• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aggiornamento di impianti condominiali e non con cavo in fibra ottica

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Agosto 2004
Messaggi
4.007
Località
Verona
Ho scoperto recentemente che ora alcuni antennisti usano al posto de cavo coassiale, la fibra ottica. Chiedo se va meglio, se oltre al sat si può usare per il dtt. Pro e contro vs sistemi tradizionali.
Grazie ciao
 
Vantaggi: puoi fare impianti molto più grandi (come distanze e/o numero di punti di ricezione), occupa poco spazio nelle canaline, volendo puoi metterci dentro di tutto e di più (sat, terrestre, Internet).
Svantaggi: costa di più, richiede competenza nel cablaggio.
 
Di più mediamente quanto?
Ho visto che ci vuole molta competenza e attrezzature. Probabilmente sono ditte grosse specializzate.
 
E' adatta per grandi/grandissimi impianti, azzera le perdite di distribuzione su grandi dimensioni, ma non azzera i problemi. Basta una curva stretta e sono guai, se poi qualche pirla (come è capitato a me) va a manomettere pensando di avere a che fare con il coassiale, son ****i!
Il costo è alto. Soprattutto il trasmettitore, se hai necessità di potenza, ha costi molto elevati. Il diametro è limitato, ma se fai percorsi esterni devi usare quella rinforzata anti roditore e alla fine è uguale a un cavo classico. In più, se non sei attrezzato per l'intestazione devi usare quella preintestata, quindi devi infilare il connettore per le canaline, senza rovinarlo. Una passeggiata....
Da ultimo, visto che è vetro puoi passare anche dove c'è elettricità. Ma se hai necessità della guaina antiroditore, non puoi, perchè metallica.
 
E' vero che i topi se la mangiano, mi pare che fosse successo in ufficio, e a casa mi hanno mangiato la guaina di altri cavi.
 
Il costo della sola fibra ottica semplice è orami alla stregua di un cavo rete twistato classe 6a. Il costo maggiore risiede solo nei convertitori e centrali predisposte.
Se invece si sceglie un cabo ottico rinforzato, ovvero con armatura per la protezione meccanica allora il costo aumenta.
Ho letto che, un cavo ottico per questo scopo può dare solo -1dB di perdita per 1 km di cavo posato e disteso senza curve.
Nei grandi complessi, si evitano inutili e laboriose analisi delle perdite sul coassiale.
Rimangono dei convertitori di zona da posare che associano l'ottica al coassiale fino all'utente.
Peccato che non hanno ancora definito un protocollo per dare pure ai ricevitori TV ed altri, un ingresso ottico diretto.
 
se ogni tanto gli dai qualche crosta di formaggio, smettono di mangire i cavi!
E agli scoiattoli che gli si dà? :laughing7:
Anni fa i miei amici che stanno in America, nel New Jersey, sono rimasti senza telefono, internet e TV a causa dei voraci scoiattoli americani...
Questa è la tua vendetta... :lol:
 
Indietro
Alto Basso