• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricerca canali ok ma non si vede nulla

nazardo

Digital-Forum New User
Registrato
21 Aprile 2013
Messaggi
7
Ciao a tutti
ho spostato la parabola da un palo ad un altro, e ho cambiato LNB (twin sia il vecchio che il nuovo) perche' il vecchio era consumato (si era aperto in due, anche se funzionava ancora).
Pero' tutto il resto e' rimasto invariato, quindi ricevitori sintonizzati, azimuth della parabola invariato, cavi purtroppo li ho dovuti giuntare ma non credo sia questo il problema.
Infatti con il ricevitore acceso (tivusat) ho rifatto il puntamento, ottenendo un segnale di intensita' 85% e qualita' tra 95 e 99% (a seconda del ricevitore).
Pero' non si vede nulla: se vado su un canale qualsiasi mi dice "segnale debole". Allora ho rifatto la ricerca dei canali, ne ha trovati 1700 circa, ma il problema persiste.
Allora ho provato sull'altro ricevitore, un vecchio topfield (il primo ha circa 6m di cavo dalla parabola, questo circa 20m, cavo da 5mm). Ancora piu' strano. Mi da' l'intensita' del segnale 85% ma non si aggancia, quindi qualita' 0. Pero' se cambio da hotbird a un altro satellite, poi torno su hotbird improvvisamente mi da' 95% di qualita', e anche questo fa la ricerca trovando una marea di canali ma quando cerco di guardarli non si vede nulla. Quest'ultimo ricevitore ha l'indicazione di qualita' del segnale anche quando si cambia canale, e da' di nuovo zero.
Non capisco: se ho terminato male i cavi, come potrebbe essere, perche' mi danno intensita' e qualita' cosi' buone?
Ho anche provato a modificare leggermente l'inclinazione dell'LNB, non cambia praticamente nulla.
Dove sbaglio?
 
Ultima modifica:
Probabilmente hai centrato la parabola in una posizione differente da quella dei 13 Est di Hotbird. Si tu hai hai misurato l'intensità e la qualità del segnale di un dato transponder (non dici quale ? Frequenza ? Fec ? ...), ma, dato che non vedi nulla, potresti aver puntato di pochi gradi un satellite diverso. Sei sicuro di avere comprato un lnb twin universale ? Non hai scritto la marca ed il modello ? Se fosse un modello scr/dcss cambierebbero le impostazioni dei ricevitori che usi. Se ricevi dall'Italia l'inclinazione dell'lnb è quasi in posizione verticale e poi è una operazione a livello di cercare di migliorare una ricezione che già avviene. Se non hai tempo da perdere e non sei appassionato, almeno come intenzione, ti consiglio di far intervenire un antennista dotato di strumentazione adeguata. Inoltre hai dato per scontato che ti legge sappia se hai un impianto motorizzato oppure se hai spostato semplicemente la parabola per passare da hotbird ad un altro satellite ...
 
da un palo.... all'altro.... dubito che siano in bolla uguale tutti e due .... :icon_rolleyes:
Elevazione da sistemare.... e magari aggiustare di nuovo l'azimuth...
 
Grazie a tutti per le risposte.
Hai perfettamente ragione ALEVIA, ho omesso vari particolari, cerco subito di rimediare.
LNB Metronic TWIN Universal, frequenze 10,7-12,75GHz
La qualita' me la misura il ricevitore tivusat impostando hotbird, non so come agire sui paramatri che dici tu, non sono selezionati automaticamente dal ricevitore quando scelgo hotbird? In ogni caso il topfield sembra avere difficolta' maggiori a prendere il segnale rispetto al ricevitore tivusat, e sembra legato non all'intensita' ma al fatto che non decodifica il segnale, anche qui pero' non mi spiego perche' e' ad intermittenza.

Non ho spostato la parabola per passare ad altro satellite e non ho l'impianto motorizzato, ho solo cambiato palo, perche' prima avevo un palo in giardino (e il puntamento l'avevo fatto io) con cavi lunghissimi, ora ho messo un palo in facciata molto piu' vicino al ricevitore.
Digitalbi, hai ragione, certamente i due pali non saranno perfettamente in bolla, infatti un pochino di aggiustamento (minimo) sull'elevazione l'ho fatto, ma non sembrava cambiare molto l'intensita'.

