• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mio primo decoder satellitare

Oiram92

Digital-Forum New User
Registrato
30 Gennaio 2018
Messaggi
5
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo decoder satellitare e (dopo svariate ricerche online) non ho ancora le idee molto chiare. Vi spiego un pò la situazione.

Premessa
Attualmente mi trovo in una casa in affitto in attesa della conclusione dei lavori nella mia abitazione principale. Circa 3 mesi fa il padrone di casa ha tolto tutte le antenne e messo una parabola perchè molti condomini si lamentavano della qualità di ricezione. Finora non avevo preso in considerazione l'acquisto di un decoder perchè per i pochi mesi che mancavano alla conclusione dei lavori mi sono adattato con raspberry e la iptv. Tuttavia negli ultimi tempi non riesco a vedere più nulla o quasi, dovrei abbonarmi a qualche servizio che mi consenta di vedere i programmi in streaming (ma non so se sia legale o meno..) Per questo ho deciso di acquistare un decoder satellitare. Nell'abitazione principale non ho nessuna parabola (i canali del DTT ricevono benissimo) però dando un occhiata in giro mi sembra di capire che la spesa maggiore sia il decoder e che con una 60ina di euro si prende tranquillamente una parabola. Inoltre, se dovessi passare alla parabola anche nell'abitazione principale non avrei più la necessità del DTT giusto? Quindi non mi serve un combo (anche perchè le 2 Tv hanno già il DTT integrato.

Fatta questa premessa veniamo alla questione.

Caratteristiche tecniche

  • Porta HDMI
  • Tuner DVB-S2
  • Buona quantità di RAM
  • Possibilità di collegare un HD esterno (magari anche il NAS che già possiedo)
  • Slot per smartcard (possibile acquisto ma in futuro)
  • Connessione internet (anche solo via cavo va bene tanto ho fatto mettere l'ethernet accanto alla tv)
  • Guida TV sul menù (EPG)
  • Altro..boh

Sembra che il VU+ Zero rientri perfettamente in tutto, lo consigliate oppure per un budget di 100-120€ max si trova di meglio? Ne vorrei uno basato su Linux perchè mi piace smanettarci e aggiungere funzioni non possibili nei comuni decoder. Creare una sorta di media center come ho già fatto con il raspberry.
 
Ciao.
Se sono state tolte tutte le antenne ed ha messo una parabola allora non serve che la prenda tu, dovresti avere il segnale satellitare sul filo che ti arriva in casa, ad ogni modo una parabola costa una quarantina di euro, con quella cifra hai già un buon prodotto, poi c è L installazione che è un discorso a parte. Per quanto riguarda il ricevitore va bene il vu+, devi verificare che abbia almeno uno slot ci+ per metterci la cam è la card di tivusat, infatti tutti i canali italiani sul satellite sono criptati. Sicuramente tra poco arriva qualcuno a dirti che sul vu+ non serve la cam ma basta il card reader per motivi che qua non si stanno a specificare. Detto questo ti consiglio di prendere comunque la cam, in questo modo sei al sicuro per il futuro, inoltre la card non potresti neanche prenderla separatamente dalla cam che L accompagna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sembra che il VU+ Zero rientri perfettamente in tutto, lo consigliate oppure per un budget di 100-120€ max si trova di meglio? Ne vorrei uno basato su Linux perchè mi piace smanettarci e aggiungere funzioni non possibili nei comuni decoder. Creare una sorta di media center come ho già fatto con il raspberry.
Beh, se si vuole usare un decoder sat universale, per la smartcam Tivusat Gold HD basterebbe anche la CAM CI normale, basta trovarla...

Quanto all'acquisto del decoder sat, dalla RAI ormai sono stati e saranno trasmessi alcuni programmi in 4K, per cui ormai magari potrebbe valere la pena di spendere un pochino di piu' per acquistare un modello 4K.

Il problema di avere solo il sat senza il DTT e' che non potresti ricevere via sat il TG3 regionale, di non poterti eventualmente abbonare a Premium, e di non poter vedere al momento dei canali come La7 in HD, e Cielo (senza un abbonamento a Sky). E probabilmente ci sono anche altri canali non ancora visibili sul sat.

Inoltre senza DTT forse il problema piu' imminente (ma solo se ti interessa il calcio!) e' che non potresti vedere le partite dei prossimi Mondiali trasmesse in 4K da Mediaset.

