• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma esistono applicazioni funzionanti per lo streaming di network italiani?

shck30

Digital-Forum New User
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
18
Salve a tutti.

Volevo aprire una discussione sulla indecente qualità delle applicazioni dei grandi network nazionali, ovvero DJ, 105, 101 e Radio Italia. Avendo un galaxy s8 è impossibile usare queste applicazioni che si iterrompono continuamente dopo pochi minuti di streaming.
Il telefoono funziona perfettamente perchè con l'app di rtl 102,500, rds, rai ecc tutto funziona. Inoltre vedendo tra i commenti del play store sembra che molte persone con gli ultimi aggiornamenti hanno questo stesso problema.
Ora mi chiedo come fa un network a rovinare la propria reputazione in questo modo? E' così difficile scrivere una app decentemente? Oppure in italia pensano che si sente la radio solo in FM??

Grazie delle risposte.
 
Ma se è problema di rete e non di applicazione locale (intendo il browser), che riceve comunque i pacchetti dal tuo computer, ci puoi mettere tutte le applicazioni che vuoi che non risolvi. Uguale è il caso in cui il server dell'emittente è oberato. Diverso è il caso in cui il difetto avviene localmente utilizzando un browser (per esempio Internet Explorer) specifico, magari cambiando broswer (per esempio Chrome) il difetto si risolve. Le App di cui parli semplificano la vita e rendono l'interazione più semplice ma non migliorano il modo di comunicare. Magari è proprio la connessione di rete sui telefoni, che essendo dipendente dalla cella e dal suo traffico, è soggetta a delle fluttuazioni anche influenti. Questo è il mio pensiero in merito.
 
Ciao.

Il problema non è assolutamente legato alla copertura cellulare o non disponibilà di banda, piuttosto alle singole applicazioni di alcune radio che sono state scritte con ipiedi, senza che nessuno dica nulla o faccia un minimo di controllo qualità.
 
Io, che vengo dalla vecchia scuola e non mi fido delle app, vado in primis in cerca degli streaming migliori, quasi sempre ce ne sono diversi, anche con diversa qualità.
Quindi mi salvo (vedete un po' voi dove nelle cartelle del vostro apparecchio) un file con estensione m3u e nome dell'emittente, per esempio RDS.m3u.
Dentro ci scrivo solo l'indirizzo dello streaming.
Naturalmente ho installato l'app VLC, che di default apre questi file.
All'atto pratico, dopo tutto questo lavoro, l'uso è ancora più semplice che con un'app: clic sul file e parte la radio, di solito stabile e senza problemi ;)
 
Ottimo areggio !!! Solo quello che serve per ascolare la radio in streaming. Shck30 forse il tuo problema non è dipendepente dalla copertura celluare, o meglio dire non è dipendente dal sovraccarico della rete internet che viene distributa ai telefonini, ma se segui il suggerimento di areggio avresti solo il flusso dati che arriva al telefonino ... così puoi verificare se ottieni ancora le interruzioni del flusso. Se le interruzioni le hai ancora può dipendere dai seguenti motivi:

- rete oberata di traffico

- server della stazione radio multimediale sovraccarico

Può essere utile aumentare il buffering, cioè la capacità di immaganizzare parte dello streaming audio, per far fronte ai ritardi della rete in caso ci sia molto traffico ed i pacchetti contenti lo streaming giungano fuori tempo causando le interruzioni sonore. Questo può essere il punto dolente di tutte le applicazioni (App, Broswer, esemipo VLC) perchè non si ha un valore ottimale assoluto in termini di megabyte fisso ma è dipendente dalle caratteristiche della rete, dal traffico ecc. Detto in altri termini può darsi che il tuo problema non sia assolutamente della rete ma invece spesso è causato da prestazioni scarse o insufficienti di un tratto della rete stessa. Per esempio io uso VLC Portable sul pc di casa e sul portatile per vedere gli streaming video (permessi) ma ho aumentato il valore di buffering (nel file di configurazione dell'applicazione) per tollerare meglio certi streaming che altrimenti davano problemi. Purtroppo mi risulta che tale possibilità non esista o non è ancora stata realizzata per VLC su Android.
 
Ultima modifica:
Ottimo areggio !!! Solo quello che serve per ascolare la radio.
Ovviamente i file li preparo sul pc, che si fa sicuramente prima...
Anzi, avevo iniziato a farmeli già anni fa per usarli sul pc, salvandoli sul desktop, pronti all'uso come sottofondo musicale al lavoro...
 
Io, che vengo dalla vecchia scuola e non mi fido delle app, vado in primis in cerca degli streaming migliori, quasi sempre ce ne sono diversi, anche con diversa qualità.
Quindi mi salvo (vedete un po' voi dove nelle cartelle del vostro apparecchio) un file con estensione m3u e nome dell'emittente, per esempio RDS.m3u.
Dentro ci scrivo solo l'indirizzo dello streaming.
Naturalmente ho installato l'app VLC, che di default apre questi file.
All'atto pratico, dopo tutto questo lavoro, l'uso è ancora più semplice che con un'app: clic sul file e parte la radio, di solito stabile e senza problemi ;)
ottima idea, sul pc a volte faccio così ma sul cell non ci. ho mai pensato
Per l'ascolto un'alternativa light a VLC?
 
Indietro
Alto Basso