• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per antenna da interni DTT

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Ben ritrovati ragazzi.Vi chiedo un piccola info.A breve mia cugina verrà in Italia per un mese.Si stabilirà per un mese nella casa nuova di mio cugino.Attualmente non ha ancora fatto l'impianto TV DTT.Gli ho consigliato come "tampone"di utilizzare una classica antennina TV da interni.Ovviamente sò che non ci si potrà aspettare performances strepitose...ma essendo la casa in una posizione ottimale(tutti i ripetitori in una unica direzione vista ottica eccellente)sicuramente non dovrebbe avere problemi.Qualcuno mi potrebbe consigliare un modello di una "buona" antenna da interni?Io ho trovato in rete la Cobra, mod. Sigma.Voi che siete sul pezzo,cosa mi consigliate?In passato avevo notato che con i canali in VHF la ricezione con le antenne da interni è problematica.Sbaglio?Grazie anticipatamente.:D
 
Con tutte le premesse che hai già fatto tu, le antenne da interni tipo quella che hai indicato (con regolazione del guadagno e orientabile sia sul piano orizzontale che verticale) sono quelle che permettono di ottenere i risultati migliori (o meno peggiori...)

Per la VHF usano solo i baffi estensibili, ma la VHF è meno problematica indoor della UHF, salvo per eventuali rumori impulsivi generati dentro casa (termostati, ecc.)
 
Con tutte le premesse che hai già fatto tu, le antenne da interni tipo quella che hai indicato (con regolazione del guadagno e orientabile sia sul piano orizzontale che verticale) sono quelle che permettono di ottenere i risultati migliori (o meno peggiori...)

Per la VHF usano solo i baffi estensibili, ma la VHF è meno problematica indoor della UHF, salvo per eventuali rumori impulsivi generati dentro casa (termostati, ecc.)
Molte grazie agosto.Se doveste consigliarne una su quale modello cadrebbe la vostra scelta?
 
In che zona è la casa? Attenzione al Mux1 RAI.
La casa ha tutta la banda UHF in vista ottica.Compresa i RAI.Puo'ricevere anche la RAI in VHF da un altra zona.Pero'non è in vista ottica.E'sconsigliata persino per i centralizzati.Essendo una casa bassa con davanti palazzi alti.Dovrebbe andare di "riflessioni".
 
questo pc non mi mostra il link, quando vado al lavoro nel pomeriggio ti rispondo.
Ciao gherardo.E' un antenna della Cobra mod sigma.(forma di "parabola"con un baffo vhf).Oppure la Meliconi però amplifica sino a 38db.Questa con due baffi per la Vhf.Entrambe si trovano su Ama*on.Che ne pensi/pensate?
 
L'antenna della foto rappresenta l'ideale, come composizione fisica: dipolo ruotante per metterlo in orizzontale o verticale a seconda del bisogno, riflettore a rete e antenna a stilo per il VHF.
Non so quel modello in particolare, ma se a questo esso associa anche un amplificatore non troppo potente, che farebbe solo danno, e un valido attenuatore per regolare il segnale, direi che abbiamo l'ottimo ;)
 
Diciamo che a me è capitato che in alcuni casi non abbiano captato il VHF ma anche casi contrari... molto dipende dalla posizione. Quand' ero in Toscana lo captava, a Roma invece no (né Monte Mario né Monte cavo ) a casa mia solo a volte. L'antenna è sempre la stessa, con un grosso pannello. E ha 25 anni.
 
Indietro
Alto Basso