• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roam Like At Home: dal 1° gennaio 2021 cambia il massimale sul traffico dati

e9355

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Novembre 2002
Messaggi
30.827
Roam Like At Home: dal 1° gennaio 2018 cambia il massimale sul traffico dati

DI REDAZIONE · 2 GENNAIO 2018

Per tutti quelli che si recano in uno dei 31 Paesi aderenti alla nuova normativa sul Roaming in UE (meglio conosciuta come Roam Like At Home) con un operatore mobile che applica ancora dei sovrapprezzi sul traffico dati, da questo 2018 potrà pagare un po’ meno la navigazione internet.

Ci sono infatti alcune realtà che hanno ottenuto la deroga dall’AGCOM per il mantenimento dei sovrapprezzi per le tariffe in roaming (per conoscere chi ha aderito e chi no, consulta la nostra tabella).

Per quanto riguarda il traffico dati, come previsto dalla normativa europea, dal 1° gennaio 2018 passa dai precedenti 7,7 euro a GB agli attuali 6 euro per GB (IVA esclusa).

Da questa data potranno essere applicati i seguenti massimali (tutti i valori sono IVA esclusa):

3,2 centesimi al minuto per ogni chiamata voce effettuata
1 centesimo al minuto per ogni SMS
6 euro per GB di traffico dati per tutto il 2018 (0,6 €cent a MB)
Si abbassa dunque per tutto il 2018 il massimale relativo al traffico dati e questo porterà a dei cambiamenti (positivi) anche alle offerte di alcuni operatori mobili virtuali (MVNO) che hanno deciso di attuare delle limitazioni sul traffico internet utilizzabile in roaming in UE (come Kena Mobile, PosteMobile e Tiscali Mobile).
 
Roaming UE: dal 1° Gennaio 2019 aumenta la quantità dei Giga disponibili in Europa

...In particolare, le norme sul roaming a tariffa nazionale non prevedono restrizioni su minuti e SMS inclusi nella propria offerta; mentre, per il traffico dati, l’operatore può applicare dei limiti dipendenti dall’importo del canone mensile dell’offerta, calcolato, dal 1° Gennaio 2019, in questo modo:

Volume di GB = (importo del canone della propria offerta (IVA esclusa) /4,5) x 2

Questa nuova formula, andrà a sostituire il limite in vigore dal 1° Gennaio fino al 31 Dicembre 2018:

Volume di GB = (importo del canone della propria offerta (IVA esclusa) /6) x 2

Quindi dal 1° Gennaio 2019, il limite scenderà da 6 euro a 4,50 euro per GB (IVA esclusa). Dal 1° Gennaio 2020 sarà di 3,50 euro (IVA esclusa) per GB, dal 1° Gennaio 2021 a 3 euro (IVA esclusa) per GB e, infine, dal 1° Gennaio 2022 sarà 2,50 euro (IVA esclusa) per GB. Di conseguenza, i Giga nazionali disponibili in Europa andranno ad aumentare anno dopo anno a favore dei consumatori...
 
No, e questo fin dall'inizio. Ma diciamo che le direzione è quella

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
ma per gli operatori tipo Fastweb che davano 1 giga all'estero a prescindere dal bundle nazionale come si dovranno comportare?
 
No, e questo fin dall'inizio. Ma diciamo che le direzione è quella

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Allora, io pago €12 che senza IVA sono €9,8360655738. Diviso per 4,5 e poi moltiplicato per 2 mi dà 4,37GB a disposizione. Una domanda: l'IVA è al 22% per le tariffe telefoniche?
 
Si, infatti se ti ricordi, c'è stato anche l'aumento quando è aumentata l'IVA dal 21% al 22%.
Sì, so che attualmente l'IVA è al 22%, ma per alcuni beni è minore, per quello ho chiesto. Che poi per fare il calcolo del prezzo senza IVA non bisogna fare -22%, bensì ovviamente -18,032787%.
 
Sì, so che attualmente l'IVA è al 22%, ma per alcuni beni è minore, per quello ho chiesto. Che poi per fare il calcolo del prezzo senza IVA non bisogna fare -22%, bensì ovviamente -18,032787%.
Per le tariffe telefoniche (ricaricabili, abbonamenti) è sempre stata l'IVA normale (non agevolata). Non so se per alcune condizioni, è prevista l'iva agevolata. Occorre vedere la normativa fiscale di riferimento.
 
Io che pago 9,74€ (ivato) al mese ed ho 2 Gb nella mia offerta, facendo il calcolo sopra indicato mi viene 3,548..Gb.
Presumo che avendone 2 nella mia offerta nazionale, ne possa usare quindi sempre 2 anche all'estero, giusto?
 
