• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux 23-26-30 RAI anomalie trasmissive

HighWay

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
516
Località
NAPOLI - zona Ospedaliera. Ricezione FAITO
Buongiorno,
ho notato stamane sui Mux RAI del 23, 26 e 30 ricezione Faito, improvvisi squadrettamenti video (e quindi audio) del lasso di un paio di secondi. Ho visto ed effettivamente a fronte di una potenza massima di segnale e qualità, la stessa qualità improvvisamente calava per 1 secondo a zero per poi tornare al massimo. Avete notizia di segnalazioni simili in merito?
Grazie
 
Queste anomalie si verificano sempre ogni tot secondi, in maniera continuativa?

L'ho notato stamane anche se poi dovendo andare a lavoro non ho avuto il tempo di monitorare a lungo, però erano a cadenza quasi costante, nel senso di interruzioni di qualità della durata di 1 secondo ogni 30 secondi circa. La prima cosa che ho fatto è vedere lo stato della potenza segnale ma rimaneva sempre al massimo, era quello della qualità che si azzerava per un secondo dando luogo a brevissimi squadrettamenti. Ho controllato il mux La7, gli altri Mediaset, ecc... tutto OK. Può anche darsi che adesso la situazione è rientrata e non posso controllare perchè non sono a casa.
 
L'ho notato stamane anche se poi dovendo andare a lavoro non ho avuto il tempo di monitorare a lungo, però erano a cadenza quasi costante, nel senso di interruzioni di qualità della durata di 1 secondo ogni 30 secondi circa. La prima cosa che ho fatto è vedere lo stato della potenza segnale ma rimaneva sempre al massimo, era quello della qualità che si azzerava per un secondo dando luogo a brevissimi squadrettamenti. Ho controllato il mux La7, gli altri Mediaset, ecc... tutto OK. Può anche darsi che adesso la situazione è rientrata e non posso controllare perchè non sono a casa.

Probabilmente stanno regolando la SFN con Perdifumo.
 
Probabilmente stanno regolando la SFN con Perdifumo.

Ti riferisci quindi a quanto riportasti un mese fa in un altro tread :
segnali rai dei mux 1,2,3 (ch. 23,26 e 30) non sono in SFN con Monte Faito. Per coloro che ricevono dalle due postazione avranno notato sicuramente delle problematiche nella ricezione dl segnale dei mux. In alcuni casi il segnale si annulla completamente in altri il segnale entra dopo parecchi minuti. Davvero i tecnici rai sono degli incapaci.........
 
Davvero i tecnici rai sono degli incapaci.........
Se ragionassero tutti così, allora gli utenti romagnoli, che perdono i canali Mediaset ogni tre per due, cosa dovrebbero dire?
E quelli di ecc. ecc. ecc...
Il punto è che il sistema trasmissivo italiano è tirato al limite, la SFN sovrasfruttata, eccetera...
 
La zona ospedaliera dovrebbe avere la visuale libera verso il Faito, dipende poi dal punto preciso dove ci si trova.

L'SFN se non sbaglio agisce nel raggio di 70 km a linea d'aria, quindi in teoria anche Perdifumo dovrebbe essere in isofrequenza con il Faito. :eusa_think:
 
La zona ospedaliera dovrebbe avere la visuale libera verso il Faito, dipende poi dal punto preciso dove ci si trova.

L'SFN se non sbaglio agisce nel raggio di 70 km a linea d'aria, quindi in teoria anche Perdifumo dovrebbe essere in isofrequenza con il Faito. :eusa_think:

boh...è la prima volta che noto questa anomalia, tra l'altro punto l'antenna vedendo il monte di fronte, cavo ed antenna acquistati ed installati 1 mese fa circa, non ci sono stati temporali o bufere di vento in tale settimana.....
 
cavo ed antenna acquistati ed installati 1 mese fa circa
Bhè...questo non l'avevi detto...un po' di autocritica, magari che non sia ancora a puntino...o è sempre colpa degli altri, che siano RAI, Mediaset o TIMb? ;)
Se c'è un amplificatore prova a ridurre il guadagno, anzi a tenerlo il più basso possibile, giusto quanto basta, che può essere quello che satura o addirittura autoscilla.
(quanto basta a quante prese/Tv? giusto per fare due conti)
Inoltre ci può essere qualche disturbo proveniente da elettrodomestici a simili, nel raggio di qualche decina di metri.
 
Bhè...questo non l'avevi detto...un po' di autocritica, magari che non sia ancora a puntino...o è sempre colpa degli altri, che siano RAI, Mediaset o TIMb? ;)
Se c'è un amplificatore prova a ridurre il guadagno, anzi a tenerlo il più basso possibile, giusto quanto basta, che può essere quello che satura o addirittura autoscilla.
(quanto basta a quante prese/Tv? giusto per fare due conti)
Inoltre ci può essere qualche disturbo proveniente da elettrodomestici a simili, nel raggio di qualche decina di metri.
Cmq tornato a casa e sembra tutto ok sui tre mux Rai... Dicevo che la critica agli operatori televisivi era una citazione di un post in cui si parlava di problematiche su SFN di Perdifumo... Io lavoro in Tim e so quanto penano i colleghi tecnici, tra risorse che mancano, i clienti che reclamano e la fretta in cui occorre chiudere le faccende anche a costo di una qualità scarsa
 
Indietro
Alto Basso