• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info montaggio e funzionamento monoblocco 13+19

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.285
Località
Langhe (CN)
Vorrei montare una parabola dedicata per un tv 4K con tuner sat (anche il tv devo ancora acquistarlo) per vedere per qualche anno su quel tv i canali di Hotbird e Astra, anche quelli 4K. Poi quando decido di passare al 4K di Sky, toglierei il monoblocco e quella parabola verrebbe utilizzata con l'LNB dcss di Sky, ovviamente perdendo Astra. Ho anche la parabola motorizzata da 100 quindi non sarebbe un problema in futuro perdere Astra.

Vorrei sapere alcune cosette visto che preferibilmente vorrei andare su un LNB monoblocco.

- Posso montarlo su una parabola da 90? Non volevo scendere sotto i 90 cm.
- Un dual feed classico con due LNB, questi sono tutti e due leggermente fuori fuoco, uno più a destra, l'altro a sinistra, rispetto a un punto centrale che sarebbe il punto di ricezione ottimale, dico bene? Col monoblocco da cosa ho capito, un occhio sarebbe perfettamente a fuoco, e l'altro abbastanza scentrato. Se metto più centrale quello di Hotbird, cioè il monoblocco lo stringo sull'occhio di Hotbird e questo sarebbe centrale, Astra ne risente troppo?
- Un tv con tuner sat, è in grado di controllare un LNB monoblocco?


Edit: non ho potuto realizzare l'impianto sopra perchè dove volevo metterla non ricevo i satelliti a causa di ostacoli, muro o tetto della casa. Quindi utilizzerò la sola parabola motorizzata e aggiungo il tv al cavo del motorizzato, aggiungendo uno splitter a priorità per collegare e utilizzare tv e decoder.
 
Ultima modifica:
Allora andiamo con ordine:
1) i monoblocchi sono LNB specifici per parabole da 80/85 cm e rendono al meglio su parabole di quella dimensione. Quindi dischi più grandi o più piccoli funzionano indubbiamente ma non raggiungi il massimo guadagno possibile. Su dischi da 80 nessun problema, anche se Astra è fuori fuoco hai un ottimo segnale.
2) Montando un dual feed classico (ossia supporto per dual feed e due LNB da collegare al comm. DiSEQC) la parabola viene puntata su HotBird o Astra a seconda di quale Sat vuoi mettere a fuoco al centro, non saranno assolutamente entrambi fuori fuoco. Giusto Astra se metti HB primario sarà fuori fuoco ma essendo un sat potente non avrai alcun problema sia con parabole da 80 cm sia con diametri superiori (che per HB e astra cmq non servono a mio avviso). Se centri hotbird, l’LNB di astra va messo alla destra dell’altro guardando da dietro la parabola e non a sinistra perche il disco riflette il segnale in senso opposto.
3) Dipende dal modello del TV ma personalmente il mio LG gestisce tutto, monoblocchi, multi-LNB e motorizzati

Saluti
 
Grazie delle risposte, vorrei solo sapere se su una parabola con supporto mono feed, guardando da dietro, quale dei due occhi del monoblocco bisogna stringere e se c'è un modo di avere ricezione ottima su Hotbird e comunque buona su Astra (tra i due preferisco sacrificare un po' Astra che Hotbird). E visto che vorrei stare su una parabola da 90, se c'è qualcuno che ha montato un monoblocco su una parabola di quel diametro, con risultati di ricezione soddisfacenti, in particolar modo su Hotbird.
 
Lascia a destra l'altro lnb per astra 19° stringendo quello a sinistra nel fuoco centrale e fai il puntamento su Hotbird. Il segnale di astra e talmente forte che ho affiancato un altro lnb a 6cm dal centro dell'altro senza stare a perfezionare il posizionamento e si riceve bene astra 19°
 
Grazie, quindi andrebbe bene il monoblocco su parabola da 90 e guardando da dietro, fissare al supporto normale-centrale della parabola l'occhio di sinistra.
 
