• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contratto porta a porta senza documenti consegnati ?

fabio88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Aprile 2008
Messaggi
1.334
Località
Mestre (VE)
Oggi pomeriggio a casa di mio nonno sono stati degli operatori porta a porta e, da come mio nonno mi ha riferito, mi sa che gli ha mostrato una bolletta della luce (attualmente ha, e ha sempre avuto, Servizio Elettrico Nazionale - servizio di maggior tutela) e quindi gli operatori si sono presi numero cliente e codice POD.
Non so però se abbia messo una firma sui documenti e comunque, sempre da quanto mi ha detto, non gli hanno lasciato alcun documento: in questa situazione, dando quasi per scontato che gli verrà effettuata la conversione da SEN ad un altro gestore, come posso agire, per tornare a SEN, visto che però non so quegli operatori di quale gestore fossero ?
Tocca solo attendere la bolletta di questo nuovo gestore ? c'è anche il rischio che, nel mentre, i consumi di SEN rimangano attivi con quelli del nuovo gestore ?
grazie a chi mi sa rispondere
 
Il documento glielo hanno chiesto?
Comunque per il porta a porta ci sono 10 giorni di diritto di recesso.
Innanzitutto devi assolutamente cercare di capire di quale società fossero
(sicuramente non avranno suonato solo a tuo nonno, chiedi a qualche vicino giovane se erano Enel Eni ecc ecc)
Comunque sia un contratto firmato oggi non sarà mai attivo prima del 1 marzo, quindi ne hai di tempo per bloccare tutto.
Alle perse, senza aspettare la prima bolletta, il 1 marzo sul sito di e distribuzione (registrandoti) potrai vedere che operatore hai
 
Il porta a porta evitatelo per sicurezza, spesso si tratta di truffatori o ladri, meglio non far venire nessuno a casa per stipulare un contratto, meglio stipularlo sempre quando si hanno notizie certe sulla fonte o recarsi alla loro sede.
 
Questo lo sappiamo tutti, ma stiamo parlando di una persona particolarmente anziana e il danno ormai è fatto....
 
Qualche settimana fa a casa mia hanno citofonato due dicendo “Gas”. Io non ho aperto ma qualcuno lo ha fatto per qui questi due entrano nel palazzo e cominciano a suonare a tutte le porte dicendo sempre “gas”. Mentre mi accingevo ad uscire, tra l’altro di fretta, sento suonare alla porta proprio mentre uscivo: uno di questi mi dice “siamo del gas, possiamo vedere una sua bolletta”? Io “ma si certo, esco sempre con la bolletta in borsa”, il rappresentante come se nulla fosse continua dicendomi che deve vedere la bolletta per valutare se posso avere degli sconti; inizio a perdere la pazienza e dico “Forse non è evidente, ma sto uscendo” Io non sopporto questo modo di fare: potevano dire di essere della dita XYZ e che sono li per proporre i loro sevizi. Detta così un potrebbe pensare che siano gli addetti alle lettura dei contatori del gas: non ci sono cascato solo perché la ditta incaricata appone un avviso alcuni giorni prima di venire.
C’è pure di peggio: anni fa suona un tizio dicendo di essere un collaboratore dell’amministratore. Gli apro pensando avesse bisogno di parlarmi: mi mostra un apparecchio per rilevare le fughe di gas dicendomi che in assemblea s’era stabilito l’obbligo di installarne uno per ogni appartamento in quando per legge tutto debbono averlo. Ovvio che era una ***** grande come una casa pur di vendere l’apperecchietto, per cui lo caccio in malo modo dicendogli che in assemblea non avevano stabilito assolutamente nulla, ma che avrebbe chiamato l’ufficio dell’amministratore per chiedere conferma, e che se non fosse stato vero avrei avvertito il 112. Il “rappresentate” s’è volatilizzato.
 
Questo lo sappiamo tutti, ma stiamo parlando di una persona particolarmente anziana e il danno ormai è fatto....

Sì, mio nonno ha quasi 90 anni, comunque, forse, l'operatore non ha combinato nulla, visto che mio nonno alla fine non gli ha mostrato la bolletta, ma l'operatore ha guardato solo il contatore.
Mal che vada, dal 1° marzo mi registrerò su e distribuzione (adesso ho rifatto la registrazione su SEN, visto che gli stessi vecchi dati dell'area riservata dell'Enel non venivano più accettati) sperando poi non arrivi già subito una bolletta astronomica.
 
