• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televisione su rete 5G!

Ho saputo che il 5g sarà a 3.7 GHz. Necessitera quindi ci bts molto fitte. Se implementerà una funzione broadcast sarà al 100% a pagamento.
 
Ho saputo che il 5g sarà a 3.7 GHz. Necessitera quindi ci bts molto fitte. Se implementerà una funzione broadcast sarà al 100% a pagamento.

che la fruizione di contenuti tv ecc. sui "dispositivi di nuova generazione" sara a pagamento (lo sono gia) non ci piove; non hai invece bene in chiaro cosa vogliono fare con il futuro della uhf (non dei 3,7GHz) infatti se leggi attentamente il documento http://www.crit.rai.it/CritPortal/progetti/?p=626 capirai che vogliono inserire dei contenuti download internet nei futuri mux del dvbt2 da sfruttare sui dispositivi portatili, smart tv, ecc; in pratica i mux in T2 diventerebbero un po' una ruota di scorta (o se preferisci un automobilista che prende a bordo un autostoppista) per poter compensare in tanti luoghi e orari l'attuale rete internet che sovente collassa o é assente.
 
Ultima modifica:
Ci verrebbero anche, se si trovasse un canale libero (e che non interferisca al di fuori dell'area di test)...

troppo facile, come se poi l'italia fosse tutta un'oasi frequenziale come la val d'aosta...che testino queste cose nelle aree critiche! se devo collaudare un nuovo modello di suv non basta provarlo in pista, bisogna anche portarlo in situazioni stressanti come nel traffico, o in montagna, o nel deserto....in ogni caso la rai non é l'unica a fare delle prove, anche altre nazioni stanno sperimentando questo LTE-A+ detto anche TOoL+ e presto avremo notizie in merito.
 
Visto che a me non frega niente...prevedo un successone per questo thread, come per quell'altro dei codec... :lol:
Vabbè che adesso ho l'influenza e sono più acido del solito, ma spesso non capisco cosa vi ecciti di certi argomenti... ;)
 
auguri di pronta guarigione per l'influenza; si cerca semplicemente di capire in quale direzione puntano le piu recenti scoperte in questo campo, e come funzionano.
 
Visto che a me non frega niente...prevedo un successone per questo thread, come per quell'altro dei codec... :lol:
Ce l'hai con me, autore dei due thread? Ma, a volte non vi capisco e rinuncio a capirci. È una sezione tecnica e parliamo di questo. Se la cosa non ti aggrada puoi anche non partecipare alla discussione. Chi mi conosce sa che non amo far polemica ma che fastidio può dare un mio thread? È un qualcosa di concreto e reale che porto in evidenza. Io non mi sono mai permesso di criticare un tuo thread. Preferisci le discussioni lunghe e inutili dove si fanno solo supposizioni? Giusto per chiarire visto che sono stato tirato in causa. Mi scuso per questo off topic ma certe cose gratuite proprio non le capisco. Per me la discussione finisce qui.
 
Ultima modifica:
Credo che areggio volesse solo dire che gli argomenti "tipici" della sezione "DTT - Discussioni tecniche" sono relativi alla ricezione dei segnali DTT attualmente trasmessi, in modo da aiutare chi ha dei quesiti pratici.

Se poi ci sono alcuni singoli thread in cui si parla di cose più a lungo termine (e che magari non vedranno mai la luce), personalmente non ci vedo niente di male, visto che nel forum non c'è una sezione apposita "DTT - Discussioni su tecnologie future".
 
Credo che areggio volesse solo dire che gli argomenti "tipici" della sezione "DTT - Discussioni tecniche" sono relativi alla ricezione dei segnali DTT attualmente trasmessi, in modo da aiutare chi ha dei quesiti pratici..
Bravo, esatto... ;)
E per il resto l'ironia non ha mai ammazzato nessuno, fra l'altro lo dicevo un po' con tristezza, perchè si vede che la televisione "classica" non interessa più a nessuno, se basta qualche spunto un po' futuribile per fare molta più "audience"...
Comunque il titolo ora è un po' fuorviante, perchè ciò di cui si parla (sperimentazioni RAI ecc.) mi pare non potersi definire così.

