• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi mux cairo 2 uhf 59 a genova

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.255
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Da ieri ho un segnale bassissimo sul mux di cairo 2 uhf 59 al punto che addirittura uno dei 2 tv di casa non lo sintonizza piu', nonostante la ricerca manuale.
La citta' e' Genova, zona circonvallazione a monte.
Vi risultano problemi di ricezione?
La frequenza sul 25 non e' piu' attiva, giusto?
Grazie a tutti😁
 
25 non c'è mai stato a Genova. Puoi specificare da che sito ricevi?
 
Ciao billyclay, non conosco l'impianto centralizzato(cmq modesto) del condominio, in ogni caso dalla mia zona si riceve da Righi e/o Monte Fasce.
Anche mentre sto scrivendo il 59 sulla tv principale non entra, mentre a fatica si riceve sull' altra tv
 
Allora per favore prima di segnalare verifica che in altri impianti vicini ci siano gli stessi problemi
 
ciao billyclay,
ho controllato con più calma ed in effetti credo che il problema sia, ahimè, del tv.
Infatti, sull'altro tv il 59 entra con potenza 80% e qualità 100% che per quanto siano da prendere con le molle lasciano comunque intendere che il segnale è buono.
E' possibile che si sia guastato il tuner e sia saltato il "modulo" che "contiene" il 59? Il tv è un Lg49UB850V
Forse il 3ad a questo punto è da spostare..ditemi voi.
grazie:)
 
Sposterei in discussioni tecniche. .. per capire bene come è fatta la distribuzione. Prova comunque a invertire i televisori per capire dove sta problema
 
Grazie billyclay.
Non posso invertire i tv, purtroppo, pero' la prova che faro' e' verificare la frequenza del dvd recorder pioneer con tuner dig terrestre il cui "segnale" e' lo stesso del lg
 
Sposterei in discussioni tecniche. .. per capire bene come è fatta la distribuzione. Prova comunque a invertire i televisori per capire dove sta problema

Se tutte le altre frequenze le ricevi bene è difficile che sia il tuner del TV LG, non esistono moduli per canale.
Le TV LG hanno una funzione che permette di controllare potenza e qualità di tutte le frequenze/canali, ci si arriva dal menu "Canali", verifica la differenza tra chan 59 e quelli che vedi bene, esempio 30, 40 (che dovrebbero essere migliori) e 49 (che dovrebbe essere circa eguale); questo se ricevi da Fasce/Portofino.
Dovresti anche descrivere il tuo impianto.
 
Cmq di tuner con buco su una frequnza ne ho visti...
 
Puoi sentire anche nelle pagine degli antennisti liguri
 
Non sono un tecnico ma se fino a qualche giorno fa lo ricevevo ed ora non piu' credo sia un problema tecnico del tv. Tanto piu che modifiche all'impianto non ne sono state fatte e sull'altro tv il 59 si riceve regolrmente.
Non e' la prima volta che sento parlare di guasti del tuner. Mi capito' nella casa dove abitavo prima, il tv era un samsung ed il bug sopravvenuto riguardava due frequenze. In quel caso pero' il tv era ancora in garanzia.
Stasera provo con il dvd rec pioneer con tuner integrato che mi aspetto lo riceva regolarmente..
 
Problema risolto. Il cavo dell'antenna entra prima nel dvd rec Pioneer, esce e va al tv.
Ebbene, qualche giorno fa ho inavvertitamente spento con il tasto della "ciabatta" il dvd recorder che invece deve sempre rimanere instand by per alimentare il tv.
Quello che non mi spiego e'perche' con il dvd spento non entrasse solo la frequenza 59 che non e' la piu' debole.
In ogni caso grazie e scusate tanto..😳
 
Ciao gherardo..non ho mica capito quello che hai scritto che mi sembra l'esatto contrario di quello che e' successo😔..con il dvd spento anziche' passare ugualmente il 59 non passa e solo lui
 
si scusa, ho letto in fretta...comunque il discorso é uguale: col dvd spento il suo stadio attivo che riguarda il passaggio di RF verso il televisore, non ricevendo piu corrente si comporta come un attenuatore non lineare cioé dal 21 al 60 non attenua allo stesso modo tutti i canali (alcuni di piu alcuni di meno), da qui la mancanza del 59.
 
Ciao gherardo e grazie.
Ho capito che le frequenze non vengono attenuate tutte allo stesso modo, quindi il fatto che non passi una piuttosto che un'altra e' solo casualita'?
Cioe' voglio dire, il 59 ha un segnale abbastanza potente e di qualita', perche' lui e non ad esempio il 32 piu' debole?
Il fatto che sia a fine banda influsce o no?
Grazie ancora
 
si é cosi; un amplificatore spento (come quello a 1 transistor che sta fra i due jack rf IN e rf OUT del dvd) si comporta da attenuatore ma é pieno di notch (buchi) sparsi sulla banda passante in maniera casuale.
 
Indietro
Alto Basso