• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

Boh, che ti devo dire, a me non piaceva granché.

Il mio TV è un OLED Sony A80J, stando alle varie recensioni già di base ha un'ottima calibrazione.

Mi sembrava quasi che ci fosse un filtro sulle immagini, tant'è che le stesse SF-23, che tu hai citato come esempio, non mi sembravano neanche del tipico rosso Ferrari.

E non credo fosse un discorso di luce australiana o altro, perchè la medesima cosa si notava anche sulle grafiche della FOM, tipo la colonna dei tempi coi loghi dei vari team.

Fosse dipeso soltanto dalla luce, le grafiche (ripeto, parlo di quelle della F1, non di Sky) sarebbero state uguali tra 207 e 213, invece non era così.

Per carità, giusto che le immagini non siano ultra saturate, ma anche così non mi sembravano del tutto giuste.

Non ho detto che la versione di ieri in 4K era perfetta, ma sicuramente più realistica dell’altra. Comunque, ripeto, dipende dai gusti e dalle abitudini personali…
Per la cronaca, qualche anno fa mi è capitato di vedere dal vivo una Ferrari da F1 (non la SF-23 ovviamente) e rimasi colpito dal fatto che il colore da vicino sembrava quasi arancione, esattamente come si vedeva ieri. Mi spiegarono che era voluto e che poi in tv si sarebbe visto diversamente!

Ps. L’A80J ha una discreta calibrazione di base (non sul singolo pannello) se impostato su “Personale”.
 
Come mai le partite di Bundesliga si vedono così male ultimamente?
 
Finalmente dei colori naturali, senza effetto videogame, io direi!
Mi chiedo, ma ogni tanto ve la fate una passeggiata all’aria aperta o il mondo reale lo guardate solo attraverso un monitor, per giunta regolato male? Il colore dell’erba, nella realtà, è più vicino a quello che avete visto stamattina sul 213 o a quello “fluo” del 207 e degli altri weekend? Stesso discorso per il cielo, i cartelloni pubblicitari, il rosso Ferrari e tutto il resto dal vivo.
E’ vero che c’era una luce strana, tipica delle latitudini australiane, ma sicuramente le immagini in 4K oggi erano più fedeli alla realtà. Comunque è dipeso dalla regia internazionale, la grafica Sky in sovraimpressione aveva i soliti colori saturi.
Per chi dice che l’immagine era buia, ricordo che dipende dai preset in modalità HDR e soprattutto dall’illuminazione del vs ambiente di visione (abbassate le luci artificiali o chiudete le persiane).
Comunque, de gustibus…

Ho dovuto aumentate l’illuminazione e la retroilluminazioni per vedere bene le auto. La luce in generale a me sembrava un po’ alterata. Ho una Panasonic Viera oled 4k vedremo la resa cromatica nel prossimo GP tra 1 mese o partita di Champions legate a breve
 
Ho dovuto aumentate l’illuminazione e la retroilluminazioni per vedere bene le auto. La luce in generale a me sembrava un po’ alterata. Ho una Panasonic Viera oled 4k vedremo la resa cromatica nel prossimo GP tra 1 mese o partita di Champions legate a breve

Sugli OLED Sony A80J/A90J non c’è stato alcun problema di luminosità. Ricordo che la retroilluminazione va regolata in base alla luminosità della propria stanza/ambiente di visione.
 
Sugli OLED Sony A80J/A90J non c’è stato alcun problema di luminosità. Ricordo che la retroilluminazione va regolata in base alla luminosità della propria stanza/ambiente di visione.

Invece, problemi di luminosità sul mio oled SONY AF9. Il problema persisteva anche disattivando l'HDR a causa della fastidiossisima attivazione della protezione del pannello che scatta sempre quando ci sono dei banner sullo schermo! La solita piaga a cui ci ha abituato SONY sui suoi oled!
 
