• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione impianto casalingo DTT

Mim

Digital-Forum New User
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
5
Buonasera,

Scrivo per avere dei pareri sull’impianto DTT di casa configurato inizialmente per 2 TV, al quale ne vorrei aggiungere una terza.

Il cavo dell’antenna condominiale arriva in soggiorno dove é presente una presa TV bTicino Passante dalla quale parte il cavo verso la camera n.1.

Purtroppo il cavo verso la camera n.2 devo farlo partire, anche lui, dal soggiorno, per cui dovrei inserire un derivatore (chiedo conferma) collegandolo così:
- IN cavo proveniente da antenna condominiale;
- OUT 1 cavo verso presa TV bTicino Passante del soggiorno, la quale a sua volta continua a servire anche camera n.1;
- OUT 2 cavo nuovo verso camera n.2.

Se è corretta questa configurazione, che tipo di derivatore devo inserire?

Grazie a quanti risponderanno.
 
Ultima modifica:
ciao, derivatore da 14db una uscita (verso la camera 2 dove monterai una presa diretta da zero db), l'uscita passante del derivatore va alla presa passante del soggiorno che deve essere da 14db, l'uscita passante di questa presa va alla presa passante nella camera 1 e deve essere da 10db, a quest'ultima presa chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; la presa ticino buttala e compra roba nuova rispettando i valori che ti ho indicato; fracarro o offel sono buoni marchi, cavo dg113 (6,8mm) o simile.
 
Ciao,

grazie per la risposta tempestiva.

Ho controllato bene i componenti presenti in casa, per cui devo apportare delle correzioni al primo post.

In soggiorno ho una presa derivata 7 db che cercando in internet dovrebbe essere Telewire. --> http://www.telewire.it/prodotti/presa-in-pressofusione-22-ghz-derivata-7-db-boccola-maschio/

Camera 1: presa diretta isolata da 0 db anch'essa Telewire -->http://www.telewire.it/prodotti/presa-in-pressofusione-22-ghz-diretta-isolata-boccola-maschio/

Camera 2: a questo punto devo sostituire la bTicino diretta http://catalogue.bticino.com/BTI-LN4202D-EN, con una passante da 10db con uscita chiusa da resistenza 75Ohm?


Per quanto riguarda il derivatore da 14db, questo va bene? http://www.amazon.it/Fracarro-280711-DE1-14/dp/B00MAXNHQE

Per cui dovrei configurare l'impianto come segue:

Il cavo che arriva dall'antenna centralizzata collegarlo al Derivatore da 14 dB, l'uscita mandarla verso la Camera1 dove c'è la presa Diretta Isolata da 0 db, mentre l'uscita passante devo collegarla ad una presa Passante del soggiorno da 14 dB (da acquistare, o va bene la presa Derivata da 7 db?); l'uscita della presa del Soggiorno andrà alla presa Passante da 10 dB della Camera2 con l'uscita chiusa da resistenza 75 Ohm.
 
Ti suggerisco di usare i valori indicati da gherardo.

Al limite, se vuoi risparmiare qualche Euro, potresti smontare la presa passante Telewire da 7 dB e provare a usarla nella camera 2 al posto della 10 dB, anche se non è una soluzione ottimale.

il derivatore va bene.
 
Quindi, stando ai componenti che ho già nel mio impianto ed a quando suggerito da voi, dovrei acquistare:

- Derivatore Fracarro DE1-14;
- Presa Passante da 14 db;
- Presa Passante da 10 db a cui applicare resistenza da 75 Ohm.

Grazie mille per l'aiuto.
 
é facile, la linea montante ha derivatore da 14db, presa da 14db, presa da 10db, resistenza; la linea derivata ha presa da zero db per la camera 2; non lesinare e compra tutto nuovo; le uniche due denominazioni corrette per le prese sono "passante" e "diretta" a scanso di equivoci é meglio non utilizzare termini quali "derivata" , "terminale", o boiate simili usate purtroppo largamente da parecchi produttori ignoranti creando non poca confusione.
 
Grazie mille anche per il chiarimento sulla terminologia. Tra l'altro ieri, guardavo un video, su youtube, nel quale un venditore di componenti elettrici chiarisce la differenza tra Presa TV Passante e Presa TV Derivata.
 
spero che abbia descritto correttamente il tutto: la presa passante é esattamente come un derivatore a una uscita (ne esistono da 7 fino a 22db), preleva quel poco che basta lasciando transitare il grosso attraverso la passante, una presa "derivata" (meglio chiamarla diretta, certi fabbricanti usano chiamare derivate le dirette, altri chiamano derivate le passanti!!) ha zero db di attenuazione perché é come se al suo posto ci fosse un jack IEC, cioé dentro non c'é niente.
 
Ultima modifica:
visto il video, si, l'ha detta giusta a parte la solita terminologia approssimativa; le prese pssanti si devono trovare dovunque, vedrai che qualcuno ti consigliera il sito giusto, io vivo all'estero e non conosco i negozi italiani (eccetto varese o grosseto) e non compro mai niente in rete....
 
Indietro
Alto Basso