Quindi direi che sarebbe sempre meglio poter mantenere anche l'antenna terrestre...;)
 
Per la differenza di prezzo fra Zero e Zero 4K, direi vai sullo Zero 4K, che è anche nettamente più potente.

Se la parabola della casa nuova la punti su 5W, con lo Zero 4K prendi tutti questi canali senza tessera tivusat

http://it.kingofsat.net/freqs.php?&pos=5W&standard=All&ordre=freq&filtre=Clear&cl=ita

e anche quasi tutti i mediaset premium (con tessera premium), tranne un paio di canali sportivi.

In definitiva solo con 13E + 5W puoi dire di sostituire davvero il dtt (compresi tgr), e il 5W non c’è nessuna garanzia ci sia per sempre.

Qualche tv dtt locale sui vu+ si può aggiungere sotto forma di streaming.
 
Grazie a tutti per le risposte, avete risolto un pò di questioni che avevo in testa ma ne avete confuse altre :laughing7: Per fare un riassunto della situazione:

1) la parabola del condominio è centralizzata quindi purtroppo non la posso direzionare a piacimento. Questo mi obbliga a prendere una tessera tivusat per stare tranquillo con la ricezione del segnale?
2) quasi tutti i condomini hanno acquistato un humax 6400 con tessera tivusat dal rivenditore vicino casa alla modica cifra di 150€ e dicono di essere soddisfatti.
3) l'unico motivo per cui vorrei prendere il decoder sat è perchè senza questo non potrei praticamente vedere tv per i prossimi 3 mesi.
4) non ho molte pretese, mi bastano quei pochi canali del DTT che ricevo perfettamente nella casa in ristrutturazione ma ci andrò solo tra 3 mesi..per questo non sono del tutto convinto di prenderlo ma il condominio mi ha praticamente imposto ad adeguarmi..

detto questo, ho visto il vu+ zero 4k e come prezzo siamo vicini all'humax 6400 (con tessera inclusa) del rivenditore sotto casa quindi non so se ne vale la pena. A parte la iptv cosa mi offre in più il vu+ che l'humax non può darmi?
 
Sei sicuro che non ti basterebbe un'antennina terrestre da interni per questi mesi?
 
Non ci avevo pensato :icon_redface: in realtà non sapevo nemmeno della loro esistenza, però se il prezzo è contenuto potrebbe benissimo essere la soluzione adatta a me. Non avendo molte pretese mi basta qualcosa che mi consenta di vedere i classici canali senza dovermi mettere a cercare iptv funzionanti (cosa che ho fatto finora con il raspberry ma che purtroppo non è più praticabile senza pagare servizi di dubbia origine..). Per il media center potrei continuare ad usare il raspberry e per la tv userei questa antennina che mi consigli :icon_bounce: grazie mille, mi informerò a riguardo! Mentre ci sono, per caso devo chiedere qualcosa in particolare o una vale l'altra? Grazie ancora.

EDIT: mi sono fatto trasportare dalla foga del momento..pensandoci, il motivo per cui è stata messa la parabola è perchè negli ultimi mesi il segnale del DTT arrivava veramente molto disturbato, in particolare la sera era quasi impossibile guardare la tv senza interruzioni. Oggi vado dall'antennista e gli chiedo se ne posso provare uno per qualche giorno e vedo se così riesco a risolvere, altrimenti credo che avrò ancora bisogno dei vostri consigli per non farmi fregare..
 
Ultima modifica:
Non si capisce niente fra abitazione principale, secondaria, temporanea, nuova, condominio, padrone di casa, eccetera :eusa_think:
 
Buongiorno a tutti,
mi aggrego alla discussione essendo pure io interessato al decoder vu+ zero 4k. Stanco di non poter registrare i canali della piattaforma Tivusat (tipo Rai 5 hd ecc.)dal TV Sony KD65XE9305 recentemente acquistato con CAM Ci+Humax e tessera Tvsat HD vi pongo i seguenti quesiti :
1. Il decoder in questione permette la visione della piattaforma Tivusat con Cam e tessera Tivusat a mia disposizione ?
2. E' possibile registrare da ingresso USB senza incorrere nei problemi riscontrati con la TV ?
Scusandomi per la banalità delle domande ringrazio sin d'ora chi potrà chiarire i miei dubbi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
mi aggrego alla discussione essendo pure io interessato al decoder vu+ zero 4k. Stanco di non poter registrare i canali della piattaforma Tivusat (tipo Rai 5 hd ecc.)dal TV Sony KD65XE9305 recentemente acquistato con CAM Ci+Humax e tessera Tvsat HD vi pongo i seguenti quesiti :
1. Il decoder in questione permette la visione della piattaforma Tivusat con Cam e tessera Tivusat a mia disposizione ?
2. E' possibile registrare da ingresso USB senza incorrere nei problemi riscontrati con la TV ?
Scusandomi per la banalità delle domande ringrazio sin d'ora chi potrà chiarire i miei dubbi.