La piaga è lo stampaggio dei pannelli oled, non il rimedio…
 
La piaga è lo stampaggio dei pannelli oled, non il rimedio…

Si ma la protezione del pannello di Sony è, a differenza di altri marchi, non disattivabile e molto invasivo. Addirittura mi parte nei giochi anche quando non ci sono banner sullo schermo ma lo sfondo del gioco rimane invariato per 30 secondi. Chissaà perché tutti si lamentano solo del sistema di protezione di Sony!
 
Boh, che ti devo dire, a me non piaceva granché.

Il mio TV è un OLED Sony A80J, stando alle varie recensioni già di base ha un'ottima calibrazione.

Mi sembrava quasi che ci fosse un filtro sulle immagini, tant'è che le stesse SF-23, che tu hai citato come esempio, non mi sembravano neanche del tipico rosso Ferrari.

E non credo fosse un discorso di luce australiana o altro, perchè la medesima cosa si notava anche sulle grafiche della FOM, tipo la colonna dei tempi coi loghi dei vari team.

Fosse dipeso soltanto dalla luce, le grafiche (ripeto, parlo di quelle della F1, non di Sky) sarebbero state uguali tra 207 e 213, invece non era così.

Per carità, giusto che le immagini non siano ultra saturate, ma anche così non mi sembravano del tutto giuste.


Io ho un Oled LG G1 e i problemi di colore e luminosità li ho notati subito sul canale di Sky Sport 4k; ho praticamene quasi tutte le app di streaming e la gestione in HDR di Sky è onestamente pessima.
Se volete rendervi conto della falsa fedeltà colore basta passare dal canale F1 HD a quello 4K; io noto molti problemi ad avere un uniformità nella resa e nel colore (anche fra i cambi di telecamere utilizzate).
Non so se hai un'impostazione simile alla mia, ma io sono riuscito a migliorare giusto un pò impostando la "Gamma colore" su "Nativa".
Avendo impostazioni per ogni profilo, ho cercato di compensare un pò su quella HDR per l'ingresso HDMI di Sky.
 
Ultima modifica:
Sugli oled LG mi pare che il valore principale della luminosità, il primo in alto, in caso di contenuti in HDR HLG vada lasciato prossimo al 100% per una buona resa, mentre per quelli non in HDR va molto più basso.
 
Si ma la protezione del pannello di Sony è, a differenza di altri marchi, non disattivabile e molto invasivo. Addirittura mi parte nei giochi anche quando non ci sono banner sullo schermo ma lo sfondo del gioco rimane invariato per 30 secondi. Chissaà perché tutti si lamentano solo del sistema di protezione di Sony!

Mai avuto problemi con l’ABL (Auto Brightness Limiter) sul mio A90J! Forse perché ha l’heatsink che dissipa meglio il calore. Capisco che può essere un problema sui modelli precedenti. L’AF9 è del 2018 se non erro. I pannelli erano molto meno luminosi all’epoca.

Io ho un Oled LG G1 e i problemi di colore e luminosità li ho notati subito sul canale di Sky Sport 4k; ho praticamene quasi tutte le app di streaming e la gestione in HDR di Sky è onestamente pessima.
Se volete rendervi conto della falsa fedeltà colore basta passare dal canale F1 HD a quello 4K; io noto molti problemi ad avere un uniformità nella resa e nel colore (anche fra i cambi di telecamere utilizzate).
Non so se hai un'impostazione simile alla mia, ma io sono riuscito a migliorare giusto un pò impostando la "Gamma colore" su "Nativa".
Avendo impostazioni per ogni profilo, ho cercato di compensare un pò su quella HDR per l'ingresso HDMI di Sky.

