• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY Q Plus, installazione e primi utilizzi

Burchio

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
31 Ottobre 2004
Messaggi
59.647
Località
Livorno
Inauguro questa nuova discussione per far conoscere a tutti cosa vi succede se aderite a skyQ plus.:5eek:

Innanzitutto serve una forte componente masochistica
- andrete a riempire casa di aggeggetti con scritto sky (qualcuno potrebbe paragonarli ai lavori e ai cavi sparsi per casa delle vecchie installazioni)
- dovete insegnare a tutti gli utilizzatori a usare un nuovo telecomando, nuove procedure per accendere e spengere oltre che il nuovo menù
- perderete una mattinata o pomeriggio a camminare per la casa e fuori dietro al povero installatore

dunque l'installatore arriva (il mio mi avvisa che tarderà di un'ora) fa una prima ricognizione dei luoghi dove istallare tutto per vedere cosa c'è di cavi e soprattutto che tu non lo voglia istallare a tutto il vicinato. Sale sul tetto e cambia l'illuminatore e controlla il puntamento con un bell'apparecchio fornito e marchiato sky. nel mio caso avevo 3 cavi, due li esclude e li lascia incollati alla parabola e tiene l'altro. se li vorrò usare per altro tipo tivusat dovrò provvedere autonomamente(per ora lasciamo stare che son già abbastanza in crisi). Se preparate il tutto per arrivare alla parabola è meglio perchè la cosa è già lunga di suo e avere una scala a portata di mano invece che fargliela scaricare vi fa recuperare tempo.

andiamo dove deve istallare il platinum, toglie tutto dalla scatola e SORPRESA, il decoder è 1,5 cm più grande di quanto dichiarato e non entra nel mio pertugio (che poi è il famosissimo IKEA kallax che prima si chiamava expedit, insomma quello a quadrettoni) già mi tocca tenerlo di traverso :eusa_wall:
a questo punto vi chiederà DI TUTTO: i vecchi decoder (solo gli ultimi modelli), i 2 cavi HDMI, l'adattatore svhs-scart presente sullo skyHDv9, due telecomandi, e due adattatori AC
controlla che al cavo sat arrivi il segnale bello forte(sennò so caz...) e per farlo ci vuol tempo perchè l'apparecchione misura tutto e per un lasso di tempo.
collega il decoder lo accende e vi chiede la password del wifi (è una cosa che non mi è piaciuta PER NIENTE perché la password la scriverà OVUNQUE, sul decoder sul tablet di servizio e secondo me anche sul suo smartphone personale, toccherà alla fine cambiarla con tutte le rotture del caso ad averlo saputo ne impostavo una fittizia e poi rimettevo la vecchia.
si avete capito bene PRIMA si attiva tutto in wifi e solo dopo si passa agli eventuali cavi LAN altrimenti sarà tutto un inserir password sperando di non sbagliare(e sbagliano) e che non sia troppo complessa.
altra cosa importante TIME CAPSULE, AIRPORT e in generale ROUTER che non sono del gestore danno problemi (io non lo sapevo, lui non lo ha visto e siamo stati mezzora come ebeti a mettere password e intanto mi stava saltando tutte le connessioni WIFI, cavo era il tripudio del led impazzito. quindi scollego la time capsule(e intanto mi informo di come recedere se poi non trovassi il modo di farla accettare dallo skyQ e in rete le hanno provate di tutte con pochi risultati)resetto il router per fargli fare il modem+router+switch+wifi, finalmente lo skyQ accetta, precede all'attivazione telefonica, fa partire una ricerca canali DTT che non finirà MAI xkè si pianta.

