• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità segnale Telesystem TS6811

Giaguaro

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
4.299
Località
Palese (Bari)
Ho acquistato qualche settimana fa questo ricevitore. Tutto bene finchè dopo qualche giorno ho notato che nelle info la barra che segnala la qualità del segnale ha iniziato ad abbassarsi drasticamente su quasi tutti i mux ed esclusivamente su quelli che trasmettono in sfn e con modulazione 64QAM, cosa ancora più strana è che il più delle volte verso sera il tutto torna spesso alla normalità per poi il mattino successivo ripresentarsi nuovamente. Premetto che la barra invece che segnala il livello del segnale è sempre normale (95-100%) e che la barra del livello della qualità è al 100% per i mux locali che trasmettono in 16QAM o senza sfn (cioè i mux RAI). Tra l'altro al momento dell'installazione mi dava qualità 100% anche sugli altri mux e giorno dopo giorno si è evidenziato il problema (PS: altri tv di casa danno qualità al 100% sui mux "problematici" del Telesystem). Leggevo un thread aperto nel 2012 da AG-BRASC su un altro modello TS in cui veniva segnalato il problema se così possiamo chiamarlo https://www.digital-forum.it/showth...TA-del-SEGNALE-e-decoder-TELESYSTEM-TS7900-HD. Potrebbe essere la stessa situazione?
 
Ultima modifica:
Il 7900 se non vedeva un segnale pulitissimo la qualità scendeva e spesso pure io mi ritrovavo con l'11% di qualità.

Tutti gli apparecchi telesystem che ho provato hanno avuto dei tuner un pò schizzinosi, anche se nel complesso funzionavano egregiamente.

Per caso quando la qualità scende per caso il livello del segnale sale e viceversa?
 
No, il livello del segnale rimane invariato o al massimo scende o sale dell'1 o 2% quindi veramente minimo (sono praticamente tutti tra il 95 e il 100%). La mattina ho anche io tra il 20 e il 10% sulla maggioranza dei mux problematici però in particolare due mux (ch55 e 60) scendono al di sotto del 10% e squadrettano parecchio e la sera non vanno oltre il 50%. Il bello è che appena installato erano anche questi due mux tra l'80 e il 100%, non capisco perchè il tutto è andato a degradare col passare dei giorni. Ma non c'è una soluzione per risolvere in qualche modo? Più che altro il problema si pone quando i canali iniziano a squadrettare.
 
Ultima modifica:
se appena comprato sei sicuro che non faceva il difetto qualcosa gli é successo; mi sono gia capitati casi simili e presentavano sempre del ripple sull'alimentazione, sostituiti i condensatori elettrolitici e tutto a posto! gli alimentatori switching che montano nei decoder sono tutti di bassissima qualita.
 
Ultima modifica:
Non so cosa possa essergli successo, è nuovo (meno di 3 mesi) e non c'è stato nulla di strano nel frattempo. Fin dal primo giorno quotidianamente controllo i segnali frequenza per frequenza ed è un problema che ha iniziato a verificarsi man mano che passavano i giorni partendo da alcuni canali alti tipo il 60, 55, 56 che attualmente sono quelli messi peggio per poi andare avanti sugli altri inspiegabilmente. Ho provato a fare un reset di fabbrica come consigliano nella guida ma nessun risultato ovviamente.

Solo il Mux1 RAI , se trasmesso in VHF, non è in SFN, tutti gli altri RAI sono in SFN, sia il MUX1 trasmesso in UHF che gli altri sui canali 26, 30 e 40.
Non ho VHF, ricevo il mux 1 da UHF. Tutte le frequenze RAI le ricevo da un'unica postazione. Più sporadicamente lievi abbassamenti della qualità ci sono anche sui RAI ma li reputo irrilevanti. Due frequenze ch27 e 39 in 16QAM sempre qualità 100%.
 
riportalo indietro allora, se fosse accaduto qualche deterioramento al tuo impianto(a scanso di equivoci una descrizione sommaria puoi farla qui) avresti notato senz'altro il calo della qualita anche sugli altri apparecchi; naturalmente avrai gia verificato la bonta delle connessioni, ed eventualmente provarlo su tutte le prese.
 
Questo non riesco a descrivertelo perchè non me ne occupo, so dirti solo che le due antenne sono indirizzate verso le due postazioni di riferimento ma una in particolare (M.Caccia per la RAI) riceve segnali anche da un'altra postazione (Ripanno). Postazione in sfn con l'altra di riferimento (Cassano) dove è appunto indirizzata la seconda antenna.
 
Ultima modifica:
spero siano miscelate per bande o per canali, e non "alla bruta" eventualmente fai una foto al miscelatore dove si possano leggere le scritte sugli ingressi; certo é che al tuo ricevitore si sono rovinati i condensatori di filtraggio e se il segnale non é perfetto ne evidenzia i difetti.
 
Indietro
Alto Basso