P.S. (@Euplio) di solito faccio proprio come dici tu... :lol:
Nel thread best seller DVB-T2 ci sarò entrato appunto 2 volte: per me quello è il vero massimo del minimo come interesse...e non l'hai aperto tu... ;)
 
icon14.png
5G Tech Talk 2020. Diretta streaming martedi 19 Maggio ore 16 su Digital-News.it


Mi raccomando, ci teniamo alla vostra partecipazione! Se avete anche delle domande siamo qua :)
 
Leggendo i vostri commenti ivi compreso quello di Gherardo, fa rafforzare in me sempre più l'idea che già espressi ad amici del settore più di dieci anni fa ossia che la rete hertziana è e sarà sempre la migliore. La rete a fibra ottica risente del problema "rottura di cavo" ovvero che se un cavo si rompe, gran parte dell'isolato o degli isolati rimangono senza servizi. Partendo dal concetto che le reti ottiche vengono, comunque, stese a stella, ciò non vuol dire che non siano esenti da problematiche (la presunta rottura di un cavo appunto) pertanto, pur se un'ottima tecnologia veloce (ma a volte così veloce non è), l'incasinamento e distacchi temporanei di servizi possono essere frequenti o tipici. La rete hertziana, invece, pur se dovesse capitare un'anomalia tecnica agli apparati (che ricordo sono via etere), possono continuare il servizio agli utenti grazie agli apparati di riserva che forniscono continuità....insomma se gallina vecchia fa buon brodo, quella nuova fa cilecca (o quasi), nata con il solo scopo d'impoverire il broadcast gratuito a tutti favorendo quello a pagamento per i tanti polli da spennare. Io rimango sempre della vecchia idea ma, ahimè, la nuova avanza e rischia di toglierci la vecchia senza darci miglioramenti tranne la qualità video alta a vantaggio di pochi ma a favore di chi, nella "cassa" vuole vivere bene strafottendosene di ciò che è stato creato per tutti senza grandi lucri.
 
La trasmissione circolare a radiofrequenza (broadcast) é e rimane la piu sicura, infatti laddove accade qualcosa di grosso (terremoti, guerre, alluvioni, ecc.) la connessione internet é la prima a saltare come acqua, luce, gas, proprio perché legati a mille dedali che possono interrompere il servizio; si é visto recentemente anche nella moderna svizzera quando in qualche occasione vi é stato un blackout nazionale sulla rete privando i cittadini di internet, quindi niente radio, niente tv, niente telefono fisso per un giorno intero, privando la popolazione dei servizi essenziali quali per esempio l'informazione, naturalmente i pochi che qui fanno ancora capo alla radio in fm o alla tv in uhf hanno potuto godere dei programmi anche in tali frangenti, e teniamo conto che anche le reti come l'fm, dab, ecc. possono subire interruzioni, cosa impossibile con le onde medie (trasmettitore - radiolina a pile) molto piu sicure in caso di calamità ma le hanno gia spente! Personalmente ritengo la rete e l'informatica in generale una spada di damocle, un giocattolo destinato al collasso (limite di shannon) inaffidabile oltre che facilmente spiabile e/o sabotabile e anche una "idrovora" di soldi; per fortuna almeno per il momento di questo progetto LTE-A+ detto anche TOoL+ non si é piu sentito parlare. C'era un thread interessante in materia https://www.digital-forum.it/showth...A-breve-la-tv-andr%E0-tutta-via-Internet-quot ma l'hanno chiuso senza nemmeno una parola di giustificazione dopo avermi dato del pazzo e nota bene, l'articolo non l'ho neanche pubblicato io, mi sono semplicemente limitato a confermalo dopo aver assistito a qualche conferenza presso l'ITU.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso