• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Italia dal 1 Aprile 2018 torna alla fatturazione mensile.

Pubblicare cose, senza saperle leggere :) per forza poi le Telco ci hanno marciato sul merdone delle 4 settimane...

Nel merito della diatriba, Sky ha perfettamente ragione. Ha dato diritto di recesso quando ha AUMENTATO il canone, introducendo di fatto una fattura in più (passaggio alle 4 settimane). Punto.
Esercitato? Bene. No? Caxxi tuoi. Sky non è ente benefico.

Poi magari un tribunale li obbligherà a darlo anche per il ritorno alle 12 fatture annue, per carità, ma io, come consumatore non mi sento defraudato ora, ma avrei gradito che il tribunale, nella sostanza, avesse obbligato i cialtroni delle telco a:
- tornare allo status quo ante - qui sì i più sprovveduti sono stati ingannati - rimborsando i clienti per le bollette a 4 settimane;
- comunicare CHIARAMENTE ai clienti il legittimo aumento (8,9 o quel che si vuole % );
- dare di diritto di recesso;
- gestire i ritorni commerciali e godersi il nuovo ARPU post aumento.

In un paese civile...

post da incorniciare
 
http://www.movimentoconsumatori.it/...lano-inibisce-a-sky-aumenti-dal-1-aprile.html

RITORNO A FATTURAZIONE MENSILE. GRAZIE A RICORSO DI MC, TRIBUNALE DI MILANO INIBISCE A SKY AUMENTI DAL 1° APRILE 2018


Il tribunale di Milano, con ordinanza pubblicata ieri, ha accolto il ricorso cautelare del Movimento Consumatori e ha inibito a Sky di applicare le condizioni contrattuali con le quali la pay-tv ha modificato a partire dal 1° aprile scorso i corrispettivi dovuti dai consumatori su base mensile. Il tribunale ha altresì inibito la predisposizione e l’applicazione delle clausole del contratto di abbonamento che non chiariscono che in caso di modifica delle condizioni contrattuali da parte di Sky, il consumatore ha diritto di recedere senza costi e penali.

In occasione del ritorno alla fatturazione su base mensile prevista dalla l. 172/2017, nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno, Sky ha comunicato alla propria clientela che a decorrere dal 1° aprile, l’importo di ciascuna fattura mensile sarebbe stato calcolato “mantenendo fisso l’attuale costo dell’abbonamento annuale e dividendo tale importo per dodici mensilità, con eventuale arrotondamento dell’importo per difetto”. Sky non comunicava, in particolare, che questa manovra avrebbe comportato un aumento del costo unitario di abbonamento e che, trattandosi di un aumento a svantaggio del cliente, ogni abbonato poteva recedere dal contratto senza costi e penali.


"Il tribunale – affermano Paolo Fiorio e Corrado Pinna, avvocati che hanno difeso l’associazione nella causa - ha precisato che anche se il costo annuale praticato da Sky non ha subito variazioni, la manovra attuata dalla nota pay tv ha comportato un aumento del costo unitario dei pacchetti scelti che rappresenta il punto di riferimento per i consumatori e per ogni offerta commerciale di Sky. La compagnia televisiva dovrà quindi da subito non applicare gli aumenti praticati dal 1° aprile di quest’anno. Se in futuro riterrà di proporre alla propria clientela un aumento del costo mensile lo dovrà fare in maniera corretta, chiara e trasparente, riconoscendo a ciascun abbonato il diritto di recedere dal contratto".

"Secondo le stime effettuate dall’associazione – spiega Alessandro Mostaccio, segretario generale MC - ogni mese a partire da aprile scorso i quasi 5 milioni di clienti Sky pagano un corrispettivo per il servizio, superiore dell’8,6% rispetto a quanto pattuito. Si tratta di importi per i singoli consumatori che possono variare dai 3 ai 7 euro al mese, ma considerando tutta la clientela Sky si arriva a circa 20 milioni di euro al mese non dovuti. Movimento Consumatori invita Sky a restituire gli aumenti illegittimamente praticati, stornandoli dai corrispettivi dovuti fin dalle fatture del mese di giugno. In caso contrario l’associazione avvierà un’azione di classe diretta a ottenere la restituzione di quanto illegittimamente pagato dai consumatori, pari ad oggi a circa 40 milioni di euro”.
 
Ultima modifica:
Nel merito della diatriba, Sky ha perfettamente ragione. Ha dato diritto di recesso quando ha AUMENTATO il canone, introducendo di fatto una fattura in più (passaggio alle 4 settimane). Punto.
Esercitato? Bene. No? Caxxi tuoi. Sky non è ente benefico.
Un altro articolo parla il contrario di ciò che hai scritto... sono disposto a rinunciare al rimborso se SKY mi regalasse il pack Sport fino a dicembre.
 
Ma gli avvocati di ‘questa associazione quando andavano all*Università trovavano chiuso? Non han capito che l’*aumento mascherato era scattato ad ottobre? Davvero pensano che sia partito col 1 aprile? Poveri noi...