La mia parabola e 78cm e si riceve molto bene, si quello da fissare e quello di sinistra, se metti quello di destra con l'altro ricevi i 7°EST
 
Infatti a seconda dello schema del monoblocco devi mettere hotbird o astra sul fuoco primario.. è specificato.. ma comunque non c’è nessun compromesso da fare il segnale sarà ottimo su entrambi i satelliti.. per quanto riguarda il monoblocco ti consiglio, come ti ho gia ripetuto nel post sopra, di usarlo su parabole da 80/85 cm di diametro perchè sono progettati specificatamente per quei dischi.. in caso di dimensioni inferiori o maggiori usa due LNB distinti..
 
Ultima modifica:
Però da 80/85 a 90 non c'è poi tantissimo, inciderà molto sulla ricezione?
Potrei accordarmi con un venditore di zona e poi proprio se la ricezione è pessima glielo restituisco e mi faccio dare due LNB e lo switch.
I monoblocco funzionano come due singoli come impostazioni del tv, o bisogna impostare LNB 1 Astra e LNB 2 Hotbird?
 
2) Montando un dual feed classico (ossia supporto per dual feed e due LNB da collegare al comm. DiSEQC) la parabola viene puntata su HotBird o Astra a seconda di quale Sat vuoi mettere a fuoco al centro, non saranno assolutamente entrambi fuori fuoco. Giusto Astra se metti HB primario sarà fuori fuoco ma essendo un sat potente non avrai alcun problema sia con parabole da 80 cm sia con diametri superiori (che per HB e astra cmq non servono a mio avviso). Se centri hotbird, l’LNB di astra va messo alla destra dell’altro guardando da dietro la parabola e non a sinistra perche il disco riflette il segnale in senso opposto.

Dipende anche della staffa dualfeed, volendo si possono montare anche decentrati (se lo permettono)... puntando la parabola a 16°E e mettendo gli lnb entrambi fuori fuoco... Anche un monoblocco si può puntare in questo modo mettendolo in una staffa dualfeed che lo permette.... ad esempio le staffe multifeed gibertini serie L, sono molto flessibile per queste modifiche.
 
Infatti mi sembrava di ricordare che mio cugino che ha una Penta, i due LNB fossero simmetrici, cioè puntava appunto la parabola a 16°E.

Edit:
sapresti darmi ancora qualche dritta per il mio caso: la parabola la prenderò normalissima da 90 di marca sconosciuta, staffa che regge l'LNB quella normalissima per ancorare un LNB singolo, LNB monoblocco quello che ha il negozio, possibilmente di marca nota. C'è un modo per ricevere meglio Hotbird e comunque ancora bene Astra, e se la ricezione è ancora ottimale con un monoblocco su parabola da 90? E i monoblocco si settano in modo diverso sul tv di due LNB singoli?
 
Ultima modifica:
Però da 80/85 a 90 non c'è poi tantissimo, inciderà molto sulla ricezione?
Potrei accordarmi con un venditore di zona e poi proprio se la ricezione è pessima glielo restituisco e mi faccio dare due LNB e lo switch.
I monoblocco funzionano come due singoli come impostazioni del tv, o bisogna impostare LNB 1 Astra e LNB 2 Hotbird?

Va bene anche la 90cm, la perdita sarà minima e volendo si potrà ripartirla su entrambi i sat, cercando un compromesso.. Per le porte usate dallo switch, dipende dal monoblocco. Quelli per il mercato tedesco e francese hanno Astra su porta A (1), mentre quelli per il mercato italiano hanno Hotbird su porta A (1).
 
Ma cmq io nn capisco perche non usare 2 LNB cosa più versatile e spesa pressochè uguale.. senza contare che il monoblocco, rimane ideale solo per queste applicazioni.. gli LNB classici universali li prendi del num di uscite che vuoi e li riutilizzi dove ti pare e li regoli come desideri in modo da avere la miglior resa possibile.. poi questo è il mio pensiero..in caso di 80/85 allora uno va dì monoblocco.. ma se non si rispettano quelle dimensioni, sebbene le perdite sono minime bisogna poi sempre regolare e compensare..non proprio un lavoro a regola d’arte
 
Ma cmq io nn capisco perche non usare 2 LNB cosa più versatile e spesa pressochè uguale.. senza contare che il monoblocco, rimane ideale solo per queste applicazioni.. gli LNB classici universali li prendi del num di uscite che vuoi e li riutilizzi dove ti pare e li regoli come desideri.. poi questo è il mio pensiero..

Condivido appieno il tuo pensiero... i monoblocchi sono solo per semplificare l'upgrade da mono a dualfeed. ;)
 
Grazie delle risposte, in particolare del post 11 di Capitan_Uncino


Ma cmq io nn capisco perche non usare 2 LNB cosa più versatile e spesa pressochè uguale.. senza contare che il monoblocco, rimane ideale solo per queste applicazioni.. gli LNB classici universali li prendi del num di uscite che vuoi e li riutilizzi dove ti pare e li regoli come desideri in modo da avere la miglior resa possibile.. poi questo è il mio pensiero..in caso di 80/85 allora uno va dì monoblocco.. ma se non si rispettano quelle dimensioni, sebbene le perdite sono minime bisogna poi sempre regolare e compensare..non proprio un lavoro a regola d’arte
LNB monoblocco mi è sufficiente perchè devo solo far "funzionare" quel tv in particolare per i canali HD e 4K dai due sat. Tiro un cavo ed è tutto fatto invece di fare degli spezzoni di cavo, connettori, switch diseqc. Cosa perdo mettendo il monoblocco su parabola da 90, lo riguadagno non mettendo cavi, connettori e switch.
La parabola successivamente verrà riutilizzata per Hotbird con LNB dcss di Sky, al TV gli manderò solo più Hotbird con altra parabola già esistente.
 
Grazie ancora a tutti, questa volta non finirà tutto nel dimenticatoio ma mi procurerò il materiale e installerò tutto nella bella stagione, e a seguire prenderò il tv 4K per usarlo su questa nuova parabola dual feed, che in futuro verrà riutilizzata mono feed per lo SkyQ. Gli LNB monoblocco penso che siano tutti più o meno uguali come qualità, penso che andrò su un Inverto.
 
Ho trovato in cantina la parabola ideale per l'LNB monoblocco, è una Kathrein da 85 tipo questa: https://i.ebayimg.com/images/g/cLkAAOxyZzlTcjNQ/s-l300.jpg

Subito l'avevo scartata perchè è scura e la preferivo bianca, ma non è un problema. L'antenna è praticamente integra (mi manca solo una piccola staffa da fissarla al palo facile da trovare) e secondo me è meglio questa da 85 che una di marca sconosciuta e di tipo leggero da 90, poi se in futuro quando l'antenna tornerà a LNB singolo occhio se da 85 sembra che non basti per Hotbird quando piove forte, la prenderò poi più grande.

L'LNB è un normalissimo monoblocco Inverto per il mercato "italiano" (Hotbird su A e Astra su B) consigliato per parabole da 80, con la 85 non da sicuramente problemi.
 
85 per hotbird va benissimo anche in condizioni di tempo pessime...se ben puntata a meno che non viene un diluvio universale come nei temporali estivi che durano 10 minuti il segnale non ti salterà mai...anche una 100 o 120 possono cedere se picchia davvero forte la pioggia
 
Approfittando del bel tempo abbiamo terminato la parte più pesante del lavoro.
Mia papà ha verniciato la parabola, quindi se prende meno causa sua. :D

Mi sono scordato della foto, sta arrivando.
 
Indietro
Alto Basso