• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Outlook 2010 errore nell'invio mediante MAPI

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
26 Maggio 2003
Messaggi
17.147
Località
Varesotto
Sul pc aziendale, non riesco più ad inviare direttamente un allegato di qualsiasi tipo, utilizzando la funzione di invio diretto tramite il client di posta predefinito (es. tasto dx sul file "invia a" e poi "destinatario di posta").
Mi esce questo errore solo se provo ad inviare una stampa tramite un'anteprima di stampa di list&label

Cattura.JPG

Negli altri casi o non viene segnalato nulla oppure viene segnalato un problema generico con il programma di posta.


Outlook 2010 funziona, ma per mandare gli allegati devo sempre salvare il file da mandare e poi aprire la mail cliccare su allega ed infine andare a cercare il file da inviare.

Qualcuno ha già avuto questo problema ed ha risolto?

Ho già provato con fixmapi, ma non è successo niente, ho cambiato anche client predefinito con thunderbird, ma anche in questo caso non c'è stato nulla da fare.
 
Lunedì verifico e vediamo se con Office 2010 ci sono le stesse impostazioni nel registro
 
Controllato, ma il registro non è come indicato sul sito Microsoft. Probabilmente con Outlook 2010 la cosa è diversa.
 
Controllato, ma il registro non è come indicato sul sito Microsoft. Probabilmente con Outlook 2010 la cosa è diversa.
Se non funziona neanche thunderbird il problema e' un'altro....
Che sistema operativo usi?
Invece che con "Invia a" prova sempre da tasto destro con "Apri con" e poi selezioni l'applicazione di posta Thunderbird od Outlook e verifica se cosi' il file viene inviato
 
Prova a creare un collegamento diretto al programma...

Vai nella cartella programmi "Mozilla Thunderbird" cerca il file "thunderbird.exe" seleziona con tasto dx e crea un collegamento sul desktop
Rinomina il collegamento es: "Invia con Thunderbird"
Sposta il collegamento cosi' creato nella cartella "SendTo"
in Windows 10 e' in
C:\Users\IL TUO NOME UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo

ora se selezioni con tasto dx un file ti comparira' l'opzione "Invia con Thunderbird"

ovviamente puoi fare lo stessa cosa creando un collegamento ad Outlook
nella cartella programmi "Microsoft Office\Office14" al file "outlook.exe"
chiamandolo "Invia con Outlook" e posizionandolo sempre nella cartella "SendTo"
 
non c'è niente da fare, non mi fa accedere alla cartella, nonostante abbia tutti i privilegi di amministrazione
 
Non riesci ad accedere o a visualizzarla?
E' una cartella nascosta devi abilitare l'opzione "Visualizza cartelle, file nascosti" e togliere il flag a "Nascondi i file protetti di sistema"
poi prova ad accedere da esegui digitando shell:SendTo
 
Non riuscivo ad accedere alla cartella Sendto che comunque vedevo.
Con il comando Shell me l'ha aperta ed ho seguito la procedura da te indicata.
Facendo quindi invia a e selezionando Invia con Outlook mi ritorna questo messaggio:
"Una finestra di dialogo risulta aperta. Chiudere la finestra e riprovare"
A questo punto riavvio il PC e riprovando mi dice:
"Argomento della riga di comando non valido. Verificare le opzioni utilizzate"
 
Seleziona il collegamento che hai creato ed in proprieta' prova ad aggiungere al comando di avvio la stringa /c ipm.note /a

“C:\.. ..\Microsoft Office\Office14\outlook.exe” /c ipm.note /a
 
Grande, in questo modo ho risolto, almeno per la parte "Invia a".
Ora resta il problema dell'invio dei file direttamente dal programma in cui mi trovo, tipo excel, word o list&label
Grazie mille Bobbys
 
Mi sa che è il mio stesso problema: https://www.digital-forum.it/showth...nvio-foto-quot-rimpicciolite-quot-con-Outlook

Solo che non ho capito come risolvere, ad esempio l'ultimo post di bobbys è ai limiti della mia comprensione (magari poi è semplicissimo ma forse non ci ho mai smanettato).
Però perchè è capitato? Per me hanno fatto coi piedi qualche aggiornamento di Windows 10 o di Office 2010. Sarebbe anche gradita una loro patch e in tempi brevi.
 
Io forse ho risolto andando in pannello di controllo, programmi e funzionalità, ho cercato Microsoft Office, tasto desto, cambia, ho dato sì alla finestra di controllo di Windows, ho selezionato ripristina, clic su continua e ho lasciato fare per un po'.

https://s17.postimg.cc/l4nzqr5v3/Cattura.jpg
 
Ultima modifica:
A me però da un problema con il file MAPI, segnalando un errore che poi impedisce l'invio delle mail da qualsiasi programma. Neanche utilizzando l'utility fixmapi ho risolto. La cosa avviene con qualsiasi client di posta
 
Neanche utilizzando l'utility fixmapi ho risolto.
Prima di utilizzare il fix hai rinominato MAPI32.DLL (es. in MAPI32.old) perche' altrimenti non la sovrascrive...
Se non te la fa' rinominare verifica che il servizio MAPISP32 non sia in esecuzione

Prova anche a rinominare MSMAPI32.DLL (in MSMAPI32.old)
dovrebbe essere nella cartella programmi \File comuni\System\Msmapi\1040
oppure prova con la fuzione di ricerca
al successivo riavvio outlook la ripristina
 
Grazie mille Bobbys, ho risolto.
il file MAPI32.DLL non me lo ha fatto rinominare ed il servizio da te indicato non l’ho trovato in esecuzione. Ho quindi rinominato in old il file MSMAPI32.DLL e riavviato Office. In questo modo ho risolto ed ora riesco ad inviare gli allegati mail anche dalle funzioni di altri programma.
Grazie mille
 
Indietro
Alto Basso