• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Difetto creato ad arte da Sky?

cicciomagro

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
58
Cliente Sky da 7 anni avevo il decoder hd (nero ma non so il modello, quello che comunque davano in quel periodo). Quando guardavo il digitale terrestre con l'apposita chiavetta inviatami da Sky vedevo in hd solo un canale rai e uno mediaset mentre in tutti gli altri canali hd (che venivano sintonizzati e memorizzati) mi appariva un messaggio di errore.
Pensavo che i canali rai e mediaset non trasmettessero in hd e non davo tanto peso alla cosa in quando guardavo principalmente i canali Sky.
Adesso che non ho più il decoder Sky perché ho disdetto, ho acquistato un piccolo decoder dtt e... sorpresa! Si vedono benissimo in hd tutti i canali rai, mediaset e molti altri!
A questo punto mi sorge il dubbio che Sky facesse apposta a rendere visibili solo in piccola parte i canali hd sul digitale terrestre per fidelizzare i clienti sui propri canali... o sono io in mala fede ed era solo un problema del mio decoder Sky?
 
Io vedo i canali in HD del digitale terrestre con la chiavetta di Sky. E' una parola grossa "vederli" perchè normalmente li vedo con il tuner della tv che è più selettivo e più pratico della chiavetta ma qualche volta con il MySky HD girando per i canali mi capita di seguire qualche trasmissione in HD del digitale terrestre. E' forse più critica la ricezione rispetto al sintonizzatore tv e con segnali difficoltosi la ricezione va in crisi, almeno questa è la mia esperienza in merito.
 
Le pennette DTT Sky come i decoder MySky con tuner incorporato , hanno una gestione dell'agc (controllo automatico del guadagno sul segnale in ingresso) pessima o assente . Probabilmente il livello del segnale in arrivo è critico e solo tuner dedicati come possono essere in quelli presenti su un decoder specifico o un televisore riescono a rendere leggibile il segnale di uno specifico mux.
 
E' vero ma io credo che in realtà le pennette DTT Sky abbiano un tuner con ingresso a larga banda e cioè senza un filtraggio adeguato in base alla frequenza ricevuta e quindi la gestione dell'agc per il canale ricevuto non funziona a dovere in quanto influenzato da eventuali segnali vicini come frequenza. Quindi se trovi nella stessa banda di frequenze un segnale forte ed uno più debole, ma che è ancora intelligibile su un tuner serio, la chiavetta può andare in crisi e non riuscire a ricevere quello più debole. Quindi il problema descritto da cicciomagro non è un inganno deliberatamente voluto da Sky ma un limite della chiavetta DTT di Sky.
 
Mai visto un canale DTT dalla mia pennetta. Pensavo che proprio non li ricevesse...
 
Mah... rimango molto perplesso. Se la mia pennetta sky riceveva rai1 in hd perché non riceveva anche rai2 e rai3 in hd? Non è lo stesso mux?
Inoltre il mio nuovo ricevitore dtt è una cineseria da quattro soldi, non certo un decoder di qualità, eppure riceve tutto perfettamente...
Rimango dell'idea che sky faccia tutto il possibile (anche con giochini tecnologici 'sporchi' come questo) perché i suoi clienti non guardino gli altri canali e si fidelizzino ai suoi... per quanto mi riguarda questa cosa mi fa indispettire e basta.
 
Mah... rimango molto perplesso. Se la mia pennetta sky riceveva rai1 in hd perché non riceveva anche rai2 e rai3 in hd? Non è lo stesso mux?
No, Rai 1 HD è nel Mux 3, mentre Rai 2 HD e Rai 3 HD nel Mux 4.

Io personalmente non ho mai avuto problemi a ricevere tutti i canali Rai con il MySky HD.
 
Dipende se i segnali dtt arrivano tutti più o meno con lo stessa intensità di segnale allora queste difficoltà nella ricezione non sussistono. Se invece i segnali hanno una intensità molto diversa tra loro sorgono i problemi. Se, ad esempio, i segnali sono distributi con una centralina che li livella tutti ad una certa intensità allora la ricezione non è affetta da questo problema.
 
Indietro
Alto Basso