Ps: sono d’*accordo che vadano resi gli importi extra addebitati, ma non da aprile come dicono i due azzeccagarbugli, ma da ottobre!
 
Ma gli avvocati di ‘sta associazione quando andavano alla Università trovavano chiuso? Non han capito che l’aumento mascherato era scattato ad ottobre? Davvero pensano che sia partito col 1 aprile? Poveri noi...
Quindi i giudici che hanno dato ragione agli avvocati non hanno mai studiato in vita loro? Porta rispetto ai giudici che sono imparziali.
 
Quindi i giudici che hanno dato ragione agli avvocati non hanno mai studiato in vita loro? Porta rispetto ai giudici che sono imparziali.

No, ma mi fa ridere che sia identificato aprile e non ottobre come data di inizio degli aumenti...

Poi, per carità, meglio di niente. Ma sarebbe meglio se facessero restituire tutti gli aumenti incassati con la furba manovra, non solo quelli da aprile (è anche vero che quelli introdotti da ottobre scorso in realtà cubano per meno di in mese di effettivo aumento, in termini di rateo giorni).
 
Ultima modifica:
già ha fatto l'accordo con mediaset con cinema e serietv...e in attesa dei diritti di serie A. se sky si prendesse tutto il pacchettone, allora concederà il recesso...e lo eserciteranno in 2 persone...quelle che non volevano già sky da un sacco di tempo ma non si erano accorte che a ottobre avevano fatto un aumento. le altre 100 aspetteranno cmq una retention e poi rimarranno lì. insomma mi sebra che si voglia solo la libertà di disdire alla netflix. xkè davvero come si faceva a non accorgersi che si erano creati la tredicesima...popolazione molto dormiente
 
Ma chi vuole disdire non può aspettare i mesi che arriva la scadenza naturale dell'abbonamento e mandare normale disdetta con raccomandata, vedere controproposta di Sky e poi decidere se disdire o rimanere? Oppure se si hanno degli sconti, lo sconto ti fa già risparmiare rispetto a chi è a listino e probabilmente con lo sconto si paga molto meno rispetto all'aumento del 9%, appena va tutto a listino se si vuole si da disdetta.
 
Gli italiani dormono. Io conosco un sacco di gente che nemmeno si è accorta della fatturazione a 4 settimane, sia per le tariffazioni delle compagnie telefoniche sia di Sky.
Meritiamo tutto questo.
 
Il totale in fattura più alto è anche molto più facile da notare, e comprensibile da tutti.
 
Oggi mi è arrivata la nuova fattura sky (01/09/18-30/09/18) e non include più lo sconto "nuova periodicità di fatturazione".
Tra l'altro non riesco ad inviare un'email per chiedere spiegazioni...
E' capitato anche a qualcuno di voi?
 
Oggi mi è arrivata la nuova fattura sky (01/09/18-30/09/18) e non include più lo sconto "nuova periodicità di fatturazione".
Tra l'altro non riesco ad inviare un'email per chiedere spiegazioni...
E' capitato anche a qualcuno di voi?

Scusa ma non so nulla di questo sconti per nuova periodicità di fatturazione!!
Di cosa si tratta dato che nelle mie fatture recenti non c’è nulla?
 
gli sconti periodicità sono quelli dovuti al passaggio al mensile invece che ai 28 giorni...non erano sconti a vita!
 
gli sconti periodicità sono quelli dovuti al passaggio al mensile invece che ai 28 giorni...non erano sconti a vita!

Scusa mi dai informazioni?
Avevo diritto a sconti per ritorno a fatturazione mensile?
Da quando e fino a quando?
Motivo? Mancato diritto di recesso per passaggio a fatturazione mensile?
Grazie
 
Scusa mi dai informazioni?
Avevo diritto a sconti per ritorno a fatturazione mensile?
Da quando e fino a quando?
Motivo? Mancato diritto di recesso per passaggio a fatturazione mensile?
Grazie

erano stati inventati per calmare le acque e personalmente non c'ho mai capito niente su chi e quanto dovevano rimanere nè a quanto ammontassero. io cmq non li ho da tempo.
 
Non ricordo se Sky a suo tempo è stata multata per non aver comunicato in tempo in fattura la modifica, che io ricordi è il primo caso che una Societá si comporta così.
 
Anch'io avevo lo "sconto nuova periodicità di fatturazione", nel mio caso pari a Euro 4,75 mensili e anche a me con la fattura che ho ricevuto oggi, per il mese di Giugno, è stato tolto. C'è da dire che ho dato disdetta alla scadenza naturale del contratto che sarà al primo di Luglio, ma non penso che sia questo il motivo per cui me l'hanno tolto (considerando che anche all'utente @piergi è stato tolto e non ha variato l'abbonamento). Sto cercando di entrare in chat, se riesco vi faccio sapere.

EDIT: mi accorgo ora che i messaggi prima del mio risalgono allo scorso anno, pensavo fossero recenti :)
 
Indietro
Alto Basso