• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza installazione antenne

Titti

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Settembre 2003
Messaggi
348
Località
Umbria
Salve,un parere su questa installazione antenne: https://imgur.com/a/UdAfP
le antenne sono puntate verso il Peglia,una delle due sicuramente è puntata male,non so se si vede bene in foto,l'antenna dell'appartamento 1 và a finire sotto l'altra staccata di circa 10cm,hanno problemi di ricezione tutti e due,squadrettamenti su Mediaset,può dipendere dalle antenne vicine e sovrapposte?grazie,saluti
 
Io ho due antenne al palo e sono due log, tra di loro sono distanziate 75 cm e dal sito di Monte Pellegrino problemi zero, distanziali e vedrai che qualche cm in più gioisce la ricezione
 
SE può essere utile alla discussione:

Norme CEI 12-15

Distanza fra Antenne Parallele e Divergenti entro 20°

fra III e III 1m
fra III e IV 1m
fra III e V 1m
fra IV e IV 0,8m
fra IV e V 0,65m

Distanza fra Antenne Divergenti fra 20° e 70°

fra III e III 0,75m
fra III e IV 0,75m
fra III e V 0,75m
fra IV e IV 0,6m
fra IV e V 0,5m

Distanza fra Antenne Divergenti fra 70° e 90°

fra III e III 0,55m
fra III e IV 0,55m
fra III e V 0,55m
fra IV e IV 0,45m
fra IV e V 0,35m

Per quanto riguarda la lunghezza minima del palo e la la distanza minima della 1° Antenna dal tetto sono necessarie altre considerazioni.
 
10cm non va bene; se ne togli una vedi se c'é differenza.

le antenne sono installate in due pali,una serve un appartamento,l'altra serve un'altro appartamento,non so se mi sono spiegato,ogni palo ha due antenne una log per il Peglia, e una non so che antenna è,verso l'Amiata,la distanza tra le due antenne per palo va bene,è la logaritmica di sinistra che va sotto la logaritmica del palo a destra ,grazie,saluti
 
Alza un il tuo palo di mezzo metro, o spostalo in modo da non stare così sotto/sopra l'altra, o puntala come l'altra in modo che non si sovrappongano (magari dopo aver scoperto perché il puntamento è diverso...)
 
le antenne sono installate in due pali,una serve un appartamento,l'altra serve un'altro appartamento,non so se mi sono spiegato,ogni palo ha due antenne una log per il Peglia, e una non so che antenna è,verso l'Amiata,la distanza tra le due antenne per palo va bene,è la logaritmica di sinistra che va sotto la logaritmica del palo a destra ,grazie,saluti

La cosa migliore da fare è un buon miscelatore a due uscite e un palo in meno, sempre se non si è in guerra con i vicini
 
si ma qui https://www.digital-forum.it/showth...ione-antenne&p=5587977&viewfull=1#post5587977 dice che su ogni palo ha due antenne, una verso amiata e una verso peglia; sarebbe interessante sapere come sono miscelate fra di loro.

qui usano tutti amplificatori con due entrate Uhf,e anche se da come ho capito,non si dovrebbe,eppure non ci sono mai stati problemi di disturbo,io al mio amico che ha disturbi da Apetti gli ho messo il Map 541 con Peglia 4banda e Amiata 5 banda,comunque lui prima aveva un ampli con due entrate Uhf,e più o meno la situazione segnale è quella,forse si potrebbe provari anche qui,sistemate le antenne,grazie,saluti
 
Anche perché sull'Amiata non c'è il mux 1 Rai. Oltretutto dal Peglia ci dovrebbero essere tutti i mux, compreso il mux 1 dell'Ente di Stato.

infatti io con una Logaritmica del 1994 prendo tutto dal Peglia,purtroppo in molte zone dal Peglia si riesce a prendere solo la Rai,per gli altri,specialmente Mediaset,
ci vuole un'antenna in verticale per l'Amiata,saluti
 
Fino a che non è arrivato il cavo a Siena (2001) nella zona dove abitavo io avevamo due antenne una verso Monte Luco e l'altra verso l'Amata. La ricezione principale era comunque Monte Luco ma in alcuni punti arrivava addirittura la Rai dal Peglia o dal marchigiano Monte Nerone.
 
Indietro
Alto Basso