• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione antenna e palo

eh..vedo che anche li é brutto tempo come qui! bisognerebbe fare questa prova visiva in una giornata molto nitida, se il monte dove sta il trasmettitore non é a 100km. devi vederlo ad occhio o al massimo con un binocolo; per "ottica" si intende questo.
 
eh, sara senz'altro questo allora il motivo di questo 49 basso, dovresti tenendo d'occhio il segnale, provare a stratificare l'antenna uhf abbassandola di 5cm. per volta, oltre naturalmente alla direzione, ovviamente come per ogni test collegandola prima direttamente ad un ricevitore (antenna uhf, pezzo di cavo, ricevitore) saltando via tutto il resto, forse trovi un punto di altezza dove il 49 é piu forte di intensita (guarda anche gli altri mux nazionali) riscontrata sulla diagnostica del ricevitore, a quel punto la blocchi li e la ricolleghi alla centralina; a proposito guarda a che punto sono messi i due attenuatori, quello della vhf deve stare al minimo o al tutt'al piu a meta, quello della uhf deve stare al massimo (minimo = senso antiorario ruotare a sinistra, massimo = senso orario ruotare a destra).
 
Ultima modifica:
la cosa strana di tutto ciò è che prima del maltempo anche se non in maniera ottimale il 49 lo ricevevo, quindi presumo che sia successo qualcosa alla uhf..
per curiosità, su che frequenza si riceve la Rai... , su antenna uhf o vhf.. perchè questi li ricevo con segnale al 100%.
Deduco quindi che sulla Vhf la perdita di quei due elementi non incide notevolmente, quindi se non si è troppo pignoli si potrebbe pure lasciarla al suo posto, correggimi se sbaglio.
Per fare cmq un test, quale altra frequenza ricevibile dall'antenna problematica Vhf potrei verificare ??
Per ultimo, quando parli di attenuatori ti riferisci a quei pomelli nella centralina?? Come vedi dalla foto quello in uhf mi pare sia a metà, quello invece vhf è o al minimo o al massimo, devo controllare.
 
la posizione dei regolatori la vedi muovendoli, quella freccina mi dice poco, in vhf ricevi solo il mux uno rai quindi se i parametri sono buoni puoi certamente lasciare la log345, tutti gli altri mux li ricevi in uhf; o ti si é mossa l'antenna uhf col vento (guarda quella dei vicini per capirlo) oppure si é guastata...nel dubbio sostituiscila con una buona antenna k47z.
 
domani controllerò i regolatori..
Spero non si sia guastata.. considerazione da fare però che ancora oggi, con la uhf ricevo le frequenze di mediaset premium, da sempre qui in zona molto ostiche.
 
quando non c'é ottica su un trasmettitore i segnali (anche quelli trasmessi dalla stessa antenna, e con potenze uguali) possono essere ricevuti con parametri diversi proprio per via della stratificazione del segnale dovuta alla diffrazione prodotta dall'ostacolo che varia da un canale all'altro.
 
Dalla lista OTG TV - Gioia Tauro sembra che tutti i principali mux si ricevano dal M. Poro (azimut 6°) e Vibo Valentia (azimut 34°) compreso il mux 1 Rai sul ch 35, per cui la log collegata all’ingresso Vhf appare superflua. In ogni caso per risolvere, basterà puntare correttamente la tripla ritoccando se necessario, il trimmer di attenuazione Uhf.
 
Dalla lista OTG TV - Gioia Tauro sembra che tutti i principali mux si ricevano dal M. Poro (azimut 6°) e Vibo Valentia (azimut 34°) compreso il mux 1 Rai sul ch 35, per cui la log collegata all’ingresso Vhf appare superflua. In ogni caso per risolvere, basterà puntare correttamente la tripla ritoccando se necessario, il trimmer di attenuazione Uhf.

dalla lista il 35 del mux uno rai lo danno a vibo valentia a una trentina di gradi piu a destra dei 6 gradi di monte poro...quindi l'antenna vhf conviene tenerla per riceverlo sul 5 o sul 9.
 
Dalla lista OTG TV - Gioia Tauro sembra che tutti i principali mux si ricevano dal M. Poro (azimut 6°) e Vibo Valentia (azimut 34°) compreso il mux 1 Rai sul ch 35, per cui la log collegata all’ingresso Vhf appare superflua. In ogni caso per risolvere, basterà puntare correttamente la tripla ritoccando se necessario, il trimmer di attenuazione Uhf.
Dal 2020/21 la VHF sarà obbligatoria, io non la toglierei.
 
Dal 2020/21 la VHF sarà obbligatoria, io non la toglierei.

dalla lista il 35 del mux uno rai lo danno a vibo valentia a una trentina di gradi piu a destra dei 6 gradi di monte poro...quindi l'antenna vhf conviene tenerla per riceverlo sul 5 o sul 9.

Certo, l'antenna log in Vhf non è da togliere. Non interferisce in alcun modo con la tripla Uhf e nel prossimo futuro potrebbe risultare utile. In ogni caso, per ricevere tutti i mux da Gioia Tauro sembra sia sufficiente una sola antenna Uhf puntata grosso modo tra il trasmettitore del Monte Poro (azimut 6°, tutti i mux meno Rai) e quello di Vibo Valentia (34°, mux Rai 1-2-3-4). L’equidistanza tra i due siti è di circa 14° quindi compatibile con l’angolo di ricezione della tripla, meglio comunque provarla per un corretto puntamento. ;)
 
Oggi ho controllato i regolatori. Erano entrambi al massimo quindi ho messo a zero quello vhf. La ricezione però non è migliorata e il livello di segnale è rimasto tale pur facendo delle prove mettendolo a metà.
Come diceva Gherardo, le freccette effettivamente dicono nulla in quanto alcuni trimer partono da destra altri invece dal centro. Cmq come consigliato , uhf al massimo e vhf al minimo.. poi ho messo pure quelli non in utilizzo al minimo.
 
Oggi ho controllato i regolatori. Erano entrambi al massimo quindi ho messo a zero quello vhf. La ricezione però non è migliorata e il livello di segnale è rimasto tale pur facendo delle prove mettendolo a metà.
Come diceva Gherardo, le freccette effettivamente dicono nulla in quanto alcuni trimer partono da destra altri invece dal centro. Cmq come consigliato , uhf al massimo e vhf al minimo.. poi ho messo pure quelli non in utilizzo al minimo.
Bhè?...quello che mi fa specie è che ti sembra ovvio...
Perchè UHF al massimo?
Parti dal minimo e fai delle prove: vedrai poi che l'optimum non è che sia molto di più... ;)
 
la vhf di solito arriva bella forte in antenna e perde meno della uhf in distribuzione, non di rado lasciando il regolatore al massimo puo andare a saturare la uhf, da qui il mio consiglio (era piu che altro una prova) di abbassarlo; ha 7 prese e un ripetitore NON in ottica percio la uhf non credo che abbassandola potrebbe trarne benefici per questo 49 che é debole.
 
la vhf di solito arriva bella forte in antenna e perde meno della uhf in distribuzione, non di rado lasciando il regolatore al massimo puo andare a saturare la uhf, da qui il mio consiglio (era piu che altro una prova) di abbassarlo; ha 7 prese e un ripetitore NON in ottica percio la uhf non credo che abbassandola potrebbe trarne benefici per questo 49 che é debole.
OK (...FORSE...)
Per me bisogna sempre provare a regolare... ;)
 
la vhf di solito arriva bella forte in antenna e perde meno della uhf in distribuzione
Fra l'altro anche questo non è detto...a Reggio in analogico prendevamo RAI UNO sul D (05) dal Venda ed era il canale più debole e molto soggetto a fading: lì anche sparare al massimo alla cieca non è che sbagliavi più di tanto...
 
si, conosco i trasmettitori deboli in vhf sono di pochi watt ne abbiamo uno qui il 5 del monte marzio...ma nella maggior parte dei casi pero la vhf viene irradiata ben piu forte; i problemi del nostro amico secondo me sono esclusivamente in antenna uhf.
 
Il 49 debole per me è una questione di puntamento. Senza strumento, va fatto sul posto con almeno

un ricevitore Tv. Tra l'altro, la distanza tra l'antenna e i trasmettitori è modesta (20-30 Km) per cui,

sebbene non in portata ottica, i segnali dovrebbero arrivare con sufficiente potenza....
 
Indietro
Alto Basso