• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su risoluzione Netflix

Maphia

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
12 Marzo 2004
Messaggi
1.462
salve a tutti, su una tv 4k con app Netflix e connessine fibra Telecom, la risoluzione è in automatico 4k o va settata a parte?
 
Se hai 25 mbps ti va in automatico se no rimane su 1080, lo dice Netflix sul loro sito!
 
Quindi con l'ADSL è impossibile vedere contenuti in 4K?
 
Io come profilo ADSL ho 16 mega però ho notato che mentre con il pc e il cellulare vado a 12-13 mega, il tv (test fatti via wi-fi nella stessa stanza del modem) va al massimo a 6 mega. Davvero strano, col risultato che i video vanno al massimo a 1080p, sia con youtube, sia con netflix... Forse è il momento di passare alla fibra :eusa_think:

Aggiornamento 31/01 12.51: ora anche il tv dà la velocità corretta di 13 mega. Su netflix in alcuni momenti la risoluzione sale a 4k con banda a 7 o 9 mega
 
Ultima modifica:
E io ti dico che è sbagliato. Il massimo profilo 4K è esattamente 15,26 mega

Di seguito sono elencate le velocità di connessione raccomandate per trasmettere in streaming i film e le serie TV di Netflix.

0,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga richiesta

1,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga raccomandata

3,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità SD

5,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità HD

25 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità Ultra HD
 
È la velocità consigliata per essere sicuri di vedere sempre a quella qualità. Come ho scritto sopra ci sono profili 4K anche a bitrate inferiori, l'ho visto premendo il tasto info del telecomando (app netflix su smart tv LG)
 
È la velocità consigliata per essere sicuri di vedere sempre a quella qualità. Come ho scritto sopra ci sono profili 4K anche a bitrate inferiori, l'ho visto premendo il tasto info del telecomando (app netflix su smart tv LG)
Il minimo comincia a 7 e rotti, il massimo è a 15,26
 
@valcajazz
Come abbiamo già scritto nei post precedenti io e marcobremb, una cosa è la velocità consigliata da netflix (25 mega), altra cosa sono i bitrate usati nei vari profili a risoluzione 4k, il più basso è a circa 7 mega, il più alto a 15 mega. Io ho un'adsl con cui vado a 13 mega e guardando una serie in 4K, in alcuni momenti la risoluzione era 2160p con bitrate di circa 9 mega.
 
Per profilo minimo di 7 mega intendete con risoluzione UHD? In tal caso non sarebbero troppo pochi 7 Mb/s? Va bene che Netflix è nota per l'efficienza dei codec che usa, ma così a sensazione mi parrebbe troppo risicato un bitrate così ridotto per il 4K.
 
Sì, confermo. Magari dopo posto un immagine di ciò che compare sullo schermo.
 
Sì ottimo, sarebbe utile per capire com'è la qualità. Non essendo abbonato mi piacerebbe capire, giusto per imparare qualcosa :)

Sinceramente non avrei mai pensato che bastassero 7 mega per l'UHD. Immagino che in ogni caso sarà molto compresso il video con quel profilo e specie nelle scene più dinamiche sarà difficile non vedere artefatti.
 
Indietro
Alto Basso