• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HGS-1000s registrazione e aggiornamento software

elena.bog

Digital-Forum New User
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
19
Salve,
Ho comprato insieme ad un amico 2 decoder humax HGS-1000S, con l'intento di vedere canali tivusat in hd e 4k ed avere la possibilità di registrare, abbiamo comprato anche una cam CI+ della telesystem, pensando fosse necessaria per i canali HD e 4k.
Abbiamo 2 tipi di problemi
1) Il decoder del mio amico dopo il primo giorno di funzionamento normale (settaggi e ricerca canali), si è impallato sulla schermata di aggiornamento software. Anche resettando la spina torna sulla stessa schermata, il telecomando non risponde a nessun comando. C'è un qualche modo di resettarlo? Altrimenti dovremo chiedere il reso.Vorrei capire però da chi lo consoce, se tale decoder è soggetto ad instabilità del genere o no, cioè se vale la pena farselo cambiare. La cosa strana è che entrambi i decoder hanno lo stesso firmware 1.00.14, ma il mio non trova nessun aggiornamento e il suo si impalla.
2) Il mio decoder non riesce a registrare i canali tivusat, in un altro post mi hanno spiegato che può essere dovuto alla cam CI+ che non è idonea per le registrazioni, ma vorrei capire, sempre da qualcuno che lo possiede, se comprando una CAM CI della Humax ad esempio, la registrazione funziona e vedo comunque i canali in HD e 4k.

Grazie
 
Non ho esperienza col decoder in questione, però se i canali in chiaro li registri senza problemi e quelli decodificati tramite cam e card tivusat non riesci, come ti è stato risposto nell'altra discussione dipende dalla cam di tipo CI+. Se il problema è quindi il "blocco" delle registrazioni imposto dalla CI+, con una CI tivusat normale (marchiata Humax o altro, è indiferente, l'importante che sia "tivusat"...) dovresti risolvere e quindi poter registrare anche dai canali tivusat codificati (compreso Rai 4K). Le cam CI normali dovrebbero essere ormai fuori produzione, ma è ancora possibile trovarle in vendita.
Per registrare da tivusat, la soluzione migliore (nel senso senza tutti questi spiacevoli "imprevisti") sarebbe stata un decoder con codifica Nagravision (tivusat) integrata. Magari la registrazione sarebbe avvenuta in un formato proprietario leggibile solo dal decoder con cui hai registrato, ma ad esempio proprio negli humax è un limite comunque "aggirabile" semplicemente trasferendo il contenuto della registrazione in un secondo disco esterno.

Oppure, ancora meglio un decoder non certificato tivusat (come ad esempio i linux-based) con possibilità di firmware alternativo per abilitare il lettore di card integrato a tivusat.
 
Ultima modifica:
Inizio a capire qualcosa, non tutto...non immaginavo tutte queste complicazioni. Farò un tentativo con una CAM CI, anche se mi sembra assurdo che siano fuori produzione e le attuali CI+ non funzionano. Assurdo non nel senso che non ci credo, ma che il mercato detti questo tipo di regole...Giusto per capire meglio, decoder Nagravision integrato vuol dire uno di quelli certificati tivusat? Avevo provato un linux based, il VU+ solo 4k, ma l'ho trovato troppo ostico da settare, non riuscivo a vedere i canali tivusat e i plugin non mi erano chiari.
Comunque grazie per la risposta.
 
Sì è un po' bizzarro, anche perché poi si trovano per poche decine di euro nei centri commerciali decoder(modelli un po' volgarmente detti zapper) terrestri o satellitari che registrano senza problemi via usb (anche in HD e UHD/HEVC), i canali in chiaro.
In pratica il problema si pone quando c'è di mezzo il criptaggio, a prescindere che si tratti di pay-tv o meno, e in particolare tramite modulo CAM, come nel tuo caso.
Se ti orientavi su un modello tivusat con codifica integrata (quindi niente modulo), come detto al massimo potevi avere problemi non nella registrazione ma nell'esportazione della registrazione... problema aggirabile come dicevo su... Tutte limitazioni, probabilmente imposte ai produttori, per scoraggiare le registrazioni, o comunque cercare di limitare la potenziale diffusione soprattutto dei contenuti HD/UHD...