andiamo dove deve andare il primo mini, di nuovo lo collega e dopo le ore che gli occorrono per accendersi e connettersi al platinum mostra un bell'errore ma è normale. nel frattempo mi chiede se ho altre TV e se ero interessato a mini aggiuntivi(li avevo chiesti in fase di attivazione...ovviamente non erano presenti dell'ordine, ma va a prendere il mini aggiuntivo(sperate che abbia parcheggiato vicino casa vostra) stessa solfa 2 ore per il primo avvio, nel frattempo la card si è attivata e sentirete il canale 109 in "stereo" cioè con un lieve ritardo in tutti e tre i decoder. esatto ogni decoder è in ritardo rispetto al precedente perchè il segnale va dal platinum al primo Q e dal primo Q viene rispedito al secondo Q. sembrerebbe tutto finito e parte la verifica del segnale wifi...PROBLEMA il secondo mini che sta funzionando bene da parecchio tempo è troppo lontano dal primo mini e ovviamente non vede minimamente il platinum (io in pratica ho tre decoder in fila...con le pareti nel mezzo, il wifi5ghz ha una penetrazione davvero bassissima), va quindi a prendere il booster(che è bianco e non nero:eusa_think:) e sperate di avere una presa di corrente nella zona dove servirebbe altrimenti dovrete andare a tentativi(tutt'altro che veloci) con l'analizzatore di rete.

penserete che è finito tutto qui NO, c'è da aggiornare i decoder e ci vuole un infinità, prima il platinum, poi UN mini, l'altro si aggiornerà di conseguenza. in questi lunghi minuti di aggiornamento dovrà compilare un papiro e dovrete firmare un bel po' di volte.

dai che ora è finito...NO

vi deve obbligatoriamente mostrare le funzioni basilari e le differenze tra il vecchio e nuovo telecomando, il menù, le funzioni principali (play pausa live, rec, menù) e le app che non funzionano subito(ma è normale...poi funzionano ma non è che partano al volo, preferivo il tasto verde ma tanto le userò pochissimo se non mai...come il tasto verde). durante questo periodo di spiegazione controlla spesso che tutto vada (glitch freeze) e ovviamente qualcosa non andrà e un riavvio ci vuole sempre:lol:

è finito...gli dico trionfante...ce l'abbiamo fatta e poi mi correggo in ce l'hai fatta, perchè veramente lo vedo provato e siamo di fronte a un attivazione SNERVANTE come vedere il defrag di windows 95 che sposta tutto l'harddisk di un quadratino, sia per loro che per l'abbonato che è li a smontar casa e piazzare scatolette sky compatibilmente con spazi e arredamento, prese.

ora il bello arriva per me:
-devo trovare il modo di mettere il decoder in piano (con l'occasione confermo che è un trattore, sta sempre a scrivere il live replay di tutti e tre i decoder, fa rumore xkè è concepito male, il disco che vibra e i suoi toc toc risuonano nel case mal progettato e vengono amplificati)
-devo trovare il modo di fargli digerire la timecapsule (qualcuno in UK ha risolto impostando una rete guest con password che viene usata solo dallo skyQ)o abbandonare l'idea di usarlo come router ma usarlo solo come disco
-fare lezioni di telecomando (gli faceva schifo mantenere il vecchio) e di menù alla famiglia:5eek:
-provare se...botta di fortuna, le powerline interne fanno al caso mio(non ci spero minimamente) e togliere il booster che proprio lì rompe il c, ma in tutte le altre posizioni migliori non aiutava il segnale
 
Bene, mi è passata la voglia di SkyQ, già non volevo farlo in tempi brevi, già mi scoraggiava cambiare LNB, pagare per un decoder diciamo primo modello quasi sperimentale, sembra di essere tornati ai tempi dei primissimi mysky. :D Spero che Sky vada avanti ancora per anni con i classici myskyhd, intanto prenderò il tv 4K e Sky roderà un po' meglio il tutto. Le cose che mi farebbero passare a SkyQ sarebbero solo due: il 4K quando avrò il tv 4K, il mini decoder non è la priorità perchè mi è sempre bastato spostare la scheda dal mysky a uno sky hd in altra camera... se si bruciasse il secondo decoder piuttosto di prenderne un altro, valuterò SkyQ + 1 mini. Anche questo interagire con la rete wi-fi di casa mi fa venire i brividi, già mi fa penare col myskyhd per l'on demand... spero che il Platinum e il mini interagiscano il più possibile tra loro con una loro rete wi-fi o in altri modi.
 
Insomma da tutto questo ho capito :
-mi devo prendere una settimana di ferie per l’installazione
-succederà un bordello perché ho una rete abbastanza complessa
-devo insonorizzare la mensola dove andrà il platinum :laughing7:

:5eek::laughing7:
 
Per quanto mi riguarda ci sono voluti 40 minuti in tutto chiacchierata cordiale compresa (Platinum e 2 Mini).
La cosa non mi è sembrata così complicata, tant'è che a posteriori posso dire che avrei saputo anche installarmelo da solo. Determinante è l'accesso alla parabola, la mia è sul balcone di casa e quindi è semplicissimo arrivarci. L'unico neo, non da poco, è che mi hanno fatto fuori il dual feed. Mi ero attrezzato, ma il collo del maledetto LNB dcss non entrava nella barretta che sostiene l'uno e l'altro illuminatore e questi tecnici vengono attrezzati per metterne solo uno di LNB. Ora mi toccherà provvedere da me...
 
Anche a me è filato tutto liscio ed è durata poco meno di un'ora, però:
- 1 solo Mini
- parabola sul balcone
- appartamento piccolo

Fondamentalmente dipende tutto dall'abitazione.
 
Buongiorno,

Quoto. Nessun problema riguardante installazione sky Q.

Unica cosa ogni tanto si inchioda (non trova Q ) e devo fare il reset del router sky che rilancia il segnale . Che poi è tutto da vedere che non sia a causa della linea wifi di casa: ho la fibra 100 di Fastweb e mai molto contento..
 
@Burchio: Sarà stato un caso. Il mio non ha avuto problemi ad installare lo skyQ. Ci ha messo tanto, è vero, ma tutto è andato senza intoppi, il mio router d-link non ha avuto nessun problema a collegarsi. Non condivido il fatto che lo skyQ faccia rumore. Io non lo sento proprio, ma forse dipende dal fatto che sia stato installato in una stanza molto grande e il suo rumore si disperde.

Buongiorno,

Quoto. Nessun problema riguardante installazione sky Q.

Unica cosa ogni tanto si inchioda (non trova Q ) e devo fare il reset del router sky che rilancia il segnale . Che poi è tutto da vedere che non sia a causa della linea wifi di casa: ho la fibra 100 di Fastweb e mai molto contento..

lo skyQ platinum si collega al modem per la prima installazione e poi lo utilizza solo per i contenuti on demand e la homepage, durante l'installazione crea una rete privata tra il o i booster e i mini alla quale possono accedere solo i prodotti dell'ecosistema skyQ. Quindi non credo sia un problema del wifi Fastweb
 
Ultima modifica:
Buongiorno! Avrei due domande da fare: si può mantenere un multivision normale o si deve per forza trasformalrlo in Mini? Seconda: qualcuno ha avuto offerte particolari? Io ho 18 anni di anzianità e l'offerta che fanno non mi sembra adeguata. Grazie!
 
Allora stamani mi sono armato di pazienza e sono riuscito a fare tutto quello che volevo, ora controllo la stabilità e eventualmente vado avanti per la mia strada di modifiche.

sono riuscito a far funzionare di nuovo la mia rete:
modem tim sercom usato solo come modem, via cavo collegato alla timecapsule che ha ripreso vita e tutte le sue funzionalità, via cavo ho collegato la time capsule allo skyQ platinum. Via wifi mesh ho collegato il primo mini al platinum, e sempre via mesh ho collegato il secondo mini al primo mini.

per far questo ho dovuto reinserire la password del wifi generato dalla timecapsule che però non viene usato(il cavo ha la priorità) e riabbinare i mini (appare a video una procedura da fare se uno cambia router) in tutte queste procedure spesso ottenevo test negativi, ma aspettando con pazienza in realtà si vedeva tutto e riavviando tutti i decoder i test poi sono diventati positivi e stabili.

funziona anche da tablet e smartphone apple tutto come deve essere al 100%

ho momentaneamente tolto il booster che serve solo per la tv meno usata e per adesso si vede comunque. l'ho tolto perchè non riuscivo a fargli far da tramite tra i due mini(avendo cambiato la configurazione iniziale fatta dal tecnico che funzionava) ma collegando i 2 mini direttamente tra loro in wifi ottenevo il tanto agognato OK.

Prime impressioni:
Esperienza di visione
platinum su un samsung assolutamente non top gamma, si vede veramente bene, meglio del vecchio mysky, la differenza tra 1080p e 1080i si nota
primo mini su un philips men che meno top gamma, uno dei primi led da camera(piccoli) si vede bene, anche se ho notato che dopo il pairing col mini è apparso un effetto tipo ghost(sdoppiatura immagine) che si nota solo da vicino e marcatamente sulle scritte del menù, devo ammattere che non sono sicuro al 100% che non ci fosse già e che non sia causato dal tv perchè come ho detto è parecchio datato, prossimo alla morte e qualcuno nelle ultime ora ha sicuramente pasticciato con le impostazioni(contrasti ecc), però ieri con l'installatore non l'avevo notato
secondo mini su tv LG anche qui un modello molto entry level...devo dire che si vede una M...che purtroppo non è di meraviglia, vedrò di mascherarlo un po' coi settaggi perchè sui canali SD è veramente abominevole e sugli HD, appare SD (provato con tutti i settaggi del decoder possibili), ma come ho detto è la tv meno usata e non muore nessuno

Esperienza d'uso:
sarà un delirio far abituare mamma papà bambini e ospiti al cervellotico modo di accensione e spegnimento del decoder e della tv(un clic veloce per comandare il decoder un lungo clic per la tv, questo perchè l'hdmi CEC funziona quando vuole, con qualche modello non funziona con altri funziona solo all'accensione ma non allo spegnimento mentre con altri dispositivi tipo bluray non ho problemi). morale della favola vi ritroverete con qualcosa lasciato inavvertitamente acceso quindi consiglio di attivare almeno lo standby leggero dei decoder(quello totale dà problemi e soprattutto prima dovrete ricordarvi di accedere il platinum, aspettare, sentire un suono tipo decollo concorde, aspettare, e poi accendere i mini e aspettare(sarà già ora di uscire quando avrete completato tutto)
Navigazione Menù:
c'è da farci l'abitudine e la conformazione del telecomando non aiuta visto che hanno spostato tutto sul menù e sul telecomando, fate prima a cercare il titolo e sperare che lo abbiano indicizzato bene altrimenti potreste non trovarlo mai.
Brutta l'idea di farlo accendere col menù che ti obbliga a premere indietro se vuoi fare un po' di sano zapping
Da imparare con tanto di appunti scritti sulla mano le nuove gesture fortunatamente scritte anche nella app help (come metto canale precedente, come vado avanti e indietro velocissimo scorrendo di minuto in minuto invece del classico 2x, 6x) se vuoi cambiare audio e mettere i sottotitoli ci rinunci, mentre hanno messo un tasto comodo per le poco utili(zzate) app, non si capisce la logica per cui prog+ sia in alto, ma per scorrere avanti la epg con mini tv debba cliccare la freccia in basso.
Non parliamo delle sinossi che spero vengano accorciate xkè per leggerle intere devi andare 10 sottomenù più avanti e poi riuscire da tutto(e ora hanno la moda di mettere il titolone, il numero di puntata, 2 inutili righe di presentazione e poi la trama che rimane sempre fuori
il restart non si avvia + col tasto blu, ma appare a video per un istante e se non lo cogli al volo devi ripremere OK e attendere un attimo, quando un contenuto è pronto poi dovrai cercarlo nelle registrazioni.
Esperienza telecomando:
pensavo scivolasse di più, la parte futur touch inferiore aiuta nella presa...il resto è quasi tutto sbagliato :D
la parte alta e più usata è ok anche se hanno capovolto e roteato tutto. il tasto SKY che ti fa accedere alle tue registrazioni(facendoti saltare un solo passaggio) è troppo in alto(quasi dietro) i tasti colorati sono nel mezzo a rompere(visto che non servono + a niente o quasi) mentre i numeri soprattutto lo zero sono talmente in basso da causare tunnel carpale(pessima idea dover scrivere 400 per intero se uno vuol fare il sano e vecchio zapping nei canali ordinati per tema, con uno zero così in basso)

Il decoder
devo ancora posizionarlo stabile quindi magari un po' si silenzierà, cmq ho letto in giro che alcuni risolvono con degli spessori gommati oppure mettendo qualcosa di più pesante sul case poichè in mobili vuoti entra in risonanza e fa un rumore di sottofondo e un toc toc che scandisce i secondi SEMPRE H24, i toc si fanno più ravvicinati con decoder accesi(siano essi platinum mini o registrazione automatica scelti per te disattivabile dal menù segreto)
la Q illuminata infastidisce non poco la mia visione ci metterò una pezza sopra come al solito
il decoder però crea meno "inquinamento luminoso" dei precedenti
il ravvio dallo standby profondo è da evitare se qualcuno dorme perchè i primi secondi di rullaggio sono udibili distintamente.

Ormai la nota mancanza della registrazione manuale pesa un po' tanto, personalmente posso farne a meno xkè ho smesso da tempo di registrare dai free da tempo visto che non rispettano più neanche i giorni di programmazione e gli orari sono sballati anche di 40 minuti dal loro sito)
 
Ultima modifica:
Buongiorno! Avrei due domande da fare: si può mantenere un multivision normale o si deve per forza trasformalrlo in Mini? Seconda: qualcuno ha avuto offerte particolari? Io ho 18 anni di anzianità e l'offerta che fanno non mi sembra adeguata. Grazie!

ti consiglio di fare domande nelle discussioni apposite (skyQ commerciale) oggi son buono:lol: e ti rispondo qui
il multivision viene disattivato obbligatoriamente e ritirano scheda e decoder
nessuna offerta è esistente oltre quella conosciuta da tutti poichè il prezzo attuale è già scontato e non c'è assolutamente necessità di attirare nuovi abbonati visto che chiedendolo oggi te lo istallano a maggio a causa dell'enorme richiesta e per il tanto tempo che una istallazione può richiedere
 
ti consiglio di fare domande nelle discussioni apposite (skyQ commerciale) oggi son buono:lol: e ti rispondo qui
il multivision viene disattivato obbligatoriamente e ritirano scheda e decoder
nessuna offerta è esistente oltre quella conosciuta da tutti poichè il prezzo attuale è già scontato e non c'è assolutamente necessità di attirare nuovi abbonati visto che chiedendolo oggi te lo istallano a maggio a causa dell'enorme richiesta e per il tanto tempo che una istallazione può richiedere

Grazie Burchio, e scusa, sono rientrato nel forum dopo almeno 6 anni ed ho perso l'abitudine. È un piacere ritrovarti!
 
non generalizzerei, nel mio caso installazione fatta in meno di un'ora senza problemi e senza alcun minimo disagio, sia durante che dopo l'intervento del tecnico, uso lo Sky Q dal 12 dicembre e sono felicissimo di aver fatto questo passo, al vecchio My Sky Hd e al Multivision che avevo ritornerei solo se me lo offrissero gratis

tra l'altro tecnico puntualissimo, appuntamento a mezzogiorno ed è arrivato a quell'orario spaccando il secondo
 
comunque Burchio se sei cosi a disagio col nuovo sistema hai sempre la possibilità di recedere e tornare al sistema precedente, mi pare che anche dopo l'installazione esiste questa possibilità

io mi sono abituato subito al nuovo sistema, capisco però che per altri sia un piccolo trauma abbandonare certe vecchie abitudini ormai createsi col vecchio My Sky Hd, però secondo me con un minimo di elasticità mentale e con l'uso del nuovo sistema ci si abituerà ben presto allo Sky Q

poi per me che vedo molto sport il fatto di vedere live un evento e registrarne altri 4 è una goduria, cosi non rinuncio a niente come invece spesso dovevo fare col vecchio My Sky Hd, cosi davvero sfrutto al massimo il mio abbonamento, tornare indietro solo perchè ad esempio manca la registrazione manuale non mi passa neanche per l'anticamera del cervello
 
comunque Burchio se sei cosi a disagio col nuovo sistema hai sempre la possibilità di recedere e tornare al sistema precedente, mi pare che anche dopo l'installazione esiste questa possibilità

io mi sono abituato subito al nuovo sistema, capisco però che per altri sia un piccolo trauma abbandonare certe vecchie abitudini ormai createsi col vecchio My Sky Hd, però secondo me con un minimo di elasticità mentale e con l'uso del nuovo sistema ci si abituerà ben presto allo Sky Q

poi per me che vedo molto sport il fatto di vedere live un evento e registrarne altri 4 è una goduria, cosi non rinuncio a niente come invece spesso dovevo fare col vecchio My Sky Hd, cosi davvero sfrutto al massimo il mio abbonamento, tornare indietro solo perchè ad esempio manca la registrazione manuale non mi passa neanche per l'anticamera del cervello

io non ho problemi di elasticità mentale...il resto degli utilizzatori un po'...ma devo dire che si comportano bene. anche quel problema con la time capsule sono riuscito a risolverlo e rifunziona tutto come prima. tornare indietro non credo(cmq mi ero già informato visto il problema con la time capsule) perchè alla fine...costa meno(a parte i costi di attivazione che recupero in meno di un anno (non considero i 69 del secondo mini xkè con quelli ho un'altra zona di visione e quando siamo tutti...serve)
 
io non ho problemi di elasticità mentale...il resto degli utilizzatori un po'...ma devo dire che si comportano bene. anche quel problema con la time capsule sono riuscito a risolverlo e rifunziona tutto come prima. tornare indietro non credo(cmq mi ero già informato visto il problema con la time capsule) perchè alla fine...costa meno(a parte i costi di attivazione che recupero in meno di un anno (non considero i 69 del secondo mini xkè con quelli ho un'altra zona di visione e quando siamo tutti...serve)

Guarda io ho la Time Capsule 2TB con firmware 7.7.8 nessun problema
 
Installato oggi il tecnico ci ha messo 2 ore e un quarto per fare tutto, un solo mini collegato in wifi mentre il platinum è collegato con cavo direttamente al modem fibra Telecom , tutto andato bene finora funziona alla grande , bisogna prenderci un po la mano con il nuovo menú che però alla fine per me è molto meglio rispetto al mysky , telecomando del platinum per quanto riguarda le frecce centrali è un po più scomodo rispetto a quello del mini , non essendoci i tasti in rilievo quando devo spingere freccia giú prendo sempre il tasto ok al centro, la qualità video mi sembra migliore forse sarà suggestione ma sicuramente non è peggiorata,sono contento per ora un salto in avanti.
 
Guarda io ho la Time Capsule 2TB con firmware 7.7.8 nessun problema

l'ultimo firmware è 7.7.9...come è collegato il tutto?

io riporto la mia configurazione:
modem sercom(privato di tutte le funzioni di router)-->cavo lan-->time capsule durante l'istallazione e l'attivazione (fatta rigorosamente in wifi, il cavo si inserisce solo quando tutto sarà funzionante e attivo) lo skyQ mandava totalmente in palla la time capsule (si metteva a lampeggiare un po' arancio...un po' fissa verde e subito arancio. sul decoder non accettava la password, quando ho attivato solo il sercom nel pieno delle sue funzionalità inizialmente al test del decoder dava collegato, non collegato, collegato, non collegato a una velocità assurda. con un riavvio di tutto è diventato stabile.

il giorno dopo ho rimesso tutto esattamente come era prima che venisse l'istallatore e tutto funziona egregiamente, ma in fase di attivazione (inserimento password collegamento wifi e creazione della mesh) è stato impossibile

ora la mia situazione è questa
modem sercom(privato di tutte le funzioni di router)-->cavo lan-->time capsule-->cavo lan-->skyQplatinum che crea la mesh wifi con un mini e quest'ultimo mini crea una mesh che si collega al secondo mini. tra i due mini c'è un booster scollegato, se apro la porta della stanza di fatto chiudendo il primo mini in un quadrato tra 2 pareti un mobile spesso e una porta di vetro...il secondo mini scatta un po', se chiudo la porta funziona.

se sarà indispensabile cercherò di far rifunzionare il booster che andrà riconfigurato usando presumo il tasto reset xkè da quando ho riattivato il tutto con una nuova password del router non faceva il suo lavoro
 
l'ultimo firmware è 7.7.9...come è collegato il tutto?

io riporto la mia configurazione:
modem sercom(privato di tutte le funzioni di router)-->cavo lan-->time capsule durante l'istallazione e l'attivazione (fatta rigorosamente in wifi, il cavo si inserisce solo quando tutto sarà funzionante e attivo) lo skyQ mandava totalmente in palla la time capsule (si metteva a lampeggiare un po' arancio...un po' fissa verde e subito arancio. sul decoder non accettava la password, quando ho attivato solo il sercom nel pieno delle sue funzionalità inizialmente al test del decoder dava collegato, non collegato, collegato, non collegato a una velocità assurda. con un riavvio di tutto è diventato stabile.

il giorno dopo ho rimesso tutto esattamente come era prima che venisse l'istallatore e tutto funziona egregiamente, ma in fase di attivazione (inserimento password collegamento wifi e creazione della mesh) è stato impossibile

ora la mia situazione è questa
modem sercom(privato di tutte le funzioni di router)-->cavo lan-->time capsule-->cavo lan-->skyQplatinum che crea la mesh wifi con un mini e quest'ultimo mini crea una mesh che si collega al secondo mini. tra i due mini c'è un booster scollegato, se apro la porta della stanza di fatto chiudendo il primo mini in un quadrato tra 2 pareti un mobile spesso e una porta di vetro...il secondo mini scatta un po', se chiudo la porta funziona.

se sarà indispensabile cercherò di far rifunzionare il booster che andrà riconfigurato usando presumo il tasto reset xkè da quando ho riattivato il tutto con una nuova password del router non faceva il suo lavoro

Leggevo sul forum Apple che il Firmware 7.7.9 fa un poco schifo

Io ho fastgate ->Cavo lan ->TimeCapsule (bridge mode) -> cavo LAN -> Sky Q Platinum -> Cavo LAN -> Sky Q Mini -> Wi - Fi -> Sky Q Mini in camera
 
Leggevo sul forum Apple che il Firmware 7.7.9 fa un poco schifo

Io ho fastgate ->Cavo lan ->TimeCapsule (bridge mode) -> cavo LAN -> Sky Q Platinum -> Cavo LAN -> Sky Q Mini -> Wi - Fi -> Sky Q Mini in camera

stessa identica configurazione...fino a 10 minuti fa...ho attivato le powerline interne e disattivato il wifi in tutti i decoder...e pare che funzioni bene, vigilerò. l'impianto è del 2000 rifatto interamente da personale qualificato e certificato, il platinum collegato a una ciabatta di qualità con altri 5 apparecchi, un mini su una presa di corrente aggiunta dopo, un mini collegato a una ciabatta da albero di natale :D, devo controllare ma forse sono persino su due linee diverse(prese normali e prese forza)
 
stessa identica configurazione...fino a 10 minuti fa...ho attivato le powerline interne e disattivato il wifi in tutti i decoder...e pare che funzioni bene, vigilerò. l'impianto è del 2000 rifatto interamente da personale qualificato e certificato, il platinum collegato a una ciabatta di qualità con altri 5 apparecchi, un mini su una presa di corrente aggiunta dopo, un mini collegato a una ciabatta da albero di natale , devo controllare ma forse sono persino su due linee diverse(prese normali e prese forza)

Ecco forse è questo il problema
 
Indietro
Alto Basso