• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non riesco a ricevere nessun canale da astra 19.2e e hb 13.0e

C'è la possibilità che un lnb sia puntato su hotbird e l'altro su 7Est anziché astra
 
C'è la possibilità che un lnb sia puntato su hotbird e l'altro su 7Est anziché astra
Ha scritto che in passato lo riceveva vedi post #13
ho una parabola dual feed ma da ormai due anni non prende i canali astra,stranamente l'anno scorso senza aver apportato modifiche di posizione alla parabola o altra per un pò era tornato disponibile Astra e mi trovava i canali,è durato qualche settimana poi da allora ad oggi ogni volta che risintonizzo mi fa vedere solo i canali Hotbird.
Quale problema potrebbe esserci?
quindi se non ha toccato niente sulla parabola non vedo perché dovrebbe puntare i 7 est.

In ultima analisi LNB monoblocco potrebbe essere parzialmente guasto.
 
Poiché si tratta di un LNB monoblocco, è molto probabile che la distanza tra i due LNB non corrisponda alla lunghezza focale effettiva della parabola. In questo caso potrebbe essere che la parabola sia regolata perfettamente per la ricezione a 13E, ma in modo subottimale per la ricezione a 19E.

Un'altra possibilità: lo skew del monoblocco non è più corretto, a causa della "rotazione" del monoblocco nel supporto.

Per iniziare a testare la seconda possibilità:
Quale LNB è nel supporto, sopra il braccio: 13E o 19E? (quando si guarda nella parabola: la testa sinistra (19E) o quella destra (13E) del monoblocco?)

Se il 13E è nel supporto: hai provato a 'ruotare' il monoblocco, e la ricezione per il 19E è cambiata? (Prendete sempre nota della posizione di partenza, per potervi tornare!)

Tradotto da:

Because it is a monoblock LNB, it is very much possible that the distance between the two LNBs doesn't match the effective focal length of the dish. In that case it might be that the dish is adjusted perfectly to 13E reception, but suboptimally to 19E reception.

Another possibility: skew of the monoblock is not right, anymore, because of 'rotation' of the monoblock in the holder.

To start with testing the second possibility:
Which LNB is in the holder, above the arm: 13E or 19E? (when looking into the dish: the left (19E), or the right (13E) 'head' of the monoblock?)

If 13E is in the holder: did you try to 'rotate' the monoblock, and did reception for 19E change? (Always take note of the starting position, to be able to return there!)

Ciao,
A33
 
In ultima analisi LNB monoblocco potrebbe essere parzialmente guasto.
Quoto. Se ti e' possibile fai questa verifica cosi' hai la certezza che il monoblocco funzioni
Smonta il monoblocco e rimontalo col secondo lnb (quello che ora e' utilizzato per Astra) posizionato centralmente
Modifica momentaneamente le impostazioni del decoder per HB impostando Diseqc 1.0 -> LNB 2
Verifica se hai visione solo di HB, in tal caso il monoblocco e' OK
 
Quoto. Se ti e' possibile fai questa verifica cosi' hai la certezza che il monoblocco funzioni
Smonta il monoblocco e rimontalo col secondo lnb (quello che ora e' utilizzato per Astra) posizionato centralmente
Modifica momentaneamente le impostazioni del decoder per HB impostando Diseqc 1.0 -> LNB 2
Verifica se hai visione solo di HB, in tal caso il monoblocco e' OK
Ho provato ad eseguire i tuoi consigli smontando il monoblocco e cambiando i parametri come da te consigliato.
I canali di HB si vedono, quelli di Astra ancora no.
Quindi in questo caso dovrebbe essere un problema di puntamento, non LNB rotto?
Ma se fosse rotto non si dovrebbero vedere neanche i canali HB?
 
Ho provato ad eseguire i tuoi consigli smontando il monoblocco e cambiando i parametri come da te consigliato.
I canali di HB si vedono, quelli di Astra ancora no.
Quindi in questo caso dovrebbe essere un problema di puntamento, non LNB rotto?
Ma se fosse rotto non si dovrebbero vedere neanche i canali HB?

Fai una prova, rimetti l'lnb che c'era prima ma sottosopra, col connettore F verso l'alto e riprova sia hotbird che astra
 
Quindi in questo caso dovrebbe essere un problema di puntamento, non LNB rotto?

Questo è effettivamente spesso il caso.
È facile pensare "qualcosa deve essere rotto", ma spesso (quando c'è già stata una ricezione positiva) il problema è la ricezione del segnale, quindi un problema alla parabola.

Una terza possibilità, aggiunta alle prime due:
Problema di linea di vista: Per esempio un albero o una pianta che è cresciuta, che ora è nella linea di vista del satellite.

N.B. Hai già fatto la prova di 'ruotare leggermente il monoblocco', di cui ho scritto in precedenza, mentre eri impegnato con l'LNB?

Tradotto da:

That is indeed often the case.
It is easy to think "something must be broken", but often (when there has already been succesful reception) the problem is the reception of the signal, so a problem at the dish.

A third possibility, added to my first two:
Line of sight issue: For instance a tree or plant that has grown, that is now in the line of sight of the satellite.

N.B. Did you already do the test of 'rotating the monoblock slightly', that I wrote about previously, while you were busy with the LNB?

Ciao,
A33
 
Abito in periferia, aperta campagna ma la parabola é posizionata in terrazza a cielo aperto non mi sembra che nei paraggi ci siano alberi che possano disturbare il ricevimento del segnale.
 
Ho provato ad eseguire i tuoi consigli smontando il monoblocco e cambiando i parametri come da te consigliato.
I canali di HB si vedono, quelli di Astra ancora no.
OK, quindi il monoblocco funziona correttamente...
Rimettilo come prima rimettendo l'lnb 1 centrale
Reimposta sul decoder HB con Diseqc 1.0 -> LNB 1
Prendi nota di tutti i parametri e ricopiali per Astra variando solamente Diseqc 1.0 -> LNB 2
Verifica il puntamento

Unica verifica guardando da dietro la parabola l' LNB 2 per Astra e' destra (corretto) o a sinistra (errato) di HB (LNB 1 centrale) ?

Altro dubbio, visto che hai resettato, i TP per Astra li hai verificati, sono corretti?
https://www.flysat.com/astra19.php
Al limite prova a fare una ricerca cieca (blindscan) su Astra se il decoder ha questa possibilita'...
 
mah, dai sintomi, due anni non va poi per un po' va, per me basta muoverla di un filino ed entra di nuovo tutto.
 
Intendi spostare il monoblocco?

In effetti proverei prima a cambiare l'inclinazione del monoblocco, quindi l'altezza della "testa libera pendente", come ho scritto prima, e vedere se questo porta qualche effetto.
Prova anche a spostare l'LNB un po' più verso la parabola, o un po' più lontano dalla parabola; anche questo potrebbe portare qualche effetto.

tradotto da:

I would indeed first try to change the skew of the monoblock, so the height of the 'free hanging head', as I wrote before, and see if that brings any effect.
Also try shifting the LNB a bit more towards the dish, or a bit away from the dish; that may also bring some effect.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso