• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su risoluzione Netflix

Il profilo cambia in continuazione per adattarsi alle prestazioni della linea, in questo modo non c'è mai buffering. Così anziché fermare il video, si abbassa la qualità e se poi la linea diventa più veloce la qualità aumenta fino alla massima supportata
 
Sì, so come funziona lo streaming adattativo. Solo mi sembra basso il bitrate del profilo minimo per un contenuto in UHD.
 
Profili 4K 2160p di Netflix, in mega:
7,63
9,54
11,44
15,26
C'è grande differenza tra il primo e l'ultimo, ovviamente. Si vede soprattutto nei movimenti.

Nei contenuti 4K HDR c'è anche la risoluzione 1440p con i seguenti mega:
6,06
6,58
7,10

Su Amazon Video invece non ci sono tanti profili... anzi sono solo 3: 720p, 1080p e Ultra HD (come lo chiamano loro) e ognuno ha solo un profilo di consumo ben stabilito
 
Ultima modifica:
@valcajazz
Come abbiamo già scritto nei post precedenti io e marcobremb, una cosa è la velocità consigliata da netflix (25 mega), altra cosa sono i bitrate usati nei vari profili a risoluzione 4k, il più basso è a circa 7 mega, il più alto a 15 mega. Io ho un'adsl con cui vado a 13 mega e guardando una serie in 4K, in alcuni momenti la risoluzione era 2160p con bitrate di circa 9 mega.

Si hai ragione! ma siccome devo scegliere il prezzo dell'abbonamento in base alla velocità dell'adsl e Netflix mi dice che il 4k ci vuole 25 mbps, io scelgo l'abbonamento solo hd, anche se arrivo a 15 mbps. Mi è stato detto dall'operatore di Netflix che con la mia velocità è meglio l'opzione hd che costa 10 euro, l'opzione hdr 4k 13,99 euro, adesso voi dite che basta 14 o15 mbps, io non ci capisco più niente!!
 
Si hai ragione! ma siccome devo scegliere il prezzo dell'abbonamento in base alla velocità dell'adsl e Netflix mi dice che il 4k ci vuole 25 mbps, io scelgo l'abbonamento solo hd, anche se arrivo a 15 mbps. Mi è stato detto dall'operatore di Netflix che con la mia velocità è meglio l'opzione hd che costa 10 euro, l'opzione hdr 4k 13,99 euro, adesso voi dite che basta 14 o15 mbps, io non ci capisco più niente!!

Se hai 15mbps di picco con la tua ADSL, riusciresti a vedere in 4K ma non con il profilo di massimo bitrate
 
Infatti e probabilmente passerebbe dal profilo UHD a quello HD durante la visione, specie nelle ore di punta in cui le prestazioni della connessione potrebbero calare un poco.
 
Si hai ragione! ma siccome devo scegliere il prezzo dell'abbonamento in base alla velocità dell'adsl e Netflix mi dice che il 4k ci vuole 25 mbps, io scelgo l'abbonamento solo hd, anche se arrivo a 15 mbps. Mi è stato detto dall'operatore di Netflix che con la mia velocità è meglio l'opzione hd che costa 10 euro, l'opzione hdr 4k 13,99 euro, adesso voi dite che basta 14 o15 mbps, io non ci capisco più niente!!

se ti vuoi togliere la curiosità la cosa più facile è buttare via quei 4 euro e provare per un mese come va con l'opzione 4k, poi eventualmente cambi e passi all'hd (che comunque si vede bene). Tanto puoi sempre cambiare quando vuoi direttamente dal sito da un mese all'altro ;)
 
Il valore di 15 mbps che leggiamo dalle info di Netflix (ma anche quello di Amazon) è un valore medio.
Con programmi specifici (tipo Apple Xcode + mac+ apple Tv) si riesce ad avere un'idea ben precisa del bitrate.
In rete ho trovato che, per esempio, il film Bright in 4k su Netflix, ha un bitrate medio di 16,38 mbps con un picco che arriva fino a 24,38 mbps.
Ecco perchè consigliano sempre di avere almeno 25 mbps disponibili.
 
