• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità video

Boyyy

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Dicembre 2017
Messaggi
80
Salve....
Come da titolo vorrei parlare della qualità video. Da poco ho cambiato TV e sono passato ad un Samsung 4k modello ue48ju6072.
Ho un decoder myskyhd e su alcuni canali noto un fastidiosissimo effetto alone...particolarmente evidente quando ci sono parti chiare su sfondo scuro. La cosa strana è che il problema non è sempre presente....alcune volte e su certi programmi si vede davvero molto bene...in altri quegli "aloni" sono davvero brutti da vedere.
Cercando di aver spiegato bene il problema (allego foto, sfondo nero scritta bianca centrale... dal vivo è molto più evidente) vorrei chiedervi da cosa può dipendere....qualità programmi? Qualità TV?
Grazie.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Può essere la compressione dei canali HD/SD che è evidente in determinate condizioni, come una scena scura di un film. Coi canali SD poi può essere ancora più evidente la scarsa qualità su un TV 4K.
 
Dalla foto non si capisce molto ma sembrano i classici "artefatti" tipici dei canali troppo compressi, che si vedono ad esempio nei film nelle scene poco illuminate.
 
Dalla foto non si capisce molto ma sembrano i classici "artefatti" tipici dei canali troppo compressi, che si vedono ad esempio nei film nelle scene poco illuminate.

Esatto si vedono nelle scene buie.
Ho provato a cambiare tutte le impostazioni possibili.....ma più o meno restano sempre.
A me pare assurdo che uno vada a comprarsi un TV 4k e poi si ritrova a vedere robe simili.
 
Un TV 4K sicuramente è meno indicato per i canali SD, mentre per i canali HD non dovrebbe essere troppo diverso da un TV full HD.
Poi dipende anche dalla bontà del TV ma soprattutto, della compressione dei canali, il bit rate... che può cambiare da canale a canale o da scena a scena.

Dovresti provare se vedi meglio per esempio:

- i canali quando trasmettono programmi in super HD: http://www.sky.it/landing/clienti/superhd.html
- i film in super HD, ne arriva uno a settimana in scelti per te
- i film in HD che scarichi dall'on demand via internet
- i film in HD in scelti per te

Infine prova il decoder impostato sia a 1080i che originale, anche se probabilmente per qualunque canale in HD, originale corrisponde sempre a 1080i che è la risoluzione massima/migliore.
 
Un TV 4K sicuramente è meno indicato per i canali SD, mentre per i canali HD non dovrebbe essere troppo diverso da un TV full HD.
Poi dipende anche dalla bontà del TV ma soprattutto, della compressione dei canali, il bit rate... che può cambiare da canale a canale o da scena a scena.

Dovresti provare se vedi meglio per esempio:

- i canali quando trasmettono programmi in super HD: http://www.sky.it/landing/clienti/superhd.html
- i film in super HD, ne arriva uno a settimana in scelti per te
- i film in HD che scarichi dall'on demand via internet
- i film in HD in scelti per te

Infine prova il decoder impostato sia a 1080i che originale, anche se probabilmente per qualunque canale in HD, originale corrisponde sempre a 1080i che è la risoluzione massima/migliore.

Grazie per le info cmq.
 
Esatto si vedono nelle scene buie.
Ho provato a cambiare tutte le impostazioni possibili.....ma più o meno restano sempre.
A me pare assurdo che uno vada a comprarsi un TV 4k e poi si ritrova a vedere robe simili.

tranquillo le vedo pure io con lo skyq! pure accentuate
 
Per migliorare il problema segnalato in questa discussione si dovrebbe smanettare un po' con quell'impostazione che i Sony chiamano "Gradazione uniforme". Non so che nome abbia su altri TV di altri marchi, ma io notavo lo stesso problema su Amazon Prime Video e regolando quella voce ho migliorato un po' la situazione rendendo quegli aloni molto meno evidenti.
 
Indietro
Alto Basso