• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Netflix (e compagnia varia) a 24p, 25p e 30p

Locutus73

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
44
Salve,
volevo condividere un recente importantissimo avanzamento tecnico riguardante Netflix e compagnia varia (Amazon PrimeVideo, YouTube, ecc.).
Mi ricollego alla questione del NowTV Box che trasmette video di origine Sky a 25p impostando lo schermo TV a 60Hz, con conseguente irregolarità nel frame pacing, ovvero nella regolarità della presentazione a video dei fotogrammi con fastidiosissimi microscatti.
Uno dei grandi problemi di Netflix e delle altre piattaforme di streaming video consiste proprio nel fatto che mettono a disposizione una moltitudine di contenuti a framerate distinto: 24p per la maggior parte dei film e delle serie TV americane, 25p per le serie TV europee e 30p per alcune serie TV americane; ad oggi la quasi totalità dei box connessi con cui usufruire di questi servizi permettono di scegliere una risoluzione video e una frequenza di visualizzazione generale per tutto il sistema operativo (di solito 1080p60) e, al momento della riproduzione del video, riadattano il tutto alla risoluzione/frequenza preimpostata con conseguenti irregolarità nella fluidità e microscatti vari. La soluzione sarebbe semplice, basterebbe che le app cambiassero risoluzione/frequenza dello schermo adattandosi a quella più corretta dei video. Di fatto, ad esempio, AndroidTV ha delle funzioni che permetterebbero l'implementazione alle singole app, ma ad oggi pochi le usano (Kodi e un'app che permette di cambiare manualmente l'impostazione globale del sistema operativo), e nessuna app di streaming uffciale implementa questa funzionalità. Alcuni Box Android cinesi (ad es. Wetek) hanno implementato in alcuni periodi questa funzionalità con delle apk modificate, ma mai nulla di ufficiale e duraturo. Credo che qualche lettore Blu-ray riproduca Netflix a 24p, ma, a parte questi, fino a ieri non esisteva nessun box connesso con sistema operativo e app che implementassero ufficialmente l'adattamento della frequenza video al contenuto.

Bene, ho detto fino a ieri perché la versione attuale di tvOS (11.2.5) per AppleTV 5a generazione (quello 4K) e la prossima versione (11.3) già oggi disponibile in beta pubblica per AppleTV 4a generazione (quello 1080p) finalmente implementano questa beneamata funzione a livello di sistema operativo con conseguente funzionamento in tutte le app che utilizzino le api ufficiali di riproduzione video: in buna sostanza Netflix, Amazon PrimeVideo, YouTube e qualunque app di streaming video cambiano la frequenza di aggiornamento della TV (e anche la modalità SDR/HDR) al volo per adattarsi al video e riprodurlo con una cadenza dei fotogrammi corretta: niente più microscatti!!!

Di seguito un po' di schermate prese dalla mia AppleTV di 4a generazione.



GmRsE2nl.jpg

L'aggiornamento alla 11.3 beta



UME2s55l.jpg

Le nuove frequenze eventualmente (ma non necessariamente) impostabili a livello globale di sistema operativo (prima 1080p24 non era disponibile)



icQPr1Ul.jpg

La nuova voce nel menu delle impostazioni video



Lv5p3tCl.jpg

L'impostazione nel dettaglio



5wYwgbwl.jpg

Finalmente Wil Wheaton a 1080p24 (Star Trek The Next Generation su Netflix)



XGjMaFpl.jpg

Anche Amazon PrimeVideo a 1080p24 (Electric Dreams)



Ci sono voluti anni, ma finalmente ci siamo... ora se Sky si volesse degnare di rilasciare l'app NowTV in italia su AppleTV, saremmo tutti più contenti.



Locutus73
 
Sto usando questa funzionalità su Apple Tv 4k ed è spettacolare. Tutti i contenuti, europei e americani, si vedono fluidamente.