Quello che non capisco è che se tale normativa è obbligatoria oppure ogni gestore può fare quello che vuole. Ad esempio Fastweb da solo 1 giga a prescindere, fino ad adesso, e invece iliad e CoopVoce superiore a quanto previsto.
Chi mi può spiegare la cosa??
 
La normativa è vincolante per gli operatori "veri", per quelli "virtuali" ci sono regole un pelo differenti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
La normativa è vincolante per gli operatori "veri", per quelli "virtuali" ci sono regole un pelo differenti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

In che senso differenti?
Ma non è una delibera Agcom che riprende una normativa europea...perchè dovrebbero esserci differenze tra chi eroga lo stesso servizio?
 
Mi pare che abbiano tenuto in considerazione il fatto che gli operatori virtuali hanno molto meno margine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Mi pare che abbiano tenuto in considerazione il fatto che gli operatori virtuali hanno molto meno margine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Ho provato a sentire il servizio clienti e la gentile operatrice che rispondeva da Tirana neanche ha capito cosa le stessi chiedendo....per cui la cosa è abbastanza fumosa...
Volevo passare la mia sim principale a Fastweb facendo portabilità da Ho Mobile giusto per sfruttare il 4g+ che offre Fastweb ma il bundle ad 1Gb mi pare abbastanza limitante....boh...vediamo...
 
Roaming in UE con PosteMobile: ecco le nuove soglie per il traffico dati dal 1° gennaio 2019

...I nuovi limiti imposti alle offerte e opzioni attualmente commercializzate, sono riportati in questo elenco riepilogativo appena aggiornato e basato sui prospetti informativi presenti sul sito postemobile.it.

Mobile 3GB: 3 Giga in UE
Mobile 10GB: 3,64 Giga in UE
Mobile 30GB: 5,46 Giga in UE
Internet 30 Ore: 3,69 Giga in UE
Internet 100 Ore: 6,92 Giga in UE
CREAMI neXt 1: 3,64 Giga in UE
CREAMI neXt 3: 3,64 Giga in UE
CREAMI neXt 6: 3,02 Giga in UE
CREAMI Style (7€/mese): 2,55 Giga in UE
CREAMI Style (5€/mese): 1,82 Giga in UE
CREAMI eXtra WOW 50 GB: 3,64 Giga in UE
PM Super Ricarica: 0,73 Giga in UE
CREAMI Revolution 1: 4,37 Giga in UE
CREAMI Revolution 3: 3,64 Giga in UE
CREAMI Revolution 6: 2,91 Giga in UE
GIGA PACK: 3,64 Giga in UE...
 
La normativa (in sintesi) dice:
> I giga in UE sono il minimo tra giga disponibili nell'offerta e 2 x costo_mensile_dell'offerta / coefficiente_europeo (adesso 4,5)
> I gestori in difficoltà economica possono, rinnovando la richiesta ogni anno, avere esenzioni come:
>> possibilità di applicare un extra-costo
>> ridurre il numero di giga usabili

Ovviamente i gestori sono liberi di offrire in roaming più di quanto prescritto dalla norma
 
Roaming UE: Fastweb applica tariffe in deroga rispetto al Roaming Like at Home. In più include la Svizzera

...L’operatore virtuale ha così deciso di scaglionare le offerte a seconda del bundle previsto. Nello specifico, se l’offerta prevede fino a 500 minuti e 500 SMS, senza traffico dati, allora tutti i minuti e gli SMS saranno inclusi per il roaming in Unione Europea e Svizzera. La tariffa extrasoglia a consumo in roaming UE e Svizzera sarà sempre di 5 centesimi di euro al minuto per le chiamate e 5 centesimi per singolo SMS.

In caso di offerte con minuti ed SMS che superino le 500 unità (ma che non siano illimitati), per il roaming UE saranno disponibili 500 minuti e 500 SMS, mentre a consumo si pagheranno 2,93 centesimi di euro fino al raggiungimento della soglia domestica dell’offerta, e poi 5 centesimi al minuto come nel caso precedente.

Discorso simile per gli SMS: 1,22 centesimi di euro ciascuno prima di raggiungere il plafond, e successivamente 5 centesimi ciascuno.


Per le offerte con minuti ed SMS illimitati, invece, in roaming restano disponibili 500 minuti e 500 SMS ma la tariffa extrasoglia a consumo è di 2,93 centesimi di euro al minuto e 1,22 centesimi di euro per singolo SMS...
 
Indietro
Alto Basso