Io sentirei l'attuale gestore se può fare qualcosa per impedire il passaggio al nuovo gestore, magari semplicemente gli cambiano il numero utente così alla richiesta di passaggio l'utente non risulta
 
sono cacciatori di contratti, appena hanno in mano dei dati fanno tutto loro. Attenzione, anche con il numero contatore possono ricavare i dati dell'intestatario. rivolgiti all' associazione consumatori.
 
A me lo fanno per telefono, si fanno passare per il mio gestore, mi dicono che devo prendere la bolletta per degli sconti...
Ovviamente non comunica in questo modo la vecchia Enel, e se devono farmi degli sconti hanno solo da metterlo nella prossima bolletta.
Poi dicono di essere "il suo gestore di luce e gas" si facessero almeno furbi, visto che non sono nemmeno raggiunto dal metano. :D
 
al telefono non bisogna dire mai ''si'', perche' registrano.
comunque chiedete sempre al telefono come hanno avuto il vostro numero (nella maggiorparte dei casi vi dicono che avete firmato qualche trattamento dei dati personali anche se non corrisponde al vero), poi chiedete se sanno dirvi come vi chiamate, anche qui quasi sempre non sanno il vostro nome.
 
Al telefono sanno il nome perché lo prenderanno dagli elenchi telefonici, ad esempio la società di luce e gas pinco pallino chiede se sono "nome cognome di mio papà" non sapendo che:
- il contratto è intestato a mia mamma
- abbiamo solo la luce ma non il metano

Quando chiedono di mio padre faccio finta di essere lui e se sembra qualcosa di interessante li sento un attimino, se no li liquido con le buone. Però non accetto praticamente mai nulla per telefono, se voglio fare qualcosa sono io a contattare loro. Solo da Sky ho accettato offerte vantaggiose per telefono, perché si notava che l'operatore aveva sotto mano il mio contratto, e mi proponeva offerte mirate e sensate.
 
Capitò una cosa simile a casa mia diversi anni fa, sempre cose riguardante il servizio elettrico...
Lasciarono un blocchetto di fogli e c'era scritto che affinché fosse effettivo il passaggio dal servizio elettrico nazionale ad Enel Energia serviva il nostro consenso al telefono... chiamarono di lunedì e chiaramente abbiamo dato risposta non confermativa .
Era scritto chiaro nei fogli che lasciarono... purtroppo chi risponde a tali persone non sempre è ben conscio di ciò che può accadere
 
Al telefono sanno il nome perché lo prenderanno dagli elenchi telefonici, ad esempio la società di luce e gas pinco pallino chiede se sono "nome cognome di mio papà" non sapendo che:
- il contratto è intestato a mia mamma
- abbiamo solo la luce ma non il metano

Quando chiedono di mio padre faccio finta di essere lui e se sembra qualcosa di interessante li sento un attimino, se no li liquido con le buone. Però non accetto praticamente mai nulla per telefono, se voglio fare qualcosa sono io a contattare loro. Solo da Sky ho accettato offerte vantaggiose per telefono, perché si notava che l'operatore aveva sotto mano il mio contratto, e mi proponeva offerte mirate e sensate.

il cellulare prenderlo dagli elenchi telefonici sara' dura. Io per esempio su siti dove vendo roba usata uso sempre dei nick, chiedendo loro come mi chiamavo rispondevano sempre con quei nick che inserivo. Da quando nei siti di vendita ho tolto il numero di cellulare ricevero' se va bene da questi call centre una chiamata ogni due mesi..prima era una chiamata al giorno se non due. questi numeri presi dai siti poi se li cedono da ccare a ccare.
 
Il documento glielo hanno chiesto?
Comunque per il porta a porta ci sono 10 giorni di diritto di recesso.
Innanzitutto devi assolutamente cercare di capire di quale società fossero
(sicuramente non avranno suonato solo a tuo nonno, chiedi a qualche vicino giovane se erano Enel Eni ecc ecc)
Comunque sia un contratto firmato oggi non sarà mai attivo prima del 1 marzo, quindi ne hai di tempo per bloccare tutto.
Alle perse, senza aspettare la prima bolletta, il 1 marzo sul sito di e distribuzione (registrandoti) potrai vedere che operatore hai

Premesso che l'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale è ancora pienamente attiva, e nel mentre è stata emessa la nuova bolletta, vorrei sapere come devo procedere nel sito di e-distribuzione, in quanto mi sono registrato (mi risulta questa schermata http://imgbox.com/1HLjeFwN ), ma non capisco cosa devo fare per vedere l'operatore attuale relativo alla fornitura di mio nonno.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso