• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su risoluzione Netflix

Quindi è voluto!? pensavo fosse il tipo di compressione usata.
 
Io adoro la grana cinematografica. Non mi piace l'immagine digitale troppo perfetta, fredda e asettica.
 
Io adoro la grana cinematografica. Non mi piace l'immagine digitale troppo perfetta, fredda e asettica.

Mah per me nell'epoca del 4K e dell'HDR invece è necessario avere un'immagine pulita e perfetta che esalti le tecnologie moderne.

Almeno per le serie tv. I film sono altra cosa
 
Appunto devono per forza tenersi larghi, tu parli di media mentre loro indicano quella massima e la maggior parte della gente non conosce nemmeno queste cose.

Sicuramente come dici si potrebbe far meglio. Per me in passato la qualità era in generale migliore, ora su molti programmi l'immagine è meno nitida. Ad esempio sulle serie Marvel non è mai un gran che. Invece Altered Carbon si vedeva perfettamente in effetti. Ma credo sia più colpa della compressione usata. Io parlo per il fullHD, ed immagino che sul 4k e magari in HDR alcuni difetti magari si accentuano ancora di più

Ecco anche io penso che prima, quando Netflix è arrivata in Italia, la qualità era molto più alta di adesso, immagini molto nitide anche con 5 mbps, il mio sospetto è che hanno visto che la velocità di banda in Italia fa pena e allora hanno abbassato la potenza del loro segnale per permettere a tutti di vedere una qualità accettabile sacrificando l'Hdr e il 4k!
 
anche io non penso sia voluto, ricordo che avevano cambiato qualcosa sugli algoritmi ed è normale che questo possa portare ad un effettivo miglioramento nella maggior parte (si spera) dei casi come ad un peggioramento in alcuni casi. Di certo mi sembrano privilegiare la fluidità dello streaming rispetto alla qualità, ma in questo per me fanno bene.

Ad esempio la grana che mi avete spiegato essere voluta sarebbe da vedere come influisce sulla compressione. Ora non mi vengono in mente titoli specifici come esempio ma è un effetto che non sempre mi da fastidio, anzi. Nei titoli Marvel però porta sulla mia TV ad un immagine meno nitida, magari dovrei giocare un po' con i filtri e facile che possa ottenere qualcosa di meglio.

Piuttosto vi è mai capitato che il bitrate fosse bloccato solo su alcuni titoli? ad esempio ieri fate apocrypha non saliva oltre i 1,4/720 (con punta un attimo verso 1,9), mentre ad esempio Una serie di sfortunati eventi andava tranquillamente a 3 scarsi/1080. Il collegamento sembrava ok, mi dava sui 15.
 
anche io non penso sia voluto, ricordo che avevano cambiato qualcosa sugli algoritmi ed è normale che questo possa portare ad un effettivo miglioramento nella maggior parte (si spera) dei casi come ad un peggioramento in alcuni casi. Di certo mi sembrano privilegiare la fluidità dello streaming rispetto alla qualità, ma in questo per me fanno bene.

Ad esempio la grana che mi avete spiegato essere voluta sarebbe da vedere come influisce sulla compressione. Ora non mi vengono in mente titoli specifici come esempio ma è un effetto che non sempre mi da fastidio, anzi. Nei titoli Marvel però porta sulla mia TV ad un immagine meno nitida, magari dovrei giocare un po' con i filtri e facile che possa ottenere qualcosa di meglio.

Piuttosto vi è mai capitato che il bitrate fosse bloccato solo su alcuni titoli? ad esempio ieri fate apocrypha non saliva oltre i 1,4/720 (con punta un attimo verso 1,9), mentre ad esempio Una serie di sfortunati eventi andava tranquillamente a 3 scarsi/1080. Il collegamento sembrava ok, mi dava sui 15.

Si! anche a me succede che certi film si fermano a 3,70 e certi invece salgono a 5,00, li vedo sempre con sottotitoli, adirittura la mia velocità sul loro sito, fast.com mi da 75, boh io non ci capisco niente!
 
Il bitrate varia a seconda del contenuto. Alcune serie raggiungono anche i 7,15 Mbps a 1080p.
 
si quello è normale, non avevo specificato che fate apocrypha di solito lo vedo a 1080. Da questo la domanda, ma non è l'unico titolo in cui mi è capitato qualche volta questo "blocco" momentaneo.
 
Sì, ma non c'entra niente... Detto in modo semplice, i contenuti di Netflix sono compressi in modo da mantenere una buona qualità senza richiedere eccessiva banda...
 
ogni titolo a un suo bitrate massimo.
ogni titolo a svariati bitrate(in base alla risoluzione e alla qualita) disponibili da un minimo a un max.
netflix in base al dispositivo fornisce una determinata risoluzione max (controlla le caratteristiche del dispositivo)
netflix in base alla velocita della tua connessione e al dispositivo in uso ti fornisce il bitrate piu alto possibile. eccezione fatta se nel account alla voce consumo dati viene impostato basso consumo dati.
se ai impostato consumo dati su "alto" sei apposto con netflix. a questo punto entrano in gioco i provider se sono carichi dal lato netflix la velocita di connessione scende. ma non dipende da netflix dato che lei vede il limite massimo in quel momento.

quindi devi verificare quale sia la tua velocita di connessione effettiva con netflix. (usa il menu nascosto)
se utilizzi un pc puoi anche provare a cambiare server e verificare se le cose migliorano (sempre da menu nascosto)

per quanto riguarda la compressione ora le cose stanno leggermente migliorando ma appena adottata la nuova compressione la qualita video era decisamente peggiore e con rumore video piu alto .
e non credo sia voluta. la grana é differente. tralaltro basta prendere 1 titolo presente su 2 piattaforme diverse e verificare. tipo star trek di prime video e di netflix.
 
Mai detto "segnale depotenziato" è il sig.Marcolino che ha travisato quello che ho detto o io mi sono spiegato male!:)

ah ok , se lo dici tu ;)

il mio sospetto è che hanno visto che la velocità di banda in Italia fa pena e allora hanno abbassato la potenza del loro segnale per permettere a tutti di vedere una qualità accettabile sacrificando l'Hdr e il 4k!
 
Tornando un attimo in tema..
Ma come riuscite a verificare la banda sul televisore?
Effettuate degli speedtest dal browser? Oppure il test di Infinity?
Io ho provato ma ho risultati molto inferiori alle aspettative in quanto ho un profilo 1000 mega Tim in fibra FTTH e (nonostante capisca che la porta di rete del TV non sarà sicuramente una porta Gbps ma 10/100) raggiungo valori che vanno dai 10 ai 20 Mbps (chiaramente con cavo ethernet)
Lo speed test da PC collegato a stessa rete via ethernet è questo in foto

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/5753afdf9505936fa134a1820916304e.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tornando un attimo in tema..
Ma come riuscite a verificare la banda sul televisore?
Effettuate degli speedtest dal browser? Oppure il test di Infinity?
Io ho provato ma ho risultati molto inferiori alle aspettative in quanto ho un profilo 1000 mega Tim in fibra FTTH e (nonostante capisca che la porta di rete del TV non sarà sicuramente una porta Gbps ma 10/100) raggiungo valori che vanno dai 10 ai 20 Mbps (chiaramente con cavo ethernet)
Lo speed test da PC collegato a stessa rete via ethernet è questo in foto

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/5753afdf9505936fa134a1820916304e.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

purtroppo non ho ancora trovato un’app speedtest affidabile per la smart tv. ho un’android tv philips :/

faccio il test da dentro l’app di netflix nella sezione HELP
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso