• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info montaggio e funzionamento monoblocco 13+19

No è sempre stata così, l'abbiamo presa tantissimi anni fa e poi era finita abbandonata in cantina, perchè sul motorizzato ne avevamo messa una più leggera e un po' più grande. Questa sarebbe la seconda parabola che tra qualche mese gli collegherò il nuovo tv 4K che devo prendere, e riceverà Hotbird + Astra. Tra qualche annetto questa parabola non sarà più dual feed ma verrà utilizzata con LNB dcss per il decoder Sky Q di Sky.

Probabilmente non si vede, ma l'LNB montato è questo: http://www.time-sat.com/product_info.php?cPath=27&products_id=284
 
Oggi abbiamo messo il cavo e fatto prove di puntamento per ricevere almeno Hotbird col monoblocco e poi Astra viene di conseguenza. Non riusciamo a prendere nulla provando con tre decoder diversi, quindi inizio a escludere una configurazione errata di impostazione del DiseqC su ben tre decoder. Andando per esclusione, non abbiamo fretta tanto vediamo con un'altra parabola e quindi aspettiamo il clima favorevole, verifichiamo ed eventualmente rifacciamo i connettori, proviamo un altro LNB, ecc... sperando che non sia un muro o il tetto che impedisce la ricezione. Per intanto chiedo solo questo, se le barre segnale del decoder, sia livello che qualità restano spente a 0% può essere che non passa corrente nel cavo, o c'è un corto circuito, o semplicemente non prendendo nessun satellite, anche il livello resta a zero? Vorrei che fosse solo il cavo, che li la quadra la si trova, se sono gli ostacoli è un bel problema.
 
Non c´é la scala della elevazione sulla parabola ? se non imposti bene quella difficilissimo poi trovare il segnale ,non hai un compasso?
Bastano 3 gradi sballati in elevazione e non trovi niente

Se c´é un corto si verifica facilmente con un tester da 4 soldi
 
Sono al tablet non riesco a navigare come voglio, mi ricorderesti l'elevazione dalle mie parti vicino ad Alba, o se sai a memoria quella di Biella va bene lo stesso, poi me la cercherò con più precisione. L'antenna ha la scala graduata se è giusta e se riporta i gradi reali. Le altre volte con le precedenti parabole ero avvantaggiato perché conoscevo la posizione da più di 20 anni, facevo a occhio e barre segnale, tribulai ancora meno col motorizzato. Che sia la nuova posizione per me inedita che mi frega? Ho poi solo cambiato lato della casa.
 
Sono al tablet non riesco a navigare come voglio, mi ricorderesti l'elevazione dalle mie parti vicino ad Alba, o se sai a memoria quella di Biella va bene lo stesso, poi me la cercherò con più precisione. L'antenna ha la scala graduata se è giusta e se riporta i gradi reali. Le altre volte con le precedenti parabole ero avvantaggiato perché conoscevo la posizione da più di 20 anni, facevo a occhio e barre segnale, tribulai ancora meno col motorizzato. Che sia la nuova posizione per me inedita che mi frega? Ho poi solo cambiato lato della casa.

Ho preso Torino

https://www.satlex.it/it/azel_calc-...5&lo=7.66&country_code=it&diam_w=85&diam_h=90
 
Grazie molte, vedendo il meteo però i lavori andranno a rilento.
 
Non ne veniamo a capo e le abbiamo provate un po' tutte:

- il decoder provato (Humax Tivùsat) su un altro impianto le barre segnale vanno a 100%, su questo impianto 0% livello e qualità (sull'impianto funzionante con barre a 100% mettendo la mano davanti all'LNB vanno entrambe a 0%, questo significa che o il satellite non riesco a puntarlo o che non arriva corrente all'LNB);
- provato due LNB diversi su questa nuova parabola, un monoblocco e un LNB singolo universale di qualche anno fa, sempre zero segnale;
- la parabola potrebbe avere una scala graduata sbagliata, abbiamo provato a puntare Hotbird anche elevazioni diverse ma nulla;
- abbiamo provato a puntare Hispasat tanto per escludere che ci fossero ostacoli su Hotbird impostando l'elevazione corretta e anche altre elevazioni, regolando lo skew... ma nulla;
- abbiamo rifatto i connettori.