Il valore di 15 mbps che leggiamo dalle info di Netflix (ma anche quello di Amazon) è un valore medio.
Con programmi specifici (tipo Apple Xcode + mac+ apple Tv) si riesce ad avere un'idea ben precisa del bitrate.
In rete ho trovato che, per esempio, il film Bright in 4k su Netflix, ha un bitrate medio di 16,38 mbps con un picco che arriva fino a 24,38 mbps.
Ecco perchè consigliano sempre di avere almeno 25 mbps disponibili.

Esatto!!!! abbonato a Netflix, con punte massime di 14mbps, l'UDR nel film Bright appiattiva l'immagine, ho dovuto togliere e mettere in modalità visione normale. Telefono alla assistenza e mi dicono che è meglio avere 25 mbps, allora ho disattivato l'abbonamento a HDR 4k e ho attivato l'hd, che costa 3 euro in meno. Scoccia la cosa perchè ho un Sony 49" 4k Hdr!
 
Sulla Xbox normale basta premere centralmente la levetta di sinistra durante la riproduzione,non so se sia così anche sulla One X :)
 
Esatto!!!! abbonato a Netflix, con punte massime di 14mbps, l'UDR nel film Bright appiattiva l'immagine, ho dovuto togliere e mettere in modalità visione normale. Telefono alla assistenza e mi dicono che è meglio avere 25 mbps, allora ho disattivato l'abbonamento a HDR 4k e ho attivato l'hd, che costa 3 euro in meno. Scoccia la cosa perchè ho un Sony 49" 4k Hdr!

Guarda che Netflix in hdr 4k non richiede oltre 15,26 mbs. È la loro punta max. È che fanno un hdr spesso pietoso. Guarda che differenza con hdr di Amazon prime video
 
Guarda che Netflix in hdr 4k non richiede oltre 15,26 mbs. È la loro punta max. È che fanno un hdr spesso pietoso. Guarda che differenza con hdr di Amazon prime video

No,no se vai sul sito e scegli il tipo di pagamento, sd, hd, hdr 4k, c'è scritto che per vedere l'hdr 4k ci vuole una connessione di 25 mbps, mentono?
 
No,no se vai sul sito e scegli il tipo di pagamento, sd, hd, hdr 4k, c'è scritto che per vedere l'hdr 4k ci vuole una connessione di 25 mbps, mentono?
Sì. Si tengono larghissimi... In realtà basta una media di 15,26 mbps

E si... Netflix può fare molto meglio in HDR. Ma pare l'abbiano capito guardando Altered Carbon
 
Sì. Si tengono larghissimi... In realtà basta una media di 15,26 mbps

E si... Netflix può fare molto meglio in HDR. Ma pare l'abbiano capito guardando Altered Carbon
Premesso che ho una connessione di 80 mbs reali, Netflix non si prende oltre i 15,26 mbs sia in 4k che in hdr. In full hd mi sembra sui 5/6
 
Appunto devono per forza tenersi larghi, tu parli di media mentre loro indicano quella massima e la maggior parte della gente non conosce nemmeno queste cose.

Sicuramente come dici si potrebbe far meglio. Per me in passato la qualità era in generale migliore, ora su molti programmi l'immagine è meno nitida. Ad esempio sulle serie Marvel non è mai un gran che. Invece Altered Carbon si vedeva perfettamente in effetti. Ma credo sia più colpa della compressione usata. Io parlo per il fullHD, ed immagino che sul 4k e magari in HDR alcuni difetti magari si accentuano ancora di più
 
Appunto devono per forza tenersi larghi, tu parli di media mentre loro indicano quella massima e la maggior parte della gente non conosce nemmeno queste cose.

Sicuramente come dici si potrebbe far meglio. Per me in passato la qualità era in generale migliore, ora su molti programmi l'immagine è meno nitida. Ad esempio sulle serie Marvel non è mai un gran che. Invece Altered Carbon si vedeva perfettamente in effetti. Ma credo sia più colpa della compressione usata. Io parlo per il fullHD, ed immagino che sul 4k e magari in HDR alcuni difetti magari si accentuano ancora di più

Le serie Marvel hanno per scelta una grana importante... è quello che ne riduce un po' la qualità.
 
Indietro
Alto Basso