• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un aiuto su nuovo impianto: resistenze di terminazione e bilanciamento impianto

execcr

Digital-Forum New User
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
4
Buongiorno a tutti,

ho un quesito sulle resistenze di terminazione da 75ohm nell'impianto e il bilanciamento dello stesso.

Premessa: sto ristrutturando casa dopo l'acquisto. Non sono un esperto di impiantistica tv ma provo a fare quello che posso. Mi scuso coi professionisti sin da ora.

Il precedente proprietario aveva 1 partitore 3 vie e in cascata derivatori a più vie, sui quali quando necessario le uscite non usate erano terminate con resistenze di terminazione.

Ora io mi trovo per forza di cose (canalizzazioni esistenti e non posso spaccare troppo) a modificare tutto l'impianto, per cui ho tirato via tutto (i cavi erano molto vecchi) e ora riparto dalla scatola di ingresso del cavo tv dal montante condominiale.

A me servono solo 3 prese tv in casa, però purtroppo una si trova prima di dove ho deciso di mettere il partitore (o meglio di dove ho posto nelle scatole di derivazione). La mia idea è quella dello schizzo allegato. in parole: cavo dal montante condominiale va su presa tv passante (presa tv sala), dalla passante viaggia fino ad un derivatore a due vie, dal derivatore due vie (DE2-XX) va a due prese dirette (cucina e camera da letto) e con la passante del DE2 chiusa con resistenza di terminazione.

E' corretto il mio ragionamento?
Per quanto riguarda il bilanciamento: le tratte dal derivatore alle due prese dirette sono una 5 mt circa e l'altra 8mt circa. Il cavo è nuovo è un coassiale 5mm classe A. Non so esattamente come calcolare la presa derivata iniziale. Vi spiego meglio: se faccio le somme delle attenuazioni tra cavi / derivatori per le linee cucina/camera da letto, in uscita dal derivatore, ho valori molto simili (cambia solo attenuazione data da cavo) ma se poi sottraggo il valore in db alla presa diretta della linea con segnale maggiore (quella più corta) e il valore teorico sulla presa derivata, la prima del circuito prima del derivatore per intenderci, ho molta differenza, e non sono per nulla bilanciate. Oppure essendo una derivata non c'entra nulla? Inoltre come lo scelgo il modello esatto del DE2 (valore di attenuazione intendo). Ahimè non so il valore in ingresso dal montante e non ho strumenti per misurarlo. So solo che l'impianto condominiale fu rifatto nel 2015 da zero.


Grazie a chi mi da delucidazioni!
9

28mo20k.png
 
ciao, corretto; la presa passante mettila da 14db, il derivatore a due uscite da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza, le due prese dirette da zero db.
 
ciao, corretto; la presa passante mettila da 14db, il derivatore a due uscite da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza, le due prese dirette da zero db.

Ciao Gherardo,
grazie mille della risposta innanzitutto, molto gentile!

Ho guardato a catalogo e della serie Vimar Plana Silver esistono due tipologie di passanti:
14314.SL Presa TV Passante Silver, attenuazione di derivazione 20db, freq da 40 a 862Mhz
14300.SL Presa TV RD SAT Passante silver, attenuazione di derivazione 10db e frequenze da 5 a 2400Mhz

Quindi o 10 o 20 db o sto prendendo un abbaglio io?
grazie ancora
 
Puoi prendere prese Fracarro (SPI14 e SPI00) e placche per Vimar Plana (Fracarro VI-PL) o Vimar Plana Silver (Fracarro VI-PLS)
 
Grazie mille,
ho fatto come mi avete detto: ho acquistato le prese fracarro con i loro adattatori!
 
Certamente,
grazie ancora, siete stati molto gentili.
vi auguro buona giornata!
 
Indietro
Alto Basso