• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione antenna e palo

dipende da quanto l'ostacolo incide, qui ne ho alcuni abbastanza alti da impedire la ricezione di trasmettitori che stanno a pochi chilometri e per esperienza posso anche affermare che piu l'ostacolo é vicino al trasmettitore (cioé lontano da noi) peggio é.
 
Dalla foto, la situazione non sembra tanto critica...

Non credo di avere ostacoli, considera che questa è una panoramica dal terrazzo e l'antenna sta quante metto sopra.
a84ug.jpg
 
Non mi pare una situazione molto critica, con la stb a 20km, segui le indicazioni di Gherardo anche se ha un punto di vista diverso.
Con un TV sul ch 49 (che è un network che può anche arrivare da più parti fuori zona con intensità diverse) in sintonia manuale ed il guadagno dell'ingresso UHF al minimo - ovvero attenuazione al max - e prova a ruotare la porzione di palo più elevata e troverai di certo il ch49.
Gli ampli da palo con i morsetti a vista e senza F, non li amo particolarmente..i motivi sono ovvi.
Fai un segno con un pennarello giallo sul palo che hai ora dove vi è l'innesto, parti da lì anche se la posizione è certamente forviante, poiché il vento ha spostato l'antenna. Con un amico che ti aiuta puoi risolvere.
 
si, conosco i trasmettitori deboli in vhf sono di pochi watt ne abbiamo uno qui il 5 del monte marzio...ma nella maggior parte dei casi pero la vhf viene irradiata ben piu forte; i problemi del nostro amico secondo me sono esclusivamente in antenna uhf.
gherardo, stasera sei stanco, eh...non è da te questa considerazione...
Il Venda è uno dei trasmettitori più potenti in Italia...il problema è esserci a più di 100km e con il Po e le sue nebbie in mezzo... ;)
 
non sono stanco, e stiamo parlando non di 100 km. ma di qualche km....senza scordare che in molti centralini sull'ingresso vhf purtroppo non passa soltanto la terza banda come su quelli con ingresso dedicao terza banda, bensi transitano pure tutti quei segnali vhf quindi di prima, seconda, e terza banda che conosci meglio di me come ambulanze, carabinieri, radiomicrofoni, radioamatori, radio in fm, ecc. che se si trovano nelle vicinanze fanno danno, da qui la mia abitudine nei centralini lb di tenere sempre il guadagno su un ingresso vhf al minimo possibile.
 
non sono stanco, e stiamo parlando non di 100 km. ma di qualche km....
Dai...non sarai stanco, ma non avevi capito... ;)
vedi? io ho sempre parlato dell'esempio di casa mia, del Venda, dei 100km, per fare un esempio diverso e dirti di non generalizzare... ;)
(e mi sembra proprio chiaro anche rileggendo, tu invece stavi continuando il discorso sull'amico, che dov'è? in Sicilia?)
 
Non mi pare una situazione molto critica, con la stb a 20km, segui le indicazioni di Gherardo anche se ha un punto di vista diverso.
Con un TV sul ch 49 (che è un network che può anche arrivare da più parti fuori zona con intensità diverse) in sintonia manuale ed il guadagno dell'ingresso UHF al minimo - ovvero attenuazione al max - e prova a ruotare la porzione di palo più elevata e troverai di certo il ch49.
Gli ampli da palo con i morsetti a vista e senza F, non li amo particolarmente..i motivi sono ovvi.
Fai un segno con un pennarello giallo sul palo che hai ora dove vi è l'innesto, parti da lì anche se la posizione è certamente forviante, poiché il vento ha spostato l'antenna. Con un amico che ti aiuta puoi risolvere.
Ragazzi...questo thread è uno zibaldone...
Lui non è quello che ha problemi di LTE...parlava che a 20 km ha i trasmettitori TV... ;)
 
Il problema è chiaramente nella uhf perché con la vhf ricevo solo la Rai e in questi sia con regolatore a zero, sia cin regolatore al massimo il segnale è identico.
 
Il problema è chiaramente nella uhf perché con la vhf ricevo solo la Rai e in questi sia con regolatore a zero, sia cin regolatore al massimo il segnale è identico.

Diciamo che la tua diagnostica ti indica lo stesso valore sul segnale VHF, ma NON che il segnale sia identico: sono due cose completamente diverse oppure il tuo amplificatore è guasto.
 
come ho spiegato le diagnostiche dei ricevitori non sono attendibili, servono soltanto indicativamente grosso modo; soprattutto non c'é un ricevitore uguale all'altro, alcuni sono abbastanza veritieri per esempio un segnale a 50db lo indicano al 60% di intensita e un segnale di 70db lo indicano alto intorno al 95%, altri ricevitori indicano un segnale di 50db all'90% e gia uno di 60db lo danno al 100% di intensita; nel caso della nostra vhf in questione se il ricevitore ha una diagnostica farlocca, il segnale vhf in presa pur variandolo regolandolo mettiamo da 70 a 55db la barra dell'intensita continua a segnare 100%; potra sembrare strano ma le diagnostiche piu veritiere (testate in parallelo con il misuratore di campo) sono quelle di certi decoder cinesi da quattro soldi!
 
Ultima modifica:
come ho spiegato le diagnostiche dei ricevitori non sono attendibili, servono soltanto indicativamente grosso modo; soprattutto non c'é un ricevitore uguale all'altro, alcuni sono abbastanza veritieri per esempio un segnale a 50db lo indicano al 60% di intensita e un segnale di 70db lo indicano alto intorno al 95%, altri ricevitori indicano un segnale di 50db all'90% e gia uno di 60db lo danno al 100% di intensita; nel caso della nostra vhf in questione se il ricevitore ha una diagnostica farlocca, il segnale vhf in presa pur variandolo regolandolo mettiamo da 70 a 55db la barra dell'intensita continua a segnare 100%; potra sembrare strano ma le diagnostiche piu veritiere (testate in parallelo con il misuratore di campo) sono quelle di certi decoder cinesi da quattro soldi!

Infatti le indicazioni sui ricevitori variano di non poco, a volte anche della stessa marca...


http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?d=05&m=06&y=12
 
Solo per mia curiosità, ma c'è veramente differenza tra una logaritmica a 32 elementi e una a 30..???
 
Grazie Gherardo per la tempestività. Mi spieghi pure perché alcune log hanno gli elementi più piccoli, cioè quelli iniziali, solo da un lato e altre invece da entrambi i lati?
Eventualmente quale di queste log è preferibile? ?
 
Ultima modifica:
ho preso una nuova log 30 elementi con filtro lte, da sostituire alla vecchia. in attesa cmq di intervenire e ripuntare la vhf, potrei in qualche modo sfruttare la vecchia log ??

poi altro, chiarimento.. il filtro lte ha due ingressi,il coassiale può essere collegato indifferentemente ad uno di essi ??
 
ma perché? quella vecchia era perfetta, inoltre una 30 elementi é una 345 come quella attuale che hai mentre a te serve soltanto per la terza banda, hai fatto una spesa totalmente inutile! al limite potevi acquistarne una di terza banda....ma allora non ti serve venire a chiedere consigli qui.
 
si lo so.. ma mi da fastidio vederela con elementi mancanti anche se perfettamente funzionante. inoltre temo che possa perderne altri perche' ricordo che quando l'acquistai era una Metronic da assemblare con gli elementi da fissare con i dadini, e alcuni di questi elementi non furono inseriti molto bene e anche una volta avvitati risultavano poco stabili. quindi per 10€ preferisco togliermi questo cruccio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso