• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento HDMI TV e VHS-DVD

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
12 Giugno 2003
Messaggi
13.078
Località
Milano
Ho collegato con cavo HDMI il mio TV e il FUNAI combo VHS-DVD-HDD il quale ha una presa HDMI-out oltre alle 2 SCART e tutte le altre prese del caso. La finalità sarebbe vedere anche le VHS su quel collegamento , anche se so che da lì non si può registrare una VHS (va bene così). Riesco a vedere i canali e le VHS da questo collegamento ma l'immagine è in continuo movimento verticale , in pratica si vede male. L' audio invece è ottimo al contrario del collegamento con la SCART ove l'immagine è buona ma l'audio è bassissimo. Avete qualche suggerimento o consiglio ??
La mia finalità è ovviamente vedere tutto (VHS e DVD) tramite HDMI e togliere le SCART , tanto non registrerò mai più una VHS

Grazie :)
 
Ultima modifica:
hai provato ad inserire il cavo hdmi in un'altra porta del tv (solitamente ne hanno un paio i tv) ??
poi nelle impostazioni del decoder ci sono delle opzioni di scelta riguardo all'uscita hdmi??
 
hai provato ad inserire il cavo hdmi in un'altra porta del tv (solitamente ne hanno un paio i tv) ??
poi nelle impostazioni del decoder ci sono delle opzioni di scelta riguardo all'uscita hdmi??

Ho 3 porte HDMI , nella prima ho inserito il collegamento con il MyskyHD , nella seconda il collegamento con il Vcr FUNAI . Potrei provare con la terza.....
Nel FUNAI ci sono delle impostazioni di scelta HDMI : 576 , 1080 , 1080i , .... , ma questa possibilità di scelta funziona solo scegliendo l'opzione DVD. Ho provato a cambiarle tutte ma la sintonizzazione del canale rimane sempre molto mossa....A meno che lui sintonizza i canali in modo analogico anche se provengono dal DTT
Come ti dicevo se invece scelgo il collegamento SCART il video è perfetto , l' audio no.....
 
Non saprei che altro dire, bisogna valutare a volte personalmente...
Io avevo problemi con un cavo HDMI in una porta del TV, con l'altra porta invece tutto ok (dovevo collegare il dec sat)
 
hai provato ad inserire il cavo hdmi in un'altra porta del tv (solitamente ne hanno un paio i tv) ??
poi nelle impostazioni del decoder ci sono delle opzioni di scelta riguardo all'uscita hdmi??

Grazie , ha funzionato. Ho spostato il cavo HDMI dalla presa HDMI-2 alla HDMI-3 del TV e adesso si vede (e si sente) tutto perfettamente , anche con le VHS !!

In proiezione lo SKY Q e qualsiasi TV nuovo non hanno più nessuna presa Scart (già oggi non ci sono più....)
 
ottimo, resta da capire perchè certe porte fanno le bizze...ma l'importante è aver trovato la quadra :wink:

Mah....in passato ho letto o sentito da qualche parte(adesso non ricordo...) che questo giochetto di saltare una porta(e quindi lasciarne una libera in mezzo) per aggiungere un collegamento quando se ne hanno più di due è valido non solo per le HDMI ma anche per altre tipologie di IN/OUT su Tv , Computer , ecc..... Non so bene cosa cambia , ma spesso funziona.....

Tornando alle VHS mi sto rendendo conto di come si viene travolti dalla tecnologia e spesso si prendono decisioni praticamente inutili......
Ho in cantina due vecchi VCR recorder ancora funzionanti (uno un Combo con lettore DVD rotto....) che ovviamente hanno solo prese SCART .....
Nel momento in cui cambierò questo TV(ha già quasi 7 anni !) e passerò allo Sky Q , ovviamente entrambi senza prese SCART , questa mia idea di conservarmi vecchi apparecchi per leggere le VHS non ha più senso! E tutto ciò capiterà prima di quanto io immagini....:laughing7:

Grazie ancora!

Ciao
 
Mah....in passato ho letto o sentito da qualche parte(adesso non ricordo...) che questo giochetto di saltare una porta(e quindi lasciarne una libera in mezzo) per aggiungere un collegamento quando se ne hanno più di due è valido non solo per le HDMI ma anche per altre tipologie di IN/OUT su Tv , Computer , ecc..... Non so bene cosa cambia , ma spesso funziona.....

Ciao
Questa mi sembra tanto una bufala che è meglio non diffondere.:eusa_naughty:
Io ho 40 anni di esperienza con i computer e non mi è mai successo.
A volte ci puè essere una porta difettosa, ma la tecnica di usarle alternate mi sembra propio una caz..ta.:5eek:
Solo sui portatili, a volte, non si riesce ad inserire due connettori su porte affiancate, ma solo per problemi di ingombro.
 
Indietro
Alto Basso