Comunque se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure :)
 
Non mi è chiara la differenza sostanziale tra CAM CI E CI+. Ok le CI+ inibiscono la registrazione dei canali criptati, ma cosa danno in aggiunta? Leggo che anche tivusat con cam CI consente la visione di canali HD e 4k, allora non capisco la differenza.
 
Non mi è chiara la differenza sostanziale tra CAM CI E CI+. Ok le CI+ inibiscono la registrazione dei canali criptati, ma cosa danno in aggiunta? Leggo che anche tivusat con cam CI consente la visione di canali HD e 4k, allora non capisco la differenza.
Direi che non danno nulla di più all'utente rispetto a quanto dà la CAM CI (anzi, a noi "toglie"). La parte "+" riguarda sostanzialmente la parte relativa alla protezione dei contenuti... in altre parole è interesse dell'operatore, che tipicamente dovrebbe essere una pay-tv... ma la cosa si è estesa anche alle piattaforme gratuite ma per gran parte criptate come il caso tivusat, in particolare per i canali con definizione 4K o HD (non tanto per gli SD).

Di fatto però Rai 4K non necessità della CAM CI+ : è fruibile anche con la CI normale a patto che la tessera sia quella "gold" marchiata HD, e quindi anche registrabile. Usando la CI+, invece delle CI, è come se viene tagliata via la possibilità di registrazione in partenza... cioè anche se attualmente non è indispensabile per Rai 4K la cam CI+ (in futuro può anche divenirla così come per altri canali 4K che magari arriveranno; per gli HD, almeno quelli della Rai, non credo).
 
Ultima modifica:
Domandona: se io avessi un tv o decoder che con la cam CI registra i canali Tivùsat, se usassi una cam CI+ sono sicuro al 100% che non registra più, o che registra con problemi e limitazioni, o c'è qualche possibilità che con la CI+ registri bene come con la CI?
 
Domandona: se io avessi un tv o decoder che con la cam CI registra i canali Tivùsat, se usassi una cam CI+ sono sicuro al 100% che non registra più, o che registra con problemi e limitazioni, o c'è qualche possibilità che con la CI+ registri bene come con la CI?
Dipende dal fatto se l'operatore sfrutta o meno il sistema di protezione della CI+.

Il ruolo del ricevitore in cui è inserita CI+, se è predisposto per ospitare una CI+, non so bene in che modo sia "impostabile" e se interferisce in qualche modo, limitando o meno la visione anche a prescindere dal sistema di protezione attivato o meno che sia della CI+.
 
Se dovessi prendere un nuovo TV 4K che so che è in grado di registrare i canali criptati di Tivùsat, principalmente guarderei i canali HD e Rai 4K dal sat, registrare col tv al momento non è la priorità, ma non si sa mai...
Visto che le cam CI+ sono più prestazionali ma danno meno garanzie con le registrazioni, e visto che non ho una tessera Gold necessaria per Rai 4K:

a) mi conviene prendere un kit cam CI+ e tessera Gold, e se ho problemi con le registrazioni prendere successivamente una cam CI sfusa

oppure

b) prendere un kit cam CI e tessera Gold, e se vedo che apre i canali in ritardo o ci sono altri problemi, prendo una CI+ sfusa?
 
a) mi conviene prendere un kit cam CI+ e tessera Gold, e se ho problemi con le registrazioni prendere successivamente una cam CI sfusa

oppure

b) prendere un kit cam CI e tessera Gold, e se vedo che apre i canali in ritardo o ci sono altri problemi, prendo una CI+ sfusa?

Sembra una domanda alla Marzullo :D . Non so, di primo colpo sceglierei la a) , ma ragionando, visto che lo scopo è la registrazione e le CI tivusat sono destinate a essere soppiantate (quindi magari dopo si troveranno sempre più a fatica in commercio), scelgo la b). Su queste cose ho imparato a scegliere al presente, cioè sulla base della condizione attuale. Attualmente CI con tessera Gold è sufficiente e certamente funziona anche per la registrazione (e non verrà soppiantata almeno per gli SD e HD, Rai in primis... visto che ormai è diffusa)... mentre la CI+ è più certa per il futuro ma non per la registrazione (e su quest'ultimo aspetto crea rogne già da subito).
 
Grazie, vedrò se ha senso per me prendere un kit CI e tessera Gold in anticipo, anche se il tv lo prenderò tra un anno circa.
O se costasse proprio poco potrei prendere incomincia una CI sfusa, e all'acquisto del tv la CI+ con tessera.
 