Se flashi l’immagine VTI dovrebbe poter funzionare la cam CI+.
Se non funziona devi ingegnarti in altro modo, devi leggere un po’ in giro.
Si può registrare su USB, ma non so se anche con la CI+.
 
Non si capisce niente fra abitazione principale, secondaria, temporanea, nuova, condominio, padrone di casa, eccetera :eusa_think:

In effetti può sembrare contorta la situazione (e lo è), cerco di spiegarmi nel modo più semplice possibile..

Possiedo una CASA_1 in cui ho solo la classica antenna DTT e ricevo perfettamente tutti i canali che mi interessano. In CASA_1 NON ho problemi di ricezione e NON ho la necessità di mettere la parabola. Circa 5 mesi fa ho dovuto far partire dei lavori di ristrutturazione in CASA_1 e (per la natura invasiva dei lavori) ho dovuto abbandonarla fino al termine dei lavori.

A questo punto ho affittato la CASA_2 (appartamento in condominio) dove il segnale DTT arrivava molto scarso. A seguito delle lamentele (per scarsa ricezione del segnale DTT) di molti condòmini è stato deciso di mettere in CASA_2 una parabola centralizzata. Da quando è stata messa la parabola in CASA_2 tutti i condòmini hanno acquistato un decoder sat (precisamente l'humax 6400 con tessera tivusat dal rivenditore vicino casa) mentre io mi sono adeguato con un raspberry e le iptv. Da inizio gennaio è diventato impossibile trovare liste iptv free in cui funzionassero tutti i canali per questo motivo sto valutando anche io l'acquisto di un decoder sat.

Resterò in CASA_2 per altri 3 mesi, quindi resterei senza tv per tutto questo tempo. Per questo vorrei acquistare un decoder sat che mi consenta di vedere perlomeno i normali canali (Rai, Mediaset, DMAX, ecc..) mi bastano gli stessi che prenderei con il DTT. Tuttavia, visto il basso costo della parabola, già che ci sono, sono disposto a spendere anche qualcosa in più ed avere un prodotto da usare anche in CASA_1 quando tornerò. Almeno non spenderei questi soldi per poi metterlo in un cassetto a prendere polvere.

Spero di essere stato chiaro stavolta.

Adesso, passata l'eccitazione iniziale per l'antenna da interno (che sicuramente non funzionerebbe per lo stesso motivo per cui si è deciso di mettere la parabola), torniamo alla domanda dell'ultimo post:

Cosa mi offre in più il VU+ Zero (semplice o la versione 4K) rispetto all'Humax 6400? Le iptv non mi interessano, potrei benissimo usare il raspberry.
 
Se flashi l’immagine VTI dovrebbe poter funzionare la cam CI+.
Se non funziona devi ingegnarti in altro modo, devi leggere un po’ in giro.
Si può registrare su USB, ma non so se anche con la CI+.

Cavoli, sempre problemi con queste Cam Ci+...
Presumendo il significato dell'ingegnarsi ti chiedo allora un' altra cosa : se avessi una semplice cam CI potrei utilizzarla con la tessera Tvsat HD e vedere comunque canali tipo Rai 4k?
Grazie ancora :)
 
Mentre ci sono, per caso devo chiedere qualcosa in particolare o una vale l'altra? Grazie ancora.
Questa l'ho usata nelle stanze di una seconda casa dove non c'era la presa TV e prendeva molto bene. Costa anche poco.

71JwPgiMYTL._AC_UL115_.jpg

https://www.amazon.it/Antenna-interna-Amplificata-Cobra-Sigma/dp/B0087B0W34

Comunque se non funziona l'impianto terrestre centralizzato non vuol dire necessariamente che un'antenna da interno non prenda, a me e' capitato di trovare un vecchio condominio degli anni '50 con i cavi centralizzati marci e non piu' sostituibili, ma con un'antennina ho potuto vedere benissimo i canali DTT.
 
Cavoli, sempre problemi con queste Cam Ci+...
Presumendo il significato dell'ingegnarsi ti chiedo allora un' altra cosa : se avessi una semplice cam CI potrei utilizzarla con la tessera Tvsat HD e vedere comunque canali tipo Rai 4k?
Chi sceglie di usare i decoder Vu+, quando e' possibile non usa una CAM fisica, ma una softcam... ;)
Sui decoder 4K con chipset ARM si usa la Oscam.
Con Tivusat si puo' benissimo usare la softcam e pure registrare tutto quello che si vuole (anche in 4K).
Ovviamente serve sempre la smartcard!
 
Aggiungo:
attenzione che lo Zero non ha uno slot per la CAM fisica, ma solo lo slot per la smartcard, quindi si deve usare per forza una softcam.

Lo Zero4K invece ha uno slot per la CAM CI.
 
In effetti può sembrare contorta la situazione (e lo è), cerco di spiegarmi nel modo più semplice possibile..

Spero di essere stato chiaro stavolta.

Cosa mi offre in più il VU+ Zero (semplice o la versione 4K) rispetto all'Humax 6400? Le iptv non mi interessano, potrei benissimo usare il raspberry.

Ok ora è chiaro.

Secondo me il decoder in questo caso va cucito addosso come un investimento in banca, in base al tuo “profilo di rischio” da smanettone devi essere orientato verso lo Zero 4K.

Elencare cosa offra in più è difficile perchè non si saprebbe da dove cominciare, offre la personalizzazione totale tramite una serie di plugin abbastanza intuitivi (quindi anche senza arrivare ad essere veri smanettoni linux da riga di comando). Puoi impostare cambi di canale automatici che si ripetono giornalmente e settimanalmente. Puoi scaricare da internet in automatico la EPG rytec. Puoi installare pandasat free iptv. Puoi mettere dei canali streaming direttamente in mezzo ai canali normali. Puoi aggiungere il dtt con 20€ (cerca “sky led blu” su ebay) via USB, visto che a casa1 prende bene non vedo perchè non averlo sullo stesso telecomando del sat.

Lo Zero 4K e liscio attento che sono proprio diversi eh...uno è ARM e uno MIPSEL..uno è il futuro a livello di supporto e uno è il passato...uno è un fulmine dual core con 2GB di ram e l’altro un single core con 512MB di ram...e uno dei due non ha nemmeno lo slot CI....che senso ha ormai lo Zero a 105€ quando c’è lo Zero 4K a 40-50€ in più..

Ah attento che nel prezzo dell’Humax è inclusa la tessera tivusat gold, che con i Vu+ dovrai trovare a parte.
 
Ultima modifica:
Cavoli, sempre problemi con queste Cam Ci+...
Presumendo il significato dell'ingegnarsi ti chiedo allora un' altra cosa : se avessi una semplice cam CI potrei utilizzarla con la tessera Tvsat HD e vedere comunque canali tipo Rai 4k?
Grazie ancora :)

Sì con una “vecchia” CAM CI non avresti problemi, incluso Rai 4k. (la cosa più importante forse è avere la tessera gold e non blu, piuttosto)
Prima prova se riesci a far funzionare la CI+ che hai già flashando l’immagine del team VTI...
 
Aggiungo:
attenzione che lo Zero non ha uno slot per la CAM fisica, ma solo lo slot per la smartcard, quindi si deve usare per forza una softcam.

Lo Zero4K invece ha uno slot per la CAM CI.

Certo, grazie. Avendo interesse per le trasmissioni 4K sceglierei senz'altro l'ultima versione del Vu+ zero.

Sì con una “vecchia” CAM CI non avresti problemi, incluso Rai 4k. (la cosa più importante forse è avere la tessera gold e non blu, piuttosto)
Prima prova se riesci a far funzionare la CI+ che hai già flashando l’immagine del team VTI...

Proverò prima questa strada, a presto.
 
@eragon grazie mille, adesso che ho le idee un pò più chiare vado in negozio e chiedo se è possibile provarne uno.

@uber1985 grazie anche a te per la spiegazione molto chiara, se dovesse fallire l'idea dell'antenna da interno sicuramente mi orienterò su uno zero 4k.

Ultima domanda, ma la tessera tivusat non si trova in negozio? leggevo sul sito tivusat che va fatta una richiesta dal portale rai
 
Indietro
Alto Basso