• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione antenna e palo

lamaislam

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Luglio 2008
Messaggi
341
Dopo una lunga notte di maltempo e forte vento l'antenna logaritmica montata poco più di un mese fa ha perso degli elementi, come dimostrato nella foto sotto. Da quella notte non riesco più a ricevere i canali mediaset (rete4, canale5, italia1). Devo dire anche che prima in segnale non era fortissimo, sopratutto su rete 4 dove spesso avevo squadrettamemi, ma adesso sono scomparsi tutti completamente.
Possibile che la mancanza di qualche elemento dell'antenna logaritmica possa influire così sulla ricezione??
Visto che quindi probabilmente dovrò sostituirla, ho intenzione di cambiare anche il palo che come si vede è abbastanza sottile, poco stabile e soggetto a vibrazioni. Non riuscendo però a salire sul tetto, non mi è possibile misurare l'altezza. Qualcuno dalla foto ha un idea di quanti metri possa essere e magari darmi qualche consiglio su quale antenna e palo sia preferibile acquistare??
2r2ljid.jpg

synwvm.jpg
 
e quella tripla in cima al palo di chi é? direi che é il caso di dire dove sei, da che ripetitore o ripetitori ricevi, se quest'ultimi sono in ottica (visibili ad occhio), il tipo di amplificatore (se c'é) e la distribuzione (quantita di prese e loro collegamenti).
 
Sempre mia.. collegate insieme
Non so che tipo di amplificatore ho, però nell'abitazione arriva un cavo che poi distribuisco su più piani tramite due divisori emmesse che raggiungono in totale circa 6-7 prese tv
 
Ultima modifica:
occorre sapere (ripeto): luogo, trasmettitori sui quali sono puntate le antenne http://otgtv.it/wordpress/liste/ se sono in ottica, una foto della centralina in modo da leggere in quali ingressi vanno le due antenne, in piu serve un disegno della distribuzione! non penso che la perdita di quei due elementi della log sia responsabile della cattiva ricezione.
 
Mi trovo in provincia di RC, piana di Gioia Tauro. Credo che siano puntate verso Monte Poro, ma per sentito dire. Purtroppo non ho la possibilità di fare una foto della centralina però posso sintetizzare la distribuzione all'interno dell'abitazione.. in pratica il cavo proveniente all'esterno raggiunge un divisore emmesse a 4 uscite posto al piano superiore che poi distribuisce il segnale in 3 stanze. Dall'out di questo divisore, un cavo raggiunge l'in del divisore emmesse del piano inferiore. Questo poi distribuisce il segnale in altre 4 stanze.
 
I divisori sono emmesse , Codici: 81679 per il piano inferiore; 81681 per il piano superiore.
 
i derivatori sono perfetti naturalmente sul secondo (piano inferiore) avrai messo la resistenza di chiusura da 75 ohm sull'uscita passante; adesso manca soltanto la foto alla centralina.
 
Esattamente Gherardo, l'uscita del derivatore al piano inferiore non utilizzata è stata chiusa con una resistenza.
Ho provato a fare qualche foto della centralina.. non sono riuscito a fare meglio e a sganciarla dalla protezione di plastica. Purtroppo all'esterno non è riportata alcuna marca o sigla, spero cmq riusciate ad identificarla e capire i collegamenti.
vwwd48.jpg

xp3ha0.jpg

Quindi sintetizzando, le due antenne della foto sono collegate a questa centralina.. da questa poi un cavo raggiunge l'amplificatore. Dall'amplificatore il cavo si collega al derivatore che ripartisce il segnale alle 3 stanze del piano superiore. L'out del derivatore raggiunge l'ingresso del derivatore al piano inferiore che distribuisce il segnale in 4 stanze.
 
devi sfilare sollevandolo il coperchio in modo da vedere cosa c'é scritto sugli ingressi; l'uscita della centralina raggiungera l'alimentatore, non l'amplificatore.
 
Si scusa, hai ragione.. è l'alimentatore.
Per completezza di informazione, attualmente sono operativo con tv solo in 3 stanze. Quindi dopo che il cavo dal derivatore raggiunge le 3 stanze, in ognuna di esse poi ripartisco il segnale alla tv e ad un decoder tramite un partitore/splitter come da foto.
qp2b0x.jpg

Spero di riuscire a dare maggiori informazioni anche sulla centralina.
 
Ultima modifica:
mi sembrava strano, infatti quei due elementi in mezzo alla log non li ha persi ma mancano di fabbrica appositamente infatti é una log 345 e ha il vuoto fra la vhf e la uhf ma a te non deve importare perché vedo che giustamente la log é collegata all'ingresso vhf quindi la adoperi soltanto per i canali 5 - 12, mentre il 49 di mediaset ti entra dalla tripla che é giustamente collegata all'ingresso uhf (21-60); quindi la mancanza di questo 49 va ricercata altrove, cominciando a capire da quale ripetitore ricevi la uhf, e soprattutto se é IN OTTICA; mi sembra che a queste due domande non hai ancora risposto chiaramente, comunque il fatto che questo 49 sia da sempre stato problematico potrebbe dipendere da fattori esterni al tuo impianto e la prima cosa da fare in casi simili é chiedere ai vicini con il tuo stesso sistema e puntamento di antenne se riscontrano il medesimo problema.
 
Quindi quasi sicuramente sarà un problema di puntamento, probabile che il forte vento abbia spostato l'antenna visto che i giorni precedenti li ricevevo. Ora però, dato che ho intenzione di sostituire il palo con uno più robusto credo sia anche il caso di completare l'opera con la sostituzione della log che manca di qualche elemento. Di quanti elementi mi consigliate di acquistarla??
Avete un marchio preciso da suggerirmi oppure una vale l'altra??
 
esatto, é costruita cosi di fabbrica; io ti consiglio al posto della log metti una terza banda 5-12 6 elementi e tieni il regolatore sull'ingresso dell'amplificatore al minimo, il palo uno rinforzato di 4 metri (due elementi); il ripetitore é in ottica oppure hai ostacoli di mezzo?
 
Non credo di avere ostacoli, considera che questa è una panoramica dal terrazzo e l'antenna sta quante metto sopra.
a84ug.jpg
 
Indietro
Alto Basso