Andando per esclusione:
- può essere il cavo rotto cioè interrotto da qualche parte, non ho un tester ma appena il meteo è clemente, provo un altro spezzone di cavo sat che sono certo che funziona;
- può essere la vernice che ha dato mio papà alla parabola, ma è strano che questa azzeri del tutto la ricezione; la vernice è tipo quella per ringhiere e l'ha data col pennello, la parabola è lucente, può essere che rifletta del tutto il segnale e questo non arriva più all'LNB? Secondo me è difficile, ho anche provato con la parabola bagnata da gocce di pioggia e non cambia nulla;
- possono esserci ostacoli importanti che impediscono la ricezione, come un muro o il tetto.
 
____qui sotto un link SatLex, con coordinate di Biella ( controlla se sono giuste ).

https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=08.03&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Ho impostato il puntamento sul Sat 13.0° Est, il tratteggio rosso che vedi in figura.....
e' l'esatta inclinazione del fascio di segnale che viene dal Sat...
giusto per farsi un'idea del problema "ostacoli".
Vedi in figura, anche l'esatta elevazione della parabola.... quella che devi avere anche tu, li' in opera...
 
Grazie, l'ostacolo penso di averlo più a sinistra che sopra, la parabola è indietro sul balcone e gli ostacoli possono essere appunto un muro a sinistra e il tetto sopra.
Però appena riesco faccio ancora la prova del cavo provvisorio che sono sicuro che funziona.

Edit: non sono di Biella ma vicino ad Alba, avevo detto Biella perchè magari l'utente egis che è di Biella sapeva a memoria l'elevazione.
Per me l'elevazione è sui 38°.
 
Grazie, l'ostacolo penso di averlo più a sinistra che sopra, la parabola è indietro sul balcone e gli ostacoli possono essere appunto un muro a sinistra e il tetto sopra.
Però appena riesco faccio ancora la prova del cavo provvisorio che sono sicuro che funziona.

Edit: non sono di Biella ma vicino ad Alba, avevo detto Biella perchè magari l'utente egis che è di Biella sapeva a memoria l'elevazione.
Per me l'elevazione è sui 38°.

Per Alba l'elevazione e 38,6° gradi; la parabola lo dipinta anche io con una bomboletta spray antiruggine rossa.
 
C'era il sommarsi di due eventi che mi impedivano la ricezione, e ci devo proprio rinunciare a questa seconda parabola.
La cosa più banale e stupida, è che la barra graduata dell'elevazione è sbagliata, o la staffa è montata male sulla parabola, l'elevazione di 38° sulla mia parabola non corrisponde a 38 ma a 45° circa. Ma quello era il meno, a vista non avevo capito che il muro o il tetto, impedivano la ricezione di Hotbird.

Quindi ho deciso di usare la parabola motorizzata anche per il nuovo tv con tuner sat che prenderò, l'LNB ha un'uscita SCR completamente utilizzata, mentre la legacy va al motore e poi al decoder. Ho deciso di splittare il cavo legacy che arriva dal motore, un cavo andrà al decoder e uno al tv. Il cavo che va al tv gli metto un connettore per sfilarlo facilmente quando voglio usare il decoder, mente quando voglio usare il tuner sat del tv lascio il decoder in stanby che non alimenta l'LNB. La parabola la farei spostare solo col decoder in Usals, mentre il tv lo imposto come LNB singolo universale.
Vorrei solo sapere questo, se in qualche rara occasione mi dimenticassi di scollegare il cavo sat che va al tv e contemporaneamente accendo il decoder, è un problema? O se sempre in via eccezionale per sbaglio se collegassi o scollegassi il cavo con spinotto rapido che va al tv, a tv acceso con corrente che va a motore e LNB, si brucia qualcosa?

In futuro quando prenderò Sky Q sostituirò l'LNB attuale con uno dcss + 1 uscita legacy, la legacy sarà nuovamente usata per il motorizzato che va al decoder e basta. Il cavo che arriverà dall'uscita dcss invece lo splitterò in due, uno andrà a SkyQ che usa frequenze dcss, l'altro andrà al tv e userà una frequenza SCR libera.
 
Ciao domanda piuttosto complicata , ti consiglio di scollegare il cavo del ricevitore o del tv , non dovrebbe succedere nulla ma le tensioni è meglio tenerle separate.
 
Vorrei solo sapere questo, se in qualche rara occasione mi dimenticassi di scollegare il cavo sat che va al tv e contemporaneamente accendo il decoder, è un problema? O se sempre in via eccezionale per sbaglio se collegassi o scollegassi il cavo con spinotto rapido che va al tv, a tv acceso con corrente che va a motore e LNB, si brucia qualcosa?

