• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenza Sky e dtt

A

andreasat100

buonasera a tutti,

espongo il mio problema:

Ho un televisore lcd con antenna dtt collegata ed in hdmi in decoder sky hd pace bianco.
il cavo sat e terrestre camminano insieme nella stessa canalina da sempre, con il decoder spento o acceso su canali SKY Hd il segnale del terrestre crolla fino allo 0 e non riesco a visualizzare nulla con il tuner della tv. Se lascio il decoder acceso su un canale non HD o semplicemente stacco la spina dalla presa, ho il segnale dtt sulla tv al massimo.
come lnb ho un monoblocco che mi permette di vedere sia hotbird che astra.
suggerimenti? qualcuno ha lo stesso problema?

grazie
 
buonasera a tutti,

espongo il mio problema:

Ho un televisore lcd con antenna dtt collegata ed in hdmi in decoder sky hd pace bianco.
il cavo sat e terrestre camminano insieme nella stessa canalina da sempre, con il decoder spento o acceso su canali SKY Hd il segnale del terrestre crolla fino allo 0 e non riesco a visualizzare nulla con il tuner della tv. Se lascio il decoder acceso su un canale non HD o semplicemente stacco la spina dalla presa, ho il segnale dtt sulla tv al massimo.
come lnb ho un monoblocco che mi permette di vedere sia hotbird che astra.
suggerimenti? qualcuno ha lo stesso problema?

grazie
Per spento intendi staccato dalla presa? Prova staccando il decoder SKY dalla presa dopo aver selezionato un canale SKY HD e vediamo come si comporta il DTT.
 
Per spento intendi staccato dalla presa? Prova staccando il decoder SKY dalla presa dopo aver selezionato un canale SKY HD e vediamo come si comporta il DTT.

Ciao, grazie per la risposta.
Eccoti i casi:

Decoder sky staccato dalla presa (anche staccando la spina quando sono su canale HD)
Segnale dtt al max

Decoder sky aperto su canale 101 o altri canali non HD
Segnale dtt al max

Decoder sky spento in stand by luce rossa o su canali HD
Segnale dtt a 0 con qualità sempre al max
 
Aggiungo che se installo LNB singolo e non monoblocco dual feed il problema non sussiste
 
Secondo me hai dei problemi con la schermature dei cavi e di eventuali amplificatori. partitori, derivatori e amplificatori.
Qualcuno però potrebbe risponderti con maggiore precisione.
 
Aggiungo che se installo LNB singolo e non monoblocco dual feed il problema non sussiste
Diciamo che anche sulla carta il problema non sussiste: per cui, salvo chiamare l'esorcista, prendiamo un po' di misure che vanno sempre bene...antibiotici a largo spettro :laughing7:
Ricalco le ipotesi già fatte, consigliando se possibile sostituzione dei cavi con altri di migliore schermatura, ma sicuramente sostituzione dell'LNB, che deve essere difettoso.
Inoltre verificare cablaggio del digitale terrestre: attenzione, spesso la vittima è il colpevole, ci sono impianti che fanno di tutto per essere interferiti (mazzettature dei cavi, tanto per cominciare, invece di corretti partitori e/o derivatori) ;)
 
Se il cavo sat in nessun punto si miscela con quello digitale, quindi è diretto da LNB a decoder, mi sembra strano che possa essere un problema di schermatura dei cavi.
Penserei più che possa essere colpa di una schermatura non sufficente tra il tuner DVB-T e la porta HD, in molti televisori questi circuiti sono affiancati. Proverei a collegare il decoder di SKY con la presa scart e vedere se il problema persiste. Il fatto che con due LNB diversi la situazione cambia e molto strano , ma potrebbe essere dovuto ad un ripple diverso generato dall'alimentatore del decoder in funzione di due assorbimenti di corrente differenti tra i due LNB.
 
Ma le discese sono completamente separate o usi un cavo singolo per portare DTT e sat miscelati?

Nel primo caso, serve davvero l'esorcista,
nel secondo caso, anche se i sintomi sono molto strani, potrebbe andare in conflitto l'alimentazione dell'amplificatore DTT, ma servirebbe uno schema dettagliato dell'impianto.
 
Indietro
Alto Basso