• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento Cas e NextWave

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.931
Località
Torino
Si riparte sul nuovo forum

MAYKO ha scritto:
Dopo aver effettuato i collegamenti per il Cas2 all'interno del NextWave 2500C+ di un'amico, ho deciso di fare qualche foto della modifica, sperando di essere di aiuto per chi volesse cimentarsi in ciò.......

Materiale da mè utilizzato:
- Circa 30 cm. di cavo flat a 20 contatti, del tutto uguale a quello in dotazione al Cas2.
- 1 connettore maschio da pannello a 20 contatti, in cui inserire il cavo del Cas2.
- 1 basetta traforata per integrati, che serve anche da fermo per il suddetto connettore.

Dopo aver scollegato il decoder per posizionarlo su di un piano di lavoro, ho tolto il coperchio e ho sfilato, tirandolo, il piccolo cavo flat che porta il segnale dall'alloggiamento per la scheda alla cam embedded vera e propria....... ho ricontrollato per sicurezza tutti i vari punti in cui effettuare le saldature, ho diviso i 5 fili necessari per l'operazione dagli altri....... poi ho iniziato saldando con un piccolo stagnatore a punta da 25 Watt, il primo filo (io ho tenuto come numero 1 quello rosso) sul relativo contatto della cam....... e poi via via con tutti gli altri........ chiaramente avevo già preso la misura della lunghezza del cavo necessario per arrivare sul retro del decoder e predisposto per la saldatura i 5 fili sull'altro capo.

Quindi ho smontato il pannello posteriore del decoder, ho stabilito dove posizionare il connettore a 20 pin, quindi è sorto il problema di come isolarlo....... in pratica facendo un'asola rettangolare nel pannello posteriore ove inserire il connettore, succede che una intera fila di pin possa facilmente toccare a massa facendo cortocircuitare il tutto....... allora con un paio di forbici robuste da elettricista ho tagliato un rettangolino di basetta comprendente solo i venti fori in cui inserire il connettore, con una lima l'ho fatta ben squadrata e per sicurezza ho pure limato la parte ramata........ a questo punto mi sono ritrovato con un pezzettino di basetta lunga circa 3 cm e larga cira 0.5 cm....... l'ho appoggiata nel punto prestabilito del pannello posteriore è ho segnato l'asola da forare...... poi con una punta da 3mm ho fatto 4 fori lineari, e con una serie di limine adeguate ho ricavato il perfetto rettangolo in cui inserire il connettore con infilato il pezzetto di basetta che funge da isolante........

Di conseguenza ho tagliato un rettangolo di basetta molto più grande da porre sul lato interno del decoder, sempre infilata nel connettore, ove saldarci i 5 fili necessari...... per sicurezza ho stagnato qualche altro pin con la basetta per aumentarne la robustezza in quanto questa funge anche da fermo per il connettore.

Rimontando il tutto e programmando col Cas2 (usando lo stesso cavo in dotazione ad esso)..... tutto è filato liscio :wink:

Ho usato questo sistema di connessione, standardizzando così il Next al Cas…… ciò non toglie che si possano usare anche altri connettori, oppure far uscire direttamente il cavo flat volante dal retro del decoder terminandolo con un connettore femmina da 20 pin, da inserire direttamente nel cas2, riducendo così al minimo le connessioni.....


PS: il dettaglio dei collegamenti e le procedure di caricamento li trovate come sempre qui:

http://www.digital-sat.it/ds-downloads.php?id=19

Se tuttavia me ne viene fatta richiesta posso sempre postare quì i collegamenti e la procedura di caricamento da mè utilizzata……

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riporto il post di BYCoach

ByCoach ha scritto:
Ciao a tutti gli amici del forum.

Sono stato invitato da MAYKO a postare la modifica per Cas Interface 2 fatta sul mio NHE 2200C ve lo racconto in questo breve post.

Materiale:
- ciirca 30 cm. di cavo flat a 20 contatti, uguale a quello in dotazione al Cas2.
- 1 connettore maschio da pannello a 20 contatti
- 1 basetta traforata per integrati stagnata da un lato

Attrezzatura:
- saldatore da 25W
- lente d’ingrandimento con luce
- 2 viti con dadi piccole

E’ sorto subito un problema come fissare il connettore, non potevo procedere come descritto nel post di MAYKO… il motivo, semplice non sono riuscito a trovare un connettore che avesse i pin posteriori sufficientemente lunghi per passare da due strati di basetta, e notando che la basetta comprata era stagnata solo da un lato, mentre l’altro era perfettamente isolato, ho pensato di procedere così…

Dopo aver deciso dove collocare il connettore “ho copiato da MAYKO” ho tolto il pannello posteriore del decoder ho posizionato il connettore e con un pennarello punta fine ne ho tracciato il contorno, poi nell’officina dove lavoro “ditta di mobili”con un trapano a colonna e una punta da 3 mm. ho bucherellato l’interno del rettangolo, con martello e scalpello piccolo ho fatto saltare il pezzo interno e in morsa ho rifinito il rettangolo con una lima.

A questo punto il pannello era pronto, tornato a casa dopo qualche giorno ho ripreso il lavoro, ho preso la basetta e facendo delle prove con il pannello ho cercato il punto giusto dove posizionare il connettore lasciando ai lati del connettore materiale sufficiente per i fori di fissaggio, per avere un fissaggio forte ho deciso di far saldare tutti i pin del connettore, ho scritto “far” perché per le saldature mi ha aiutato mio fratello “Attenzione a non insistere troppo sui pin col saldatore perché la plastica si scalda e i pin si muovono” dopo aver saldato i 5 fili scelti del cavo flat di 30 cm. sul connettore con una grossa forbice ho tagliato la basetta ne è uscito un rettangolo di circa 7 x 2 cm. fatto questo ho controllato sotto la lente la basetta che non avesse residui di stagno nel lato che andava a contatto con il pannello ed introdotto il connettore nel rettangolo ho praticato due fori con il trapano a mano ai lati della basetta fissando il tutto con viti e bulloni.

A questo punto ho rimontato per bene il pannello posteriore, ed ho sfilato, tirandolo, il cavo flat dall'alloggiamento della cam, mio fratello a fatto il resto delle saldature ho infilato di nuovo il cavo, collegato la scart il cavo della parabola, e facendo i dovuti scongiuri ho inserito la spina nelle presa di corrente il decoder si è acceso normalmente e tutto funzionava fiiiiiiiiiuuuuuuu, non si erano verificati cortocircuiti e questo era buono, non rimaneva che controllare che i collegamenti ho collegato il cas fatto partire il programma cas studioxxx clicco connetti e il cas legge la cam, la modifica è stata eseguita a hoc, con la prima programmazione ho avuto problemi ma questa è un'altra storia….

P.S.
MAYKO a breve allegherà le foto da me inviate.

Buon lavoro ByCoach
 
Ultima modifica di un moderatore:
nextwave mx

scusate ,ma non ho capito se le modifiche valgono anche per il mx e se permettono poi di utilizzare le shede mediaset premium e la7
grazie
umberto113
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso