• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OSCAR 2018: pronostici, commenti, ...

Io non mi meraviglio. Anzi, mi meraviglio che qualcuno si meravigli di questa situazione. Trovano sempre spazio per le schifezze con De Sica, Salemme, Izzo e soci, ma non per alcuni film di un certo livello. Ma purtroppo in un Paese in cui fa record di incassi Checco Zalone è così.
non mi meraviglia il fatto che l'italiano vada a vedere cinepanettoni e banalità varie. Mi meraviglia che dei multisala da 10 sale non riescano a dedicarne una per un film tra i favoriti a vincere l'oscar. Devo concludere che in questo periodo ci sono ben dieci film capaci di attrarre più gente?
 
Ultima modifica:
Devo concludere che in questo periodo ci sono ben dieci film capaci di attrarre più gente?

si, perchè ci sono ancora i film usciti durante le vacanze che reggono, ma penso che già da settimana prossima la situazione cambierà, gli esercenti sanno che devono guagnare il piu' possibile da questo periodo.

Cmq ieri:

1 BENEDETTA FOLLIA ITA filmauro/universal € 427.719 (per un totale di 670mila euro in due giorni)
2 JUMANJI: BENVENUTI NELLA GIUNGLA (JUMANJI: WELCOME TO THE JUNGLE) USA warner bros italia s.p.a. € 215.455 (per un totale di 6,5 milioni da Capodanno)
3 COME UN GATTO IN TANGENZIALE ITA vision distribution € 158.019 (per 7,1 milioni complessivi)
4 WONDER USA 01 distribution € 155.072 (per 9,5 milioni circa)
5 TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI) USA 20th century fox italia s.p.a. € 122.264 (per 186mila euro in due giorni)
6 THE MIDNIGHT MAN USA adler entertainment s.r.l. € 117.616
7 TUTTI I SOLDI DEL MONDO (ALL THE MONEY IN THE WORLD) USA lucky red distrib. € 101.700
8 NAPOLI VELATA ITA warner bros italia s.p.a. € 100.614
9 COCO USA walt disney s.m.p. italia € 97.897
10 STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI (STAR WARS: THE LAST JEDI) USA walt disney s.m.p. italia € 30.836


Sono quasi tutti bei film .
 
Miglior film

Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name), regia di Luca Guadagnino
Dunkirk, regia di Christopher Nolan
La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water), regia di Guillermo del Toro
The Post, regia di Steven Spielberg
Lady Bird, regia di Greta Gerwig
Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri), regia di Martin McDonagh
Scappa - Get Out (Get Out), regia di Jordan Peele
L'ora più buia (Darkest Hour), regia di Joe Wright
Il filo nascosto (Phantom Thread), regia di Paul Thomas Anderson
 
Quelli finora usciti li ho visti tutti.
L'ora più buia giusto ieri sera ;)

Meritano tutti finora secondo me
 
È stato il romantico fantasy di Guillermo Del Toro, La forma dell’acqua, ad aggiudicarsi il maggior numero di candidature agli Oscar 2018 con 13 nomination, tra cui per miglior film e miglior regia. A conquistare il cuore dell’Academy sono stati anche il war movie Dunkirk di Christopher Nolan con 8 nomination e la commedia drammatica Tre manifesti a Ebbing, Missouri con 7 candidature. Seguono L’ora più buia (6), Il filo nascosto (6), Blade Runner 2049 (5) e Lady Bird (5). Anche l’Italia è in gara grazie alle quattro nomination per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, dove emergono quelle per miglior film e miglior attore protagonista (Timothée Chalamet). Sorprendente la presenza del thriller/horror Scappa – Get Out, che ha ricevuto quattro nomination tra cui per miglior film e miglior attore protagonista (Daniel Kaluuya). Sempre con quattro candidature figurano Star Wars: Gli ultimi Jedi e Mudbound.
 
Ieri ho visto The shape of water.

Bello, chissà quante statuette prenderà :eusa_think: ha ben 13 nominations :5eek:
 
Cos'è che distingue la candidatura tra miglior film assoluto e miglior film straniero?
Cioè volevo sapere perchè Chiamami col tuo nome non è in gara solo come film straniero. E' perchè tra i paesi di produzione ci sono gli Stati Uniti, conta quello?
E uno tra i candidati come miglior film straniero, può vincere anche altri premi, attori, regia, ecc...?
 
Ultima modifica:
Cos'è che distingue la candidatura tra miglior film assoluto e miglior film straniero?
Cioè volevo sapere perchè Chiamami col tuo nome non è in gara solo come film straniero. E' perchè tra i paesi di produzione ci sono gli Stati Uniti, conta quello?
E uno tra i candidati come miglior film straniero, può vincere anche altri premi, attori, regia, ecc...?

chiamami col tuo nome non puo' essere nei film stranieri, il regista è italiano si, ma la produzione e soprattutto la lingua del film è principalmente USA... e poi comunque anche se il film fosse straniero potrebbe anche essere candidato a miglior film assoluto o a tutte le altre categorie (esempio la vita è bella, che ha vinto miglior film straniero, ma anche migliro attore e era candidato amche come migliro film assoluto)

ho visto comunque the disaster artist, e merita davvero tanto, se non si fossero divertiti a mettere sotto accusa anche james franco probabilmente avrebbe ricevuto molte altre candidature oltre che la sceneggiatura non originale... ripeto grandissimo film comico, su un personaggio più che unico che non poteva essere raccontato e interpretato meglio di cosi'...
 
Ultima modifica:
Per esse e candidato a miglior film deve essere distribuito entro l ultimo anno solare sul suolo americano.
 
Che disastro la contemporaneità con lo spoglio delle elezioni...

Personalmente faccio il tifo per Lady Bird, un film che pensavo fosse una fesseria dopo i golden globes, e invece è quello che più mi è piaciuto, quello più vero, meno banale, più intenso. E' teen ma è fatto bene, una chiara trasposizione ai nostri giorni (anche se ambientato nel 2003, proprio quando io avevo l'età dei protagonisti :D ) del serial My so called life. Certo la protagonista, sebbene acclamata dalla critica negli ultimi anni, non sarà mai Claire Danes, ma rende comunque molto bene giustizia all'attrice cui la regista si è ispirata.

Tre manifesti a Ebbing mi ha tenuto coi lacrimoni tutto il tempo, ma è un film troppo sentimentale, in cui ogni scena è costruita proprio per commuovere "artificialmente". La banalità poi eccessiva. Chi non ha capito da subito l'evoluzione del personaggio di Dixon? E dai...

The shape of water è carino ma anche questo banaluccio... alla fine è solo una storia d'amore fra due personaggi un po' fuori dagli schemi. Sarà che da fan di The Americans mi sarei aspettato un trattamento ben diverso del tema della guerra fredda che invece è appena accennato. Poteva essere molto di più...

Dunkirk è quello che può vantare il miglior regista (anche se, adorando Nolan, sono di parte), la migliore sceneggiatura e quant'altro. La struttura paga dazio a Inarritu ma alla fine tutto funziona bene. Non uno dei migliori film di guerra ma sicuramente fra quelli candidati non demeriterebbe la vittoria
 
Ho intravisto Patrick Stewart, andava ancora bene adesso a fare i film di Star Trek al posto dei giovincelli. :D
 
Mannaggia mi sono addormentato e mi sono reso tutto il Red carpet... Intanto si parte con le prime statuette a Dunkirk come giusto che sia
 
Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione dei 90esimi Academy Awards: un'edizione equilibrata e molto attenta alle esigenze dettate dal momento storico in cui stiamo vivendo. Quattro Oscar a La forma dell'acqua, tra cui miglior film e miglior regista; due a Tre manifesti a Ebbing, Missouri per miglior attrice e miglior attore non protagonista; due a L'ora più buia (miglior attore e miglior trucco). Nelle categorie tecniche vincono Dunkirk (tre Oscar) e Blade Runner 2049 (due statuette).
Ecco l'elenco completo dei vincitori dei Premi Oscar 2018:

Miglior film
La forma dell'acqua - The Shape of Water

Miglior regia
Guillermo del Toro - La forma dell'acqua - The Shape of Water

Miglior attore protagonista
Gary Oldman - L'ora più buia

Miglior attrice protagonista
Frances McDormand - Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior attore non protagonista
Sam Rockwell - Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior attrice non protagonista
Allison Janney - I, Tonya

Miglior sceneggiatura originale
Scappa - Get Out (Jordan Peele)

Miglior sceneggiatura non originale
Chiamami col tuo nome (James Ivory)

Miglior film straniero
Una donna fantastica (Cile)

Miglior film d'animazione
Coco

Miglior montaggio
Dunkirk (Lee Smith)

Miglior scenografia
The Shape of Water (Production Design: Paul Denham Austerberry; Set Decoration: Shane Vieau e Jeff Melvin)

Miglior fotografia
Blade Runner 2049 (Roger Deakins)

Migliori costumi
Il filo nascosto (Mark Bridges)

Miglior trucco e acconciature
L'ora più buia (Kazuhiro Tsuji, David Malinowski e Lucy Sibbick)

Migliori effetti speciali
Blade Runner 2049 (John Nelson, Gerd Nefzer, Paul Lambert e Richard R. Hoover)

Miglior sonoro
Dunkirk (Mark Weingarten, Gregg Landaker e Gary A. Rizzo)

Miglior montaggio sonoro
Dunkirk (Richard King e Alex Gibson)

Miglior colonna sonora originale
The Shape of Water (Alexander Desplat)

Miglior canzone
Remember Me - Coco

Miglior documentario
Icarus

Miglior corto documentario
Heaven is a Traffic Jam on the 405 (Frank Stiefel)

Miglior cortometraggio
The Silent Child (Chris Overton e Rachel Shenton)

Miglior cortometraggio d'animazione
Dear Basketball (Glen Keane and Kobe Bryant)
 
Un'edizione sottotono come han più volte sottolineato Canova e compagnia a Sky.
Non perché fosse noiosa (quello lo è sempre) ma perché i titoli in competizione erano di basso livello. Non capisco il trionfo di the shape of water, gli avrei preferito persino Get out anche se il tema del razzismo è poco originale ma la commedia in sé era molto godibile. Nessun premio per Lady Bird ma vabbè ci può anche stare... Alla fine han pure tentato di far annunciare il vincitore a Warren Beatty per farci ridere ma nemmeno questa trovata è servita... Brutta, bruttissima edizione. Urge tanta qualità e urge che i registi la smettano di seguire le mode del momento: femminismo, razzismo... e basta! La McDormand con l'ennesima boiata sul femminismo era da censura per quanto ci hanno rotto!!

Menzione d'onore per Eddie Vedder, unica boccata d'ossigeno della lunga notte
 
Indietro
Alto Basso