Potresti usare uno switch a priorità, dando il controllo al decoder. Quando metti il decoder in stand-by, il controllo del lnb passa al TV, mentre quando accendi il decoder il controllo se lo prende lui...

Se poi vuoi usare il metodo che hai descritto, devi usare uno splitter con diodi di protezione (quelli usati per SCR, per intenderci). E inoltre assicurati che le masse del TV e decoder siano sempre connesse, anche con il cavo antenna staccato. Altrimenti si possono creare delle differenze di potenziale, anche molto elevate e possono danneggiare lnb, o i tuner del tv e del decoder.
 
Grazie CAPITAN_UNCINO per la risposta e scusa se ti rubo ancora del tempo.

Da cosa scrivi per fare il lavoro nel modo più pulito e sicuro possibile, l'unica è prendere uno switch a priorità.
Va bene se prendo questo? https://www.ebay.it/i/302636661995?chn=ps

Quando dici:
Quando metti il decoder in stand-by, il controllo del lnb passa al TV, mentre quando accendi il decoder il controllo se lo prende lui...

per fare quello basta scegliere a quale uscita collegare tv e decoder? Il decoder va messo su master?


Seconda questione: se in futuro quando prenderò Sky Q non volessi più usare lo switch a priorità, potrei fare in questo modo?
https://s17.postimg.org/cfm3ty37z/Immagine.jpg

Quell'ulteriore splitter a due uscite che divide il cavo per tv e Sky Q, può "togliere del segnale" o creare altri problemi a Sky Q e al tv?
 
Si, il decoder va collegato su master. Purtroppo dalle info che ho trovato non è specificato quanta attenuazione introduce, in genere dovrebbe essere sui 4~6dB.

In genere sui splitter l'attenuazione va dai 4~6dB per ramo, su quello a due uscita... dagli 8~10dB, per quello a tre uscite... dai 10~12dB, per quattro uscite.. e 14~16dB, per 6 uscite... Se metti più splitter in cascata, le attenuazioni vanno sommate per ogni splitter che attraversa.. ad esempio se metti gli splitter come nel tuo schema ed ipotizziamo che lo splitter a due uscite, abbia un'attenuazione di 4dB per ramo e quello a tre uscite 10dB per ramo.. Su SCR1 e SCR2, si avranno 10dB ciascuna, mentre su SCR3 e dCSS, 14dB ciascuna.

PS: le attenuazione che ho riportato si riferiscono alla frequenza 2150 MHz, per le frequenze più basse le attenuazione saranno più basse di qualche decibel.
 
Grazie, comunque lo switch a priorità del link va bene?


Sul discorso futuro, se attualmente con la parabola 100x90 vedo tutto bene su tutti i decoder e anche su quelli Sky ho barre segnale piene e voto massimo 8, nessun problema se non in condizioni meteo estreme, aggiungendo uno splitter non penso che avrò grossi problemi. E il funzionamento di un decoder in dcss e dell'altro decoder in SCR sui rispettivi cavi dello splitter a due vie non dovrebbe essere un problema vero? Non è che si mischiano segnali dcss e SCR e l'LNB va in tilt.

Questo è l'impianto attuale, in futuro verrebbe solo aggiunto quello splitter a due uscite che andrebbe alla fine del cavo che adesso va al decoder HD di Sky di colore bianco.
http://oi63.tinypic.com/f09s7m.jpg

Oppure anche in futuro mantengo lo switch di priorità sulla legacy e non metto lo splitter a due uscite su uno dei cavi dcss/scr.
 
Grazie, comunque lo switch a priorità del link va bene?

Come caratteristiche, si va bene. Non avendolo non posso assicurarti se fa quello che promette.

Sul discorso futuro, se attualmente con la parabola 100x90 vedo tutto bene su tutti i decoder e anche su quelli Sky ho barre segnale piene e voto massimo 8, nessun problema se non in condizioni meteo estreme, aggiungendo uno splitter non penso che avrò grossi problemi. E il funzionamento di un decoder in dcss e dell'altro decoder in SCR sui rispettivi cavi dello splitter a due vie non dovrebbe essere un problema vero? Non è che si mischiano segnali dcss e SCR e l'LNB va in tilt.

L'attenuazione fa calare la potenza del segnale e non la qualità, poi se si scende troppo sotto la soglia minima del tuner, comincia a calare anche la qualità... Normalmente tra soglia massima e minima del tuner, c'è un margine di circa 30dB....

In teoria si possono tranquillamente usare contemporaneamente i canali SCR e dCSS, senza particolari problemi..
 
Indietro
Alto Basso