• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB SCR Myskyhd+Tivusat

Cirano

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Luglio 2017
Messaggi
135
Ciao a tutti!
Premetto che ne capisco 0 di satellite, ma ho provato a documentarmi.
Da un mese ho Sky, con una singola calata dalla parabola. Immagino sia quindi un LNB SCR. Il decoder è uno Humax da 1Tb, uno degli ultimi MySkyHd, direi.
Vorrei sdoppiare il cavo coassiale che arriva dalla parabola per portarlo anche ad un box del mio tv, dove ci sono le varie entrate/uscite. Da lì poi utilizzerei una cam con scheda Tivùsat per godermi, prinpalmente, il canale RAI 4K.
Ho capito, correggetemi se sbaglio, che mi serve un partitore (di cui splitter è un sinonimo, mi pare di aver capito).
Cercando un po' di partitori, ho capito che mi serve uno con passaggio di corrente continua perché il MySkyHd alimenta l'LNB. A questo punto non ho capito però se ne devo prendere uno unidirezionale o bidirezionale (come faccio a capire com'è?). Il mio timore è che la corrente possa in qualche modo danneggiare gli apparecchi, se "veicolata" male.
Potete darmi una mano?
 
Se sul MySkyHD riesci a registrare un canale mentre ne vedi un altro, allora hai un lnb SCR. Ti serve un divisore (splitter) specifico per SCR, se entri in un negozio specializzato è gli spieghi cosa devi fare, ti danno sicuramente quello adatta.

La DC deve passare solo dalle uscite (decoder) verso l'ingresso (lnb), come questo ad esempio: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51ghB2UXl1L.jpg

Controlla anche il box che devi usare per tivùsat se è compatibile con il protocollo SCR.
 
Se sul MySkyHD riesci a registrare un canale mentre ne vedi un altro, allora hai un lnb SCR. Ti serve un divisore (splitter) specifico per SCR, se entri in un negozio specializzato è gli spieghi cosa devi fare, ti danno sicuramente quello adatta.

La DC deve passare solo dalle uscite (decoder) verso l'ingresso (lnb), come questo ad esempio: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51ghB2UXl1L.jpg

Controlla anche il box che devi usare per tivùsat se è compatibile con il protocollo SCR.

Grazie.
Sì, riesco a registrare un programma mentre ne vedo un altro. E il box dovrebbe essere compatibile Scr.
E credo di aver capito: la freccetta DC deve andare dalle uscite all'entrata. E basta. Dico bene?
Mi chiedo, infine, se l'opzione "alimentazione LNB" la posso lasciare ON su entrambi o se poi creo problemi, anche se, comunque, non ho trovato sul MySkyHd dove toglierla e sul tv non sono sicurissimo ci sia, perché non mi fa accedere non avendo per adesso una connessione satellitare per il box
 
E credo di aver capito: la freccetta DC deve andare dalle uscite all'entrata. E basta. Dico bene?

Esatto le frecce indicano il verso della DC

Mi chiedo, infine, se l'opzione "alimentazione LNB" la posso lasciare ON su entrambi o se poi creo problemi, anche se, comunque, non ho trovato sul MySkyHd dove toglierla e sul tv non sono sicurissimo ci sia, perché non mi fa accedere non avendo per adesso una connessione satellitare per il box

La devi lasciare attiva, altrimenti i decoder non riescono a controllare lnb... il divisore attraverso i diodi interni provvede a bloccare la DC verso i decoder (la corrente circolerà solo verso lnb e non il contrario). L'unico accorgimento che devi adottare, è quello di usare canali SCR diversi tra i due decoder, ad esempio se sul MySkyHD utilizza i canali 1 e 2, su quello per tivùsat devi usare il canale 3 o 4.
 
Esatto le frecce indicano il verso della DC



La devi lasciare attiva, altrimenti i decoder non riescono a controllare lnb... il divisore attraverso i diodi interni provvede a bloccare la DC verso i decoder (la corrente circolerà solo verso lnb e non il contrario). L'unico accorgimento che devi adottare, è quello di usare canali SCR diversi tra i due decoder, ad esempio se sul MySkyHD utilizza i canali 1 e 2, su quello per tivùsat devi usare il canale 3 o 4.

Lasciando attivi entrambi (esempio MySkyHd acceso e tv accesa), non si genera un sovvraccarico di corrente verso l'LNB?
Parlo da ignorante, eh. Ma vorrei capire
 
No, non si genera nessun sovraccarico.. vai tranquillo... ;)

Sono andato in un negozio di materiale elettrico e mi hanno dato un partitore (uguale a quello che ti linko adesso). Mi hanno assicurato fosse unidirezionale, con la corrente che va solo verso su. Ma a me pare di leggere il contrario e sono alquanto innervosito. Mi illumini?

---Cut--- modello Televes ref. 5155
 
Ultima modifica di un moderatore:
No quello non va bene, la DC circola in tutte le direzioni... ci voleva il ref. 5150.

PS: tolgo il link al sito shop, visto che non è nostro sponsor...
 
No quello non va bene, la DC circola in tutte le direzioni... ci voleva il ref. 5150.

PS: tolgo il link al sito shop, visto che non è nostro sponsor...

Infatti mi sembrava così, ma mi sono fidato di loro. E ho fatto male. Per fortuna non l'ho montato, immagino potesse danneggiare la tv o il decoder, giusto?
Poi una domanda stupida (perdonami): ma questi partitori possono tranquillamente essere toccati esternamente anche quando in funzione? Non c'è rischio, essendo attraversati da corrente?
 
Hai fatto bene a non montarlo, si possono danneggiare i tuner sat dei decoder/TV collegati.