Ho pensato di aver centrato un satellite diverso da hotbird, e forse e' cosi', ma non mi spiego perche' mi fa la ricerca dei canali con successo, questo continuo a non capirlo. Magari su un altro satellite ci sono canali italiani, ma se li trova perche' non me li fa vedere?

Il tempo ce l'ho (poco, magari nel weekend, ma e' anche vero che non ho fretta quindi posso fare piu' tentativi), e non ho intenzione di chiamare un antennista perche', anche se non sono un appassionato di ricezione satellitare, di elettronica sono molto esperto quindi non vedo perche' con il vostro aiuto non dovrei riuscirci.

Prima di sabato non riusciro' a fare un altro tentativo, ma pensavo di riprovare a muovere la parabola mettendo il ricevitore sul terrazzo, se non piove.
Se vi servono altri dettagli chiedetemi pure.
 
Prova sintonizzandoti su un canale in chiaro di hotbird e quando appare sei sicuro che sei sul satellite giusto muovendo la parabola.
 
Se non si vedono è molto probabile che si tratta di canali criptati.. ad esempio sui 28,5°E, 23,5°E, 9°E, 5°E, 1°W, ci sono molti canali criptati sui beam più favorevoli.
 
È probabile che hai puntato il satellite sbagliato, se stai verso roma devi puntare la parabola verso il sole alle 12:20, che sta a sud. In alternativa potresti fare una ricerca canali sui satelliti vicini come in 10est, 16est o, visto il numero di canali trovati, 19.2est, così vedi se è un satellite vicino
 
Allora armati di pazienza per centrare bene la parabola su Hotbird magari sintonizzando un transponder della RAI, dato che hai un ricevitore tivùsat e immagino che tu abbia anche la card. Per esempio frequenza 10992.16, polarizzazione Verticale, modulazione DVB-S QPSK, symbol rate 27500 e f.e.c. 2/3. Sposta la parabola a destra e sinistra millimetro per millimetro, correggi anche l'elevazione e controlla la qualità su quel transponder, devi avere la la qualità al 100% quando il satellite è centrato, quando la centratura è approssimativa un 70%, quando non è centrato lo 0%.
Ti segnalo un sito che spiega teoricamente la centratura di un satellite: Puntamento della parabola.
Un altro sito che ti suggerisce l'orientamento della parabola data la località dove devi mettere l'impianto ed il satellite che desideri puntare: Dishpointer
Oppure questo sito: Satlex

Aggiungo una lista canali e parametri del transponder:

SAT-_HB13-_RAI-2018-01-16_160427.jpg


Se non riesci a governare la parabola ed i ricevitori credo che sia opportuno che chiami un antennista dotato di strumentazione portatile per il satellite per centrare hotbird ... magari così assisti al lavoro che è in una certa misura semplice ma occorre avere il controllo completo del ricevitore e saper agire sulla parabola avendo tempo e calma.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte. Ho gradito tutti i vostri interventi e siete stati tutti molto gentili.
Gradisco un po' meno quando qualcuno mi suggerisce di rivolgermi ad un antennista, nonostante che io abbia gia' spiegato che non voglio farlo e il perche', comunque questo non diminuisce il mio ringraziamento per lo sforzo di aiutarmi che apprezzo comunque.

Alla fine sono riuscito, ho risolto mettendo la tv con il decoder sul davanzale che potevo vedere stando sulla scala da dove muovevo la parabola.
Il ricevitore di TVsat e' stato totalmente inutile, perche' continuava a dirmi qualita' tra 90 e 99%, anche cambiando il puntamento di parecchio ma non si vedeva nulla. Ho provato anche a sintonizzarlo su un canale noto, niente da fare.
Finche' ho cambiato ricevitore. Ho messo su il topfield, sono andato su "installazione", ho scelto hotbird, e in un attimo ho centrato il segnale, ci ho messo 3 minuti in tutto.
Questo a differenza dell'altro si aggancia solo nell'arco di poche frazioni di grado, e quando mi dava 99% di qualita' ha iniziato a funzionare tutto. Evidentemente il ricevitore di TVsat fa un po' schifo...
 
