• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi gradi motore/ricevitore

Diessetivi

Digital-Forum Senior
Registrato
13 Dicembre 2012
Messaggi
331
Località
Turin
Oggi ho installato una parabola 70*75 a un amico con un rotore diseqc riuscendo a coprire un arco polare dal 68.5 est fino ad 30W restando sbalordito dato le piccole dimensioni del disco pure sul 28est ho tirato giu 694 canali da 66tp agganciati, ma il problema è che ho settato il motore in usals quindi in automatico spostandomi Es sul 23.2est il disco si sposta su Astra3 giusto?? purtroppo per avere luce su ogni sat ho dovuto memorizzare io manualmente i gradi Es Astra2 ho dovuto impostare 27gradi il 68.5est ho dovuto inserire 67.....come mai? c'è sempre 1/1.5 gradi di differenza? tra i gradi reali e l'impostazione sat del ricevitore?
grazie
 
Per prima cosa, controlla se hai messo le giuste coordinate nel ricevitore. Se le coordinate sono corrette, allora devi verificare se la parabola è perfettamente allineata al perno del rotore. Infine va verificato l'asse nord/sud, in questo caso va richiamato il satellite di riferimento e poi spostare tutto il blocco parabola/rotore, fino ad ottenere il miglior segnale...
 
Buongiorno @capitan_uncino io risiedo a Torino e ho impostato 45.10N e 7.70E, anche se uno vorrebbe essere piu preciso sarebbero 45.13 e 7.77 ma sul ricevitore non mi fa impostare i centesimi di grado.
Sul fatto del puntamento iniziale ho preso di riferimento il 7e dopo che ho impostato le coordinate e il motore si sia spostato e ho cercato il massimo segnale
ho scoperto di avere questo problema perchè quando sono andato a fare una scansione sul 64.2est e mi sono trovato i canali del 66 ho detto qui c'è qualcosa che nn va eppure credevo di aver aver fatto un ottimo puntamento
 
Ho le stesse impostazioni, tranne per il sat di riferimento che ho messo i 9°EST ma questo non incide sul puntamento. Quando sei su un canale dei 7°EST devi spostare la parabola ho lo ricevi correttamente? Se si, allora ce qualcosa che non va in tutto il puntamento iniziale ed e da rifare.
 
ho impostato i seguenti parametri in motore usals 45.1n 7.77e quando vado sul 7e ho segnale e trovo sui 200 canali ma se imposto io 6/5.8 gradi lo ricevo completo ma questo problema come ho gia detto l ho su tutti i sat ma il bello che copro dal 68.5 a 30w ma devo sempre dare scarto di 1/1.5 gradi
 
Li copri perché essendo il disco piccolo è poco direttivo, tende a "nascondere" gli errori di puntamento... La musica cambierebbe se si trattasse di parabole sui 120cm.
 
Allora basta che quando sei su un canale dei 7°EST sposti tutto il blocco motore più parabola fino ad avere il massimo segnale e se anche ad ovest hai lo stesso problema dovrebbe risolversi.
Chiaramente prima di spostare il tutto sul ricevitore devi impostare 7°EST
 
Ultima modifica:
si questo l ho notato sulla mia 2.40 marchiata Ritar tipo su astra mi sposto ti 0.1 gradi il segnale cala qui gioco pure su 0.5 ed e sempre uguale :eusa_wall:
 
Ma anche con il disco piccolo si nota il variare del segnale, a patto di avere un ricevitore tipo il C-TECH che con le barre di segnale ti permette un puntamento al decimo di grado, anche sui sat estremi ti fa centrare il grado giusto.
 
questo mio amico ha un Bware rx540gt è posso dire che ha un tuner della mutua....
scusa @gross55 tu che dati hai impostato sul tuo decoder?? longitudine e latitudine?
grazie
 
Le stesse che hai usato tu: Latitudine 45,1° NORD; longitudine 7,7°EST
 
Le stesse che hai usato tu: Latitudine 45,1° NORD; longitudine 7,7°EST

ma se nn erro come hai citato prima hai fatto il puntamento sul 9 e nn sul 7...ma questo non esclude il fatto del mio problema perchè pure prendendo di riferimento il 7 non ci deve essere questo problema.
non appena avrò tempo rifarò il puntamento
grazie anticipatamente a tutti
 
Si prima lo avevo fatto sui 7°EST e poi lo fatto sui 9°EST e uguale non incide sulla ricezione, probabilmente come ho detto sopra basta spostare il tutto blocco motore + parabola centrando un canale sui 7°EST
 
Problema risolto impostando latitudine 49.9N e longitudine 9.1E
Grazie ancora a tutti
 
Indietro
Alto Basso