• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

7-Zip 23.01 (20/06/23)

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
9.982
In questi giorni un ricercatore autonomo ha scoperto due pericolose vulnerabilità all'interno di 7-Zip che permettono a un aggressore di leggere e modificare il contenuto della memoria del sistema dell'utente durante la fase di decompressione di un file...

Dettagli


Update del 20/06/2023

Versione 23.01

https://www.7-zip.org/

Changelog 7-Zip
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scusa Vianello se ti rompo! :D
Come si procede per l'aggiornamento? Dopo essere andati nel link proposto da Ercolino (7-zip.org) ci sono due scelte (la versione per 32 bit o quella per 64). Dopo aver scelto quella adatta al mio pc, come si procede?
E poi, dopo aver aggiornato non c'è bisogno del riavvio, vero?
 
Devi prima disinstallare la versione che hai installato sul tuo pc, prima di installare la nuova ;)
Il riavvio non dovrebbe essere necessario, ma io lo farei :)
 
Avendo già la 17.x ho installato sopra e non mi ha chiesto nulla ;)
Si diversi programmi non chiedono nulla, però sono abituato così :) mi sembra una cosa più pulita disinstallare prima la versione vecchia (lo faccio con tutti i programmi).
 
Aggiornato 7Zip alla nuova versione 1801 dopo aver disinstallato completamente la precedente versione. ;)
 
Non é necessario rimuovere la vecchia.

Tanto la disinstallazione della vecchia non rimuove comunque tutto
 
Ho appena aggiornato. Ma non ho disinstallato la vecchia versione perché meno cose faccio che non so fare e meglio è! :D
Ovviamente a me ha chiesto il riavvio. Non so perché.
Ma ho notato che prima di riavviare, la cartella relativa di 7-zip era già tutta aggiornata e andando in programmi poi in programmi e funzionalità mi apparivano sia la vecchia versione che la nuova. E questo anche dopo aver riavviato (cioè compaiono entrambi). È normale?
Altra cosa. Ho notato una cosa strana che è apparsa dopo il riavvio (subito prima di riavviare, dopo aver aggiornato, sono sicurissima che non c'era). Quando clicco con il tasto destro su un qualsiasi tipo di file (dove c'è apri, modifica, copia, taglia, etc. etc.) subito sotto 7-zip è apparsa la scritta CRC SHA (con relativa freccetta).
È capitato anche a chi ha aggiornato? E se sì, che roba è?
 
Ultima modifica:
occorre aggiornare anche se si sta utilizzando la vecchia 9.20
Per sicurezza, tutti dovrebbero aggiornare!

se lascio così com'è quella cosa può creare dei problemi?
No, occupa solo un po' di spazio nel menu.

Comunque, non ti dovrebbero apparire due programmi 7-zip nel menu Programmi e funzionalità!
 
Ultima modifica:
Comunque, non ti dovrebbero apparire due programmi 7-zip nel menu di installazione!

Non mi appaiono nel menù di installazione.
Ho detto che, dopo aver riavviato, in programmi e funzionalità (dal pannello di controllo e poi "programmi") mi appaiono sia la vecchia versione che la nuova.
 
Comunque, non ti dovrebbero apparire due programmi 7-zip nel menu Programmi e funzionalità!
Vedete, disinstallando la vecchia versione di un programma almeno si esclude del tutto (o quasi...) che non c'entra la vecchia versione non disinstallata prima, quando succedono queste "stranezze".
 
Vedete, disinstallando la vecchia versione di un programma almeno si esclude del tutto (o quasi...) che non c'entra la vecchia versione non disinstallata prima, quando succedono queste "stranezze".

Che vi devo dire, sono sfigata e ovviamente è capitato a me. Come ovviamente è capitato a me di dover riavviare (cosa che speravo di poter evitare).
Ho preso per buono il post di Ercolino che diceva che non c'era bisogno di disintallare la vecchia versione... :)
Detto ciò, la cosa può creare problemi?
 
Indietro
Alto Basso