Le app di streaming usano HDR10, i canali broadcast usano HLG, è normale ci sia differenza.
Come è normale ci sia differenza tra un canale HD, che usa lo spazio colore BT.709, e un canale 4K HDR che usa lo spazio colore esteso BT.2020.
Riguardo alla “falsa fedeltà colore”, immagino rispetto alla realtà, chi ti dice che sia più falso quello che vedi sul canale 4K invece che sul canale HD? Io, per esperienza, ti dico che era molto più realistico come si vedeva sul canale 4K. Io, come tutti gli esperti mondiali di calibrazione, preferisco un’immagine che sia il più possibile vicina alla realtà e non come in un videogame. Ma ripeto, i gusti sono personali. Chiudiamola qua.
Per quanto riguarda le telecamere anche lì è normale ci sia differenza tra quelle fisse e quelle on-board che sono minuscole e devono trasmettere via radio in movimento a 300 km/h. Lo stacco si nota molto di più sul feed 4K ovviamente.
La “gamma colore” non so a cosa si riferisca sul tuo modello ma deve essere settata correttamente in base al tipo di trasmissione (BT.709 o BT.2020) o meglio lasciarla in automatico.

A questo punto mi viene un dubbio: forse la cosa non era voluta e qualcuno in Sky ha impostato male lo spazio colore nella ritrasmissione del feed internazionale 4K? Mumble, mumble…
 
Dal 5 maggio: A casa tutti bene - La serie (2ª stagione, episodi 1-2)
Dal 12 maggio: A casa tutti bene - La serie (2ª stagione, episodi 3-4)
Dal 15 maggio: Le otto montagne
Dal 19 maggio: A casa tutti bene - La serie (2ª stagione, episodi 5-6)
Dal 23 maggio: Decision to Leave
Dal 26 maggio: A casa tutti bene - La serie (2ª stagione, episodi 7-8)
Dal 30 maggio: A Good Person
 
L’ultimo episodio della serie Hotel Portofino (S2:E4) non è disponibile in formato 4K, a differenza dei precedenti. Qualcuno può segnalare?

E’ assurdo che in Sky non riescano ad automatizzare il caricamento dei contenuti. Così l’errore umano è sempre dietro l’angolo…
 
L’ultimo episodio della serie Hotel Portofino (S2:E4) non è disponibile in formato 4K, a differenza dei precedenti. Qualcuno può segnalare?

E’ assurdo che in Sky non riescano ad automatizzare il caricamento dei contenuti. Così l’errore umano è sempre dietro l’angolo…
Lo inseriscono sempre il giorno dopo della messa in onda in serata, al contrario delle altre serie. Comunque Hotel Portofino sarebbe l'ultimo dei problemi, visto che non inseriscono più i film per cui hanno i diritti.
 
Lo inseriscono sempre il giorno dopo della messa in onda in serata, al contrario delle altre serie. Comunque Hotel Portofino sarebbe l'ultimo dei problemi, visto che non inseriscono più i film per cui hanno i diritti.

E’ andato in onda ieri sera (mercoledì), infatti ho aspettato oggi ma niente, c’è solo SD e HD. Se uno la serie la sta seguendo, e paga 60 euro al mese, non è l’ultimo dei problemi.
 
Che cosa hanno combinato ieri sera con la partita della Fiorentina?
Dal trentesimo del primo tempo la partita è diventata inguardabile!
Sembrava di vedere una partita a 10 fps...
 
E’ andato in onda ieri sera (mercoledì), infatti ho aspettato oggi ma niente, c’è solo SD e HD. Se uno la serie la sta seguendo, e paga 60 euro al mese, non è l’ultimo dei problemi.
Il quarto episodio in 4K l’ho scaricato ieri sera prima di scrivere il messaggio e occupa 5.1 GB. Se non lo trovi prova a riavviare lo Sky Q.
 
Scusate ma il GP di Formula 1 oggi è andato in onda in diretta su Sky Sport 4K oppure no?
Perché ieri sera l’EPG sul 213 dava la partita dell’Inter (diretta), invece sul 207 prima dell’inizio della gara è andato in onda il cartello che diceva disponibile in 4K.
 
Indietro
Alto Basso