In genere i ricevitori proprietari (inteso come gestione del firmware) sono poco utili per puntare la parabola... ma anche l'altro non è che sia il massimo, appena aggancia il segnale è già al 99% di qualità, diventa poco utile per gli affinamenti finali...
 
In genere i ricevitori proprietari (inteso come gestione del firmware) sono poco utili per puntare la parabola... ma anche l'altro non è che sia il massimo, appena aggancia il segnale è già al 99% di qualità, diventa poco utile per gli affinamenti finali...
"quando mi dava 99% di qualita' ha iniziato a funzionare tutto" significa che mi sono fermato con l'aggiustamento della parabola quando dava 99%, e dopo aver sistemato quello anche il resto funzionava. Non ho mai scritto che appena aggancia il segnale e' al 99%. Piuttosto ho specificato che si sintonizza solo un un arco molto stretto, come dovrebbe essere (frazioni di grado e' una stima, magari e' 1 grado). L'altro restava sintonizzato, in realta' solo in apparenza, per diversi gradi il che e' assurdo.
Con questo topfield ci avevo gia' puntato 3 parabole in passato, ma sono passati un po' di anni (anche piu' di 10).
 
Il valore 99% è molto alto se effettivamente il massimo è 100%.. si può fare un puntamento di massima, ma mai di precisione. Però puoi usare un trucco, e consiste nel mettere un panno umido d'avanti al lnb e poi regolare per cercare un segnale più stabile possibile.
 
Sbagliavi il puntamento della parabola, probabilmente nel muoverla sei andato a cercare qualche altro satellite.

nazardo ha scritto:
Dove sbaglio?

nazardo ha scritto:
Gradisco un po' meno quando qualcuno mi suggerisce di rivolgermi ad un antennista

ALEVIA ha scritto:
Probabilmente hai centrato la parabola in una posizione differente da quella dei 13 Est di Hotbird. Si tu hai hai misurato l'intensità e la qualità del segnale di un dato transponder (non dici quale ? Frequenza ? Fec ? ...), ma, dato che non vedi nulla, potresti aver puntato di pochi gradi un satellite diverso
....
Se non riesci a governare la parabola ed i ricevitori credo che sia opportuno che chiami un antennista dotato di strumentazione portatile per il satellite per centrare hotbird

ALEVIA ha scritto:
Allora armati di pazienza per centrare bene la parabola su Hotbird magari sintonizzando un transponder della RAI, dato che hai un ricevitore tivùsat e immagino che tu abbia anche la card. Per esempio frequenza 10992.16, polarizzazione Verticale, modulazione DVB-S QPSK, symbol rate 27500 e f.e.c. 2/3 ... Ti segnalo un sito che spiega teoricamente la centratura di un satellite ... Un altro sito che ti suggerisce l'orientamento della parabola data la località dove devi mettere l'impianto ed il satellite che desideri puntare
...
Se non hai tempo da perdere e non sei appassionato, almeno come intenzione, ti consiglio di far intervenire un antennista dotato di strumentazione adeguata.

nazardo ha scritto:
Il tempo ce l'ho (poco, magari nel weekend, ma e' anche vero che non ho fretta quindi posso fare piu' tentativi), e non ho intenzione di chiamare un antennista perche', anche se non sono un appassionato di ricezione satellitare, di elettronica sono molto esperto quindi non vedo perche' con il vostro aiuto non dovrei riuscirci.

Il mio era un consiglio ripetuto due volte ma non era un modo per non aiutarti. Io l'aiuto te lo ho dato. Non pensare che saper fare un impianto d'antenna sia una cosa semplicissima ... ci sono molte cosa che sarebbe bene sapere e che vengono tralasciate in alcuni casi. Tu non hai gradito il consiglio che ti davo ed io non ho gradito il tuo modo di rispondere.
 
Indietro
Alto Basso