Ottimo anche l'autoswitch dell'hdr. Pur con una connessione lentina (4-6 Mbps) i prodotti originali Netflix e Amazon vanno in HDR a 1080p. Il mio pannello è solo 8bit+FRC, ma si apprezza il miglioramento della gamma visiva.

Per quanto riguarda Now Tv, nel Regno Unito esiste una app, ma praticamente abbandonata. Nel frattempo gli altri broadcaster hanno messo la freccia: BBC, ITV, Channel 5 sono sbarcati sulla app "tv".
 
Speriamo che si decidano a farlo anche sull'App Netflix per Android!
 
Sto usando questa funzionalità su Apple Tv 4k ed è spettacolare. Tutti i contenuti, europei e americani, si vedono fluidamente.

Ottimo anche l'autoswitch dell'hdr. Pur con una connessione lentina (4-6 Mbps) i prodotti originali Netflix e Amazon vanno in HDR a 1080p. Il mio pannello è solo 8bit+FRC, ma si apprezza il miglioramento della gamma visiva.

Per quanto riguarda Now Tv, nel Regno Unito esiste una app, ma praticamente abbandonata. Nel frattempo gli altri broadcaster hanno messo la freccia: BBC, ITV, Channel 5 sono sbarcati sulla app "tv".


Mi diresti come devo impostarla l'apple tv audio e video?
1080p 24p? Non ho la fibra.
 
Ultima modifica:
Mi diresti come devo impostarla l'apple tv audio e video?
1080p 24p? Non ho la fibra.

Io attualmente ho come opzione predefinita 4K HDR 50hz. Infatti Rayplay e Dplay non hanno l'autoswitch, e trasmettono a 50p.
Non ho la fibra nemmeno io, ma la tv è 4k: preferisco che l'upscaling sia a carico dell'Apple Tv, e non del televisore. Es. I sottottitoli si vedono meglio così.

Naturalmente ho attivsto l'opzione video e audio --> adatta ai contenuti --> intervallo e frequenza. Quando faccio partire un contenuto Netflix toglie i 50p e mette il framerate giusto (di solito 24p).
 
Giusto per esserne certo, quindi anche la Apple TV di quarta generazione (per capirci quella attualmente in vendita non 4K) ha tale funzionalità giusto?
 
Giusto per esserne certo, quindi anche la Apple TV di quarta generazione (per capirci quella attualmente in vendita non 4K) ha tale funzionalità giusto?


Nella versione beta del sistema operativo (11.3).
La Apple Tv 4k invece ha già tale funzione nel s.o. attuale (11.2)
 
Io attualmente ho come opzione predefinita 4K HDR 50hz. Infatti Rayplay e Dplay non hanno l'autoswitch, e trasmettono a 50p.
Non ho la fibra nemmeno io, ma la tv è 4k: preferisco che l'upscaling sia a carico dell'Apple Tv, e non del televisore. Es. I sottottitoli si vedono meglio così.

Naturalmente ho attivsto l'opzione video e audio --> adatta ai contenuti --> intervallo e frequenza. Quando faccio partire un contenuto Netflix toglie i 50p e mette il framerate giusto (di solito 24p).

Ma non avendo la fibra succede anche a te che i contenuti di Netflix,parlo delle locandine li carica lentamente?
La tua configurazione l'avevo fatto all'inizio ma poi ero passato a una diversa e cioè 1080p HDR.
ps l'ho impostata come te l'apple Tv avendo anch'io una tv Samsung 4K.
 
Ma non avendo la fibra succede anche a te che i contenuti di Netflix,parlo delle locandine li carica lentamente?
La tua configurazione l'avevo fatto all'inizio ma poi ero passato a una diversa e cioè 1080p HDR.
ps l'ho impostata come te l'apple Tv avendo anch'io una tv Samsung 4K.

No, le locandine le carica normalmente. Però sfoglio molto il catalogo, c'è l'autoplay dei trailer che mi infastidisce.
 
Ma solo la Apple Tv permette di avere i fotogrammi corretti per ogni fonte ed evitare i microscatti?
Chiedo perchè è costosetta..
 
Indietro
Alto Basso