Le tensioni che circolano al suo interno sono inferiore ai 20V, quindi a basso potenziale (non si avverte nessuna scossa). Comunque la distribuzione o il morsetto sulla carcassa del divisore dovrebbe essere collegato alla terra dell'impianto elettrico.. per prevenire eventuali "contatti" con la tensione di rete a 220V, se i cavi antenna passano insieme a quelli della rete elettrica, c'è sempre un minimo rischio che la fase a 220V vada a contatto con la calza del cavo antenna... oltre al rischio di scosse anche molto forti, si possono danneggiare anche le apparecchiature collegate (decoder, TV, ecc..).
 
Hai fatto bene a non montarlo, si possono danneggiare i tuner sat dei decoder/TV collegati.

Le tensioni che circolano al suo interno sono inferiore ai 20V, quindi a basso potenziale (non si avverte nessuna scossa). Comunque la distribuzione o il morsetto sulla carcassa del divisore dovrebbe essere collegato alla terra dell'impianto elettrico.. per prevenire eventuali "contatti" con la tensione di rete a 220V, se i cavi antenna passano insieme a quelli della rete elettrica, c'è sempre un minimo rischio che la fase a 220V vada a contatto con la calza del cavo antenna... oltre al rischio di scosse anche molto forti, si possono danneggiare anche le apparecchiature collegate (decoder, TV, ecc..).

Nel mio caso, il cavo satellitare passa da solo in un corrugato, mentre l'elettricità in altri corrugati adiacenti, per poi uscire dalla stessa cassetta a muro. Il cavo sat arriva "intero" al decoder, senza una vera presa a muro. Possono evitare questo collegamento alla terra dell'impianto elettrico?
 
ne
Sarebbe comunque più prudente collegarlo alla messa a terra... per stare più tranquillo..

Ah ok. E se lo lascio poggiato sul pavimento dietro il mobile tv e sto attento a non toccarlo quando in funzione?
Non è che sono sfaticato, ma non ho ben capito come realizzare la cosa della messa a terra (ho appena preso il Televes 5150). Scusami, lo so che ti sto assillando :D
 
Lascialo purè così, appoggiato a terra...

PS: non preoccuparti, puoi fare tutte le domande che vuoi ;)

Ho fatto il tutto, ma ho un problema.
Ho attivato SCR sul tv (che sarebbe l'altro decoder, oltre il MYSKYHD) e impostato lo slot 3 (Sky utilizza 1 e 2). Ma non riesco a vedere nulla dal sat, se non stacco la presa al decoder Sky. Com'è possibile?


Risolto. Cioè non ho fatto nulla, ma spegnendo e riaccendendo ora va.
Con il partitore la qualità del segnale Sky è scesa da 8 a 7. Va bene così? O può darmi problemi?
 
Ultima modifica:
Sky nel tuo caso utilizza i canali 1 e 2 che sarebbero le frequenze SCR 1210 e 1420.
Verifica sul tv di usare la frequenza SCR 1680 oppure la 2040.
 
Con il partitore la qualità del segnale Sky è scesa da 8 a 7. Va bene così? O può darmi problemi?
In linea di massima non avrei problemi anche se con lo splitter io ho sempre tutti 8 sul test frequenze del mysky.
Dipenderà anche dal diametro della parabola, dal puntamento, dalla lunghezza e bontà dei cavi...
Verifica anche le barre segnale sul mysky (e anche sul tv) se restano su buoni valori, cioè se sono "quasi piene" o se quelle del tv indicano valori tipo 90% (è più importante la voce qualità).
 
In linea di massima non avrei problemi anche se con lo splitter io ho sempre tutti 8 sul test frequenze del mysky.
Dipenderà anche dal diametro della parabola, dal puntamento, dalla lunghezza e bontà dei cavi...
Verifica anche le barre segnale sul mysky (e anche sul tv) se restano su buoni valori, cioè se sono "quasi piene" o se quelle del tv indicano valori tipo 90% (è più importante la voce qualità).

Prima di mettere il partitore avevi sempre 8? O sei sceso dal 9? Io ero 8 ed adesso sono sceso a 7
 
Quei voti sono abbastanza indicativi se poi non si hanno problemi di ricezione.
Io con parabola da 100 e cavi abbastanza corti non ho mai avuto 9, probabilmente avevo un 8 abbondante che anche mettendo lo splitter, è rimasto a 8. Tu avevi 8 ma già al limite tra 7-8 che mettendo lo splitter ti è sceso a 7. Ma hai 7 su tutte le frequenze di Sky, hai anche degli 8, o anche dei 6? Se hai tutti 7 o se hai dei 7 e degli 8 va benone. Poi contano anche le barre segnale e la corretta ricezione e visione, e che non si presentino problemi persistenti nei giorni di pioggia di media intensità o di vento.
 
Quei voti sono abbastanza indicativi se poi non si hanno problemi di ricezione.
Io con parabola da 100 e cavi abbastanza corti non ho mai avuto 9, probabilmente avevo un 8 abbondante che anche mettendo lo splitter, è rimasto a 8. Tu avevi 8 ma già al limite tra 7-8 che mettendo lo splitter ti è sceso a 7. Ma hai 7 su tutte le frequenze di Sky, hai anche degli 8, o anche dei 6? Se hai tutti 7 o se hai dei 7 e degli 8 va benone. Poi contano anche le barre segnale e la corretta ricezione e visione, e che non si presentino problemi persistenti nei giorni di pioggia di media intensità o di vento.

Ora ho tutti 7 e prima avevo tutti 8.
Come posso verificare le barre sul My Sky? Avendolo da tre settimane, non sono pratico
 
Indietro
Alto Basso