• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Schermo blu Sky

Amrod

Digital-Forum New User
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
5
Buonasera a tutti.

Tempo fa scrissi un messaggio qui per questo problema senza trovare purtroppo soluzione: sono abbonato a Sky con Fibra TIM. Il decoder è connesso in LAN al modem (lontano una decina di metri, forse 15), ma fin dall'inizio ogni tanto (con frequenza casuale) lo schermo diventa blu per alcuni secondi e torna al canale 100. Questo succede sia per i canali normali che per l'ON demand. TIM dice che non è colpa della linea e Sky mi ha già cambiato due decoder senza risolvere il problema.

Parlando con un ragazzo che installa principalmente sistemi e server mi ha detto che potrebbe essere colpa dell'IP dinamico e mi ha suggerito di impostare un IP statico.
Sulla pagina del Modem TIM (AG combo) ho individuato il decoder e nella pagina "LAN" ho spuntato la voce IPv4 Address Static IP assegnando l'IP 198.162.1.2.
Quando vado sulle impostazioni del decoder per assegnare l'IP nella connessione manuale inserisco l'IP statico, la mask (255.255.255.0) il Gateway (198.162.100.1) e come DSN l'indirizzo del router. A questo punto Sky smette di funzionare.

Ho pensato fosse errato il DSN, quindi ho cercato sulla pagina del router e ho trovato che il DSN primario è 85.37.17.15 mentre il secondario 85.38.28.74 . Ma nemmeno in questo caso riesco a impostare l'IP su SKY.
Se setto l'IP fisso sul router e lascio l'opzione "automatica" sul decoder il problema si ripresenta.

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?? Potrebbe cambiare qualcosa se collegassi il decoder in WiFi (cosa che tra l'altro non ho idea di come fare)??

Grazie mille

Marco
 
Se l'IP del modem, ovvero il gateway, è 192.168.100.1 prova a dare al decoder l'IP 192.168.100.2.
 
L'IP del router è 192.168.1.1 se provo a impostare 192.168.100.2 mi da errore IP non valido già nel router :(
 
Ok allora prova mettendo come gateway 192.168.1.1 e ip del decoder 192.168.1.2 oppure un altro numero esempio 192.168.1.99
 
Grande, funziona! Grazie mille, ora vediamo se il problema persiste...
 
Ehm, un consiglio che vale per tutti gli apparati collegati ad un modem...se impostate l'Ip fisso solo nell'apparato e lasciate l'assegnazione dinamica nel router, impostate SEMPRE un Ip molto alto, altrimenti si rischia un conflitto con qualsiasi altro apparato sia connesoo. Per esempio, se il range parte da 192.168.1.1, impostate 192.168.1.100 o ancora meglio 200. In questo modo siete abbastanza tranquilli, a meno di non connettere centinaia di client.
 
Oppure, se il router lo permette, si può fare in modo che il router assegni ad un determinato apparato (tramite Mac address) sempre lo stesso ip. In questo modo si prevengono eventuali conflitti
 
anche a me da un mesetto fa cosi in assistenza mi han cambiato l'alimentatore ma non è cambiato niente. la linea adls è perfettaprovato cambiare cavi televisione prese ma niente...il problema è sul decoder o alimentatore. guardo un film si blocca e riparte dal canale 100 magari dapo un ora e a volte anche a breve distanza.
 
anche a me da un mesetto fa cosi in assistenza mi han cambiato l'alimentatore ma non è cambiato niente. la linea adls è perfettaprovato cambiare cavi televisione prese ma niente...il problema è sul decoder o alimentatore. guardo un film si blocca e riparte dal canale 100 magari dapo un ora e a volte anche a breve distanza.

Ciao io ho fatto come dicevano sopra:configura linea dati - configurazione manuale con i dati del modem ed il problema non mi si è più riproposto
 
ho messo configurazione manuale mettendo i dati del modem tim e ieri sera non è piu saltato.
 
ho messo configurazione manuale mettendo i dati del modem tim e ieri sera non è piu saltato.
Perfetto! Un anno di mail, reclami telefonate...un cambio di modem...e poi la soluzione è questa! Grazie a chi ha dato questi suggerimenti !
 
Perfetto! Un anno di mail, reclami telefonate...un cambio di modem...e poi la soluzione è questa! Grazie a chi ha dato questi suggerimenti !

Mi associo anch'io ai ringraziamenti..un decoder cambiato + una tessera per niente..mesi di arrabbiature ed il problema era semplicemente nell'inserire un IP manuale.ne il servizio tecnico via telefono (sia TIM che SKY),ne nei negozi ne sanno qualcosa.
ringrazio gli utenti e DIGITAL FORUM per l'aiuto che forniscono nel risolvere le problematiche a noi abbonati.
 
Ultima modifica:
Mi associo anch'io ai ringraziamenti..un decoder cambiato + una tessera per niente..mesi di arrabbiature ed il problema era semplicemente nell'inserire un IP manuale.ne il servizio tecnico via telefono (sia TIM che SKY),ne nei negozi ne sanno qualcosa.
ringrazio gli utenti e DIGITAL FORUM per l'aiuto che forniscono nel risolvere le problematiche a noi abbonati.

Io ho sottoscritto TIM Sky a partire da ottobre 2017. Continui problemi (inaccettabili): schermate blu, decoder che non si accendeva, decoder che non si spegneva, riavvii improvvisi del decoder ogni mezzora.
Una situazione che mi ha portato a cambiare la prima volta l'alimentatore (gennaio 2018), e poi il decoder completo (marzo 2018) e per la seconda volta il decoder completo (giugno 2018).
Non ho mai risolto i problemi sopra elencati:
- né con la sostituzione degli apparati
- né con l'impostazione dell'IP fisso
- né con l'aggiornamento del software del decoder

L'unica soluzione era staccare la presa elettrica e riattaccarla. Per poi subire i problemi nell'arco della mezzora successiva.
Pazzesco.

