penso basti una buona connessione FTCC a 100 Mega, ma se Sky vorrà preservare la possibilità di quattro registrazioni contemporanee in piena qualità è chiaro che servirà una FTTH dalle ottime prestazioni.

Esatto, dato che il servizio SkyQ, è sostanzialmente un "multivision", anche via Fibra si dovrà garantire la visione su più dispositivi, oltre alla registrazione di 4 canali contemporaneamente e la visione del 4k hdr.
Per garantire tutto ciò, serve una FTTH davvero buona, (ad esempio a Milano c'è la Gpon da 1Gb stesa proprio da Openfiber, e utilizzata da Fastweb e Vodafone).
 
In realtà spostando le registrazioni sul cloud Sky Q diventerebbe un sistema molto più leggero dove 100 Mbps sarebbero sufficienti anche per le funzioni Multivision.

Il problema è che questi 100 Mbps devono essere garantiti e stabili non solo nella connessione terminale del cliente, ma lungo tutto il percorso utente->sky, garanzia che si può avere solo su FTTH e solo se si è provider internet.

Inoltre questo gli consentirà di trasmettere i propri canali con protocolli Multicast, molto più leggeri ed affidabili dei metodi classici che è costretta ad utilizzare ora perchè costretta ad utilizzare la rete degli altri provider, e cosa non secondaria con una latenza inferiore rispetto allo streaming a bitrate adattivo.
 
Ultima modifica:
Per questo sottolineavo ieri che si potrebbe ipotizzare che con questa mossa Sky diventerà anche provider Internet, anche se dal comunicato non si capisce più di tanto.

Nel documento pubblicato si parla solo di un'offerta che "combinerà la sua esclusiva programmazione con la migliore velocità di connessione disponibile sul mercato italiano". Considerando che Open Fiber affitta solo la sua rete agli operatori e che per veicolare l'offerta Sky non si menzionano provider terzi, il ragionamento che facevo ieri mi portava a pensare a un impegno diretto di Sky come operatore.
 
Indietro
Alto Basso