• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione amplificatore da palo esterno - Tv terrestre DDT UHF

Kermit77

Digital-Forum New User
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
2
Buongiorno a tutti,
Mi occorre il vostro supporto per capire quale prodotto acquistare.
Premessa: non ne capisco un tubo :)
So solo che da giorni non si vedevano piu tutti i canali del digitale terrestre e quei pochi erano emittenti assurde pixelate.
Sono andato sul tetto ed ho trovato la cassetta dell'amplifucatore staccata dal palo, penzolante e piena d'acqua.
Appena l'ho aperta puzzava di bruciato e asciugata ha segni di ruggine.
Avevano montato un amplificatore CB Vicky MAD 20 D ( G=18dB, Vu=108 dBuV, I=60mA). Erano impegnati solo una porta OUT ed una porta UHF.
Secondo voi con quale prodotto posso sostituirlo?
Cercando in rete questo modello penso non sia piu in commercio.
Mi aiutate a capire quale posso prendere in alternativa?
Grazie mille a tutti per la comprensione e collaborazione!
Buon anno a tutti 💪
 
@Kermit77
Se prima funzionava tutto bene, compra un amplificatore da circa 20 dB regolabile con almeno un ingresso UHF e un ingresso VHF (ti servirà tra due anni).
 
Era un amplificatore di fascia bassa, con guadagno fisso a 18 dB e alimentazione a 12 V.

Una prova collegando direttamente i cavi d'ingresso e d'uscita dell'amplificatore la farei: 18 dB non sono tantissimi, se le prese sono poche l'amplificatore potrebbe essere superfluo.

Per sostituirlo, se lo trovi ancora, puoi prendere ad es. un Fracarro MAP 207, usando il solo ingresso UHF e regolando il guadagno non al massimo (è di 21 dB). L'assorbimento di corrente è molto simile, per cui dovrebbe andare bene l'alimentatore attuale.
Oppure un prodotto equivalente, purché il guadagno sia regolabile altrimenti potrebbe essere eccessivo.
 
@Kermit77
Se prima funzionava tutto bene, compra un amplificatore da circa 20 dB regolabile con almeno un ingresso UHF e un ingresso VHF (ti servirà tra due anni).

chiedo scusa per l'intervento fuori tema,perchè tra due anni serve l'ingresso Vhf?grazie,saluti
 
In quella fascia mi sono trovato molto bene con un FTE LG261LTE. 24db regolabili, 2 ingressi per UHF e VHF (che può e potrà sempre servire) ed amplificazione con trimmer separati. Alimentazione da 80mA. Leggermente di più di guadagno e un ingresso vhf dedicato, con un prezzo di circa 20 euro penso sia più che buono.
 
io gli avrei consigliato un map204lte, e alimentatore da 200mA non switching (forse quello vecchio si é preso una scaldata), ma finché non ci dice quante prese deve servire parliamo soltanto di aria fritta.
 
Attenzione agli ampli da palo, aclcuni modelli - nella fascia di incrocio delle nade IV/V hanno un cross di banda ed un guadagno calante al termine della IV e progressivo a partire dalla base della V. Alcuni hanno un filtro notch all'estremo della IV e al primo della V. Nei modelli da palo, non si può avere tutto, e bisogna accettare un compromesso. Nella mia casa in montagna ho sostituito due FR poiché erosi dalla ossidazione, con il Televes - ora - sono contento anche se non ha i connettori F. L'alimentazione può essere 12/24V.Rimane il fatto che nell'incrocio di banda tra IV e V nn sono il massimo.Ero titubante anche dalla soluzione dei cavi ad innesto diretto con spellatura sullo chassis dell'ampli, magi da 1,5 anni or sono, non ha manifestato segni di ossidazione rilevanti, il contenitore è ottimo.Se il nostro forumer riporta la lunghezza della tratta possiamo aiutarlo.
 
Attenzione agli ampli da palo, aclcuni modelli - nella fascia di incrocio delle nade IV/V hanno un cross di banda ed un guadagno calante al termine della IV e progressivo a partire dalla base della V. Alcuni hanno un filtro notch all'estremo della IV e al primo della V. Nei modelli da palo, non si può avere tutto, e bisogna accettare un compromesso. Nella mia casa in montagna ho sostituito due FR poiché erosi dalla ossidazione, con il Televes - ora - sono contento anche se non ha i connettori F. L'alimentazione può essere 12/24V.Rimane il fatto che nell'incrocio di banda tra IV e V nn sono il massimo.Ero titubante anche dalla soluzione dei cavi ad innesto diretto con spellatura sullo chassis dell'ampli, magi da 1,5 anni or sono, non ha manifestato segni di ossidazione rilevanti, il contenitore è ottimo.Se il nostro forumer riporta la lunghezza della tratta possiamo aiutarlo.

e che c'entra questo??????????? il caso in questione riguarda un amplificatore 21-60 con ingresso uhf unico quindi niente quarta e quinta banda separate....!!
 
Erano impegnati solo una porta OUT ed una porta UHF.
Scopri di più su https://www.digital-forum.it/showth...erno-Tv-terrestre-DDT-UHF#7MyrhF1QcwoSfjG6.99
Ho letto bene? erano impegnati..ho dedotto che era utilizzato un solo ingresso, con quello che costa un ampli da palo oggi come del resto un Televes, dimmi a cosa serve posarne uno solo UHF.? Gli ingressi non adottati si chiudono con la resitenza ed il guadagno si porta al minimo.Anche un Ampli da 37€ (ultimo che ho acquistato) ha un ingresso UHF singolo predisposto.Rimane certamente utile per futuri aggiornamenti. Poi, il forumer farà come crede, il mio era un consiglio.
 
ah certo, per quelle zone dove si é costretti a ricevere da due postazioni non ci sara mai pace con tutti questi assurdi e continui cambiamenti nell'etere, e avere un centralino con piu possibilita é conveniente, ma da quanto ho capito kermit77 fa parte di quei fortunati come me che ricevono tutto da postazione unica e i broadcaster possono divertirsi a spostare mux e canali a piacimento senza complicare la vita agli antennisti.
 
Indietro
Alto Basso