Ho disdetto TIM Sky (tramite PEC e specificando i disservizi), allegando i report dei centri Sky che attestavano la sostituzione degli apparati. Sky pertanto non mi addebiterà le penali.
Io voglio continuare a essere cliente Sky, ma il mio dubbio è come fruire dei servizi, dato che ognuna soluzione presenta dei pro e dei contro:
- Sky Fibra: sarebbe la soluzione ideale (niente parabola...), ma non posso permettermi di incorrere nei medesimi problemi di TIM Sky. E come leggo in alcuni thread qui su digital forum, molti di voi stanno già verificando le disfunzioni.
- Sky Parabola: ottima, ma mi obbligherebbe a far passare i due cavi satellitari per i muri del salotto, passando sopra la finestra, sotto il termosifone... e non sarebbe un bel vedere.
- NOW Tv: ottima soluzione (e ottima qualità video) ma l'unica pecca, come scrivevo, è che i programmi non si possono registrare in alcun modo (come è invece possibile fare per Sky Fibra e Sky Parabola).

Penso che attenderò qualche mese, sperando che la situazione generale di Sky Fibra migliori.
 
Io ho sottoscritto TIM Sky a partire da ottobre 2017. Continui problemi (inaccettabili): schermate blu, decoder che non si accendeva, decoder che non si spegneva, riavvii improvvisi del decoder ogni mezzora.
Una situazione che mi ha portato a cambiare la prima volta l'alimentatore (gennaio 2018), e poi il decoder completo (marzo 2018) e per la seconda volta il decoder completo (giugno 2018).
Non ho mai risolto i problemi sopra elencati:
- né con la sostituzione degli apparati
- né con l'impostazione dell'IP fisso
- né con l'aggiornamento del software del decoder

L'unica soluzione era staccare la presa elettrica e riattaccarla. Per poi subire i problemi nell'arco della mezzora successiva.
Pazzesco.

Ho disdetto TIM Sky (tramite PEC e specificando i disservizi), allegando i report dei centri Sky che attestavano la sostituzione degli apparati. Sky pertanto non mi addebiterà le penali.
Io voglio continuare a essere cliente Sky, ma il mio dubbio è come fruire dei servizi, dato che ognuna soluzione presenta dei pro e dei contro:
- Sky Fibra: sarebbe la soluzione ideale (niente parabola...), ma non posso permettermi di incorrere nei medesimi problemi di TIM Sky. E come leggo in alcuni thread qui su digital forum, molti di voi stanno già verificando le disfunzioni.
- Sky Parabola: ottima, ma mi obbligherebbe a far passare i due cavi satellitari per i muri del salotto, passando sopra la finestra, sotto il termosifone... e non sarebbe un bel vedere.
- NOW Tv: ottima soluzione (e ottima qualità video) ma l'unica pecca, come scrivevo, è che i programmi non si possono registrare in alcun modo (come è invece possibile fare per Sky Fibra e Sky Parabola).

Penso che attenderò qualche mese, sperando che la situazione generale di Sky Fibra migliori.

Perchè parli di due fili per il satellite? anche se ti fai lo sky q passa sempre e solo un cavo ;)
 
Perchè parli di due fili per il satellite? anche se ti fai lo sky q passa sempre e solo un cavo ;)

Sono stato cliente Sky Satellite qualche anno fa e nel mio decoder entravano due fili al fine di registrare un canale X mentre ne visualizzavo un altro Y.
Ora con Sky Q non è più così? Ottimo.
Tuttavia sarei comunque obbligato a far passare questo cavo per percorsi "assurdi" (porta finestra, termosifone...).
Vedrò che fare.
 
Sono stato cliente Sky Satellite qualche anno fa e nel mio decoder entravano due fili al fine di registrare un canale X mentre ne visualizzavo un altro Y.
Ora con Sky Q non è più così? Ottimo.
Tuttavia sarei comunque obbligato a far passare questo cavo per percorsi "assurdi" (porta finestra, termosifone...).
Vedrò che fare.

oramai saranno anni (5 o più) che nei decoder basta un solo cavo, solo i primi mysky necessitavano di due cavi
 
Ehm, un consiglio che vale per tutti gli apparati collegati ad un modem...se impostate l'Ip fisso solo nell'apparato e lasciate l'assegnazione dinamica nel router, impostate SEMPRE un Ip molto alto, altrimenti si rischia un conflitto con qualsiasi altro apparato sia connesoo. Per esempio, se il range parte da 192.168.1.1, impostate 192.168.1.100 o ancora meglio 200. In questo modo siete abbastanza tranquilli, a meno di non connettere centinaia di client.
Il mio modem invece assegna ip alti automatici a decoder e dispositivi, quindi devo mettere ip fissi bassi, ad esempio ho messo 192.168.1.1 sul myskyhd, .3 finale a un altro decoder e .5 al tv. Tablet e simili li lascio automatici, il modem di solito gli da 192.168.1.128, 130 e simili, ma non sono sempre uguali. L'ip del router dovrebbe essere 192.168.1.254. Sul decoder sky e gli altri c'è un valore 255... che non va cambiato, mentre i dns metto sempre 8.8.8.8
 
1) sui myskyhd non aggiornabili a skyq, è nello stesso menù dove si va a inserire l'indirizzo ip fisso
2) conviene mettere un dns valido come 8888 in caso non si sappia che dns usa il router e qualora si pensa che i dns del router non siano validi, e non sia facile cambiarli sul router.
 
Indietro
Alto Basso