La domanda "marzulliana" è simile alla mia situazione :)
Televisore 4k lo compreremo più in la', visto che le cam CI non sembrano trovarsi ancora con moltissima facilità, abbiamo optato per la soluzione b)...comprerò una cam humax sperando nella piena compatibilità con il decoder e appena la ho aggiornerò il post se tante volte sarà utile a qualcun altro.
La cam CI+ la rendo indietro avendola presa su amazon, aggiungo che con i 2 decoder provati (humax e vu+ solo 4k) non è per niente stabile (CAM telesystem) ogni tanto perde il segnale.
 
b)...comprerò una cam humax sperando nella piena compatibilità con il decoder e appena la ho aggiornerò il post se tante volte sarà utile a qualcun altro.
Le cam CI tivusat sono tutte uguali, aldilà del marchio che portano (Humax, Telesystem ecc), su questo puoi star tranquilla ;) . Nel senso che se nel tuo decoder Humax metti una CI Telesystem e non hai alcun problema, non avrai problemi nemmeno con la Humax; e se avrai problemi con la Telesystem, li avrai anche con la Humax (ovviamente salvo un difetto specifico della singola cam in possesso). Hanno tutte lo stesso hardware e montano lo stesso firmware (se aggiornate all'ultimo disponibile via sat). Ciò che le differenzia, in pratica sono soltanto l'etichetta e l'identificativo per gli aggiornamenti via satellite (aggiornamenti che assolutamente prescindono dal modello e marca del tv o decoder in cui sono inserite). Unica eccezione è la X-dome cam, che a quanto sappiamo, non essendoci più la Comex (che era il produttore o distributore) è terminato il supporto, per cui per questa cam non sono stati rilasciati aggiornamenti.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la precisazione, ingenuamente pensavo che la marca facesse la differenza, allora vedo cosa trovo a più buon mercato.
 
Ci sono anche gli errori di vari venditori, che fanno vedere un'immagine di una cam CI e invece nella descrizione c'è scritto che è CI+. Alla fine che cavolo di cam spediscono?
 
Ci sono anche gli errori di vari venditori, che fanno vedere un'immagine di una cam CI e invece nella descrizione c'è scritto che è CI+. Alla fine che cavolo di cam spediscono?
Si ho notato anche io confusione... Meglio chiedere o cercare altro!
 
Questo ricevitore è un quadri turner di cui ho avuto la sfortuna di acquistare. Avevo anche caldamente sconsigliato l’acquisto. Oltre ad essere estremamente difficile da configurare vuole un collegamento a internet obbligatorio dove si collega a un server ed effettua i settaggi. Solo per poi avere problemi appena non hai più una connessione internet. Non coesiste con altri decoder a meno di non avere lnb legacy a 8 uscite. Decoder pensato al mercato estero e non italiano. Dopo un po’ lo gettato. Pessimo acquisto.
 
Grazie, l'ho vista anche io su ebay...alla fine ho optato per amazon, una digiquest con anche scheda tivusat. Avendo fatto il reso della ci+ che conteneva anche la tessera, dovevo prendere un bundle. Mi arriva oggi e spero che vada tutto bene, altrimenti mando indietro tutto, per questo amazon mi rimane più comodo. Comunque non ce ne sono molte, almeno non quante le ci+, credo che sarà sempre più difficile trovarle.
 
Se dovessi prendere un nuovo TV 4K che so che è in grado di registrare i canali criptati di Tivùsat, principalmente guarderei i canali HD e Rai 4K dal sat, registrare col tv al momento non è la priorità, ma non si sa mai...
Visto che le cam CI+ sono più prestazionali ma danno meno garanzie con le registrazioni, e visto che non ho una tessera Gold necessaria per Rai 4K:

a) mi conviene prendere un kit cam CI+ e tessera Gold, e se ho problemi con le registrazioni prendere successivamente una cam CI sfusa

oppure

b) prendere un kit cam CI e tessera Gold, e se vedo che apre i canali in ritardo o ci sono altri problemi, prendo una CI+ sfusa?
Ho optato per le soluzioni c) e d) per esigenze ed emergenze future. :D

Adesso che si trovano ancora, ho preso una cam CI sfusa che non si sa mai.
Quando compro il tv, prenderò una cam CI+ con tessera.
 
Indietro
Alto Basso