• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info montaggio e funzionamento monoblocco 13+19

Come caratteristiche, si va bene. Non avendolo non posso assicurarti se fa quello che promette.



L'attenuazione fa calare la potenza del segnale e non la qualità, poi se si scende troppo sotto la soglia minima del tuner, comincia a calare anche la qualità... Normalmente tra soglia massima e minima del tuner, c'è un margine di circa 30dB....

In teoria si possono tranquillamente usare contemporaneamente i canali SCR e dCSS, senza particolari problemi..
Ultima cosa, ne avresti un altro più valido da consigliarmi?
 
Grazie, ovviamente non serve per forza il comando da presa scart per questi prodotti, i due che mi hai consigliato e quello che ho postato?
 
Quello è ok perché il decoder in standby non alimenta l'LNB.
Immagino anche che non ci siano problemi a far passare i comandi Usals del motorizzato, penso che userò esclusivamente il decoder per cambiare satellite e non il tv, per evitare di mandare con entrambi comandi Usals (però se lo splitter funziona bene non dovrebbero esserci problema a usare anche il tv con Usals).

Ti assillerò ancora domani per la scelta tra due modelli, molte molte grazie per la tua pazienza e disponibilità.
 
In genere all'intero c'è un relè che effettua le commutazioni, ma anche se fosse allo stato solido (circuito integrato) fa la stessa cosa. Lasciano passare tutti i comandi (tensione, toni e comandi diseqc). Se il TV è compatibile ad inviare comandi in usals, puoi benissimo impostare le stesse coordinate del decoder e far gestire il motore.
 
Ecco le cose che volevo ancora chiederti, di splitter a priorità ne sto valutando due perchè riesco a trovare solo quelli facilmente su internet.

Uno è quello del mio link che costa meno, se non fosse valido come uno di marca, cosa potrebbe avere che non va?
L'altro è il Mitan S1L10 che però costa 10€ in più, cosa faccio?

Se prendessi il Mitan vorrei però capire queste cose, qui le istruzioni:
- ha due uscite STB1 e STB2 quindi è un po' meno intuitivo, il decoder che non eroga corrente in standby credo che vada su STB2 mentre il TV che alimenta sempre l'LNB su STB1;

- non ho capito questa cosa scritta nelle istruzioni: https://s17.postimg.org/vkwrj7kb3/Cattura.jpg
per il mio utilizzo è pronto all'uso o devo fare qualche modifica?
 
Uno è quello del mio link che costa meno, se non fosse valido come uno di marca, cosa potrebbe avere che non va?
L'altro è il Mitan S1L10 che però costa 10€ in più, cosa faccio?

Non avendoli mai provati non posso dirti se sono affidabili o meno, o possono insorgere problemi...

Se prendessi il Mitan vorrei però capire queste cose, qui le istruzioni:
- ha due uscite STB1 e STB2 quindi è un po' meno intuitivo, il decoder che non eroga corrente in standby credo che vada su STB2 mentre il TV che alimenta sempre l'LNB su STB1;

Si esatto, l'uscita master è STB2.

- non ho capito questa cosa scritta nelle istruzioni: https://s17.postimg.org/vkwrj7kb3/Cattura.jpg
per il mio utilizzo è pronto all'uso o devo fare qualche modifica?

Questo switch può essere usato anche con l'utilizzo della scart, nel caso si usano due decoder che entrambi alimentano lnb anche in stand-by... in quel caso va aperto, cambiare la posizione al jumper (connesso a sinistra) e collegare il filo che esce al piedino 8 della scart, al decoder che deve funzionare come master.
 
Ho fatto la pazzia di prendere il Mitan dal venditore Elco Elettronica.
Non è una pazzia sono fiducioso sulla bontà del prodotto, come pazzia intendo dire che ho fatto tutto alla veloce senza pensarci più di tanto. Tanto è un prodotto che deve funzionare per anni e bene, quindi non ho guardato i 10€ in più.
 
Già arrivato, è bello compatto come un normale splitter, adesso graficamente sono così e non così.

Il cavetto nero per il controllo scart che non uso glie'ho attorcigliato attorno e poi ho dato un giro di scotch attorno allo splitter. Eventualmente lo provo usando due decoder e poi al posto di un decoder gli collegherò il tv che comprerò.
 
Vorrei sapere se lo splitter a priorità deve funzionare in un certo modo o se è guasto.

Credo di averlo collegato correttamente, infatti sul decoder si vedono tutti i canali, mentre a decoder acceso, sul tv si vedono solo alcuni canali. La cosa strana è che si vedano dei canali sul tv, credevo che a decoder acceso, sul tv non arrivasse proprio il segnale sat! E' normale questo o è guasto? Ho provato a collegarlo in tutti i modi e anche a fare la prova a spostare il morsetto interno. Mi spiego meglio, se sul decoder sono ad esempio su una frequenza verticale in banda alta, sul tv vedo tutti i canali su frequenze verticali in banda alta. E' normale? Credevo che come accendevo il decoder, sul tv non avrei più veduto alcun canale e avessi avuto zero segnale su tutte le frequenze.

Inoltre ho riscontrato una troppo debole attenuazione dello splitter e mi si ripresenta il problema di saturazione. Le barre segnale sul decoder su quasi tutte le frequenze scendono di alcuni punti percentuale, ma su alcune riescono a impedirne del tutto la ricezione. Anche sul tv a decoder acceso, ho notato che si abbassano le barre segnale, mentre a decoder spento sono a 100%.

Per risolvere il problema di saturazione ho tolto lo splitter a priorità e rimesso un vecchio e normalissimo splitter, e i segnali ritornano al massimo su decoder e tv.
Se non è altamente sconsigliato, ho deciso di usare il vecchio splitter e tv/decoder in questo modo.

Quando voglio usare il tuner sat del tv:
- spengo il decoder, questo non alimenta l'LNB, e sul tv ricevo tutte le frequenze/canali.

Quando voglio usare il decoder sat:
- per vedere tutti i canali sul decoder, cioè perchè prevalga sempre lui sul tv, devo mettere sul tv una frequenza verticale in banda bassa. Il canale più comodo su frequenza verticale in banda bassa è Rete 4 HD.

Quindi se uso il tv il decoder è spento, se uso il decoder devo mettere prima Rete 4 HD sul tv.
Se voglio registrare col decoder e voglio essere sicuro che il tv non interferisca, non sapendo se il tv alimenta o meno l'LNB in standby, devo spegnere il tv su Rete 4 HD o meglio ancora, staccare il tv dalla corrente. Devo ricordarmi di non accendere il tv a registrazione in corso o se lo faccio, di mettere subito Rete 4 HD, potrei persino registrare dei canali su decoder e guardarne altri sul tv, mantenendo sempre la condizione che i canali devono essere sulla stessa frequenza o anche su un'altra frequenza con polarizzazione e banda uguale.
 
Vorrei sapere se lo splitter a priorità deve funzionare in un certo modo o se è guasto.

Credo di averlo collegato correttamente, infatti sul decoder si vedono tutti i canali, mentre a decoder acceso, sul tv si vedono solo alcuni canali. La cosa strana è che si vedano dei canali sul tv, credevo che a decoder acceso, sul tv non arrivasse proprio il segnale sat! E' normale questo o è guasto? Ho provato a collegarlo in tutti i modi e anche a fare la prova a spostare il morsetto interno. Mi spiego meglio, se sul decoder sono ad esempio su una frequenza verticale in banda alta, sul tv vedo tutti i canali su frequenze verticali in banda alta. E' normale? Credevo che come accendevo il decoder, sul tv non avrei più veduto alcun canale e avessi avuto zero segnale su tutte le frequenze.

E' tutto normale, la radiofrequenza passa senza molte difficoltà tra un'uscita all'altra. Un comportamento simile si verifica anche nelle uscite loop.

Per quando riguarda la saturazione, prova a mettere un attenuatore all'uscita che va al decoder...
 
Grazie, non avendo un attenuatore da provare, e non volendo mettere l'ennesimo scatolotto e vari connettori e pezzetti di cavo, non posso lasciare solo uno splitter tipo questo?
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51qWvL6iR6L.jpg

E' per uso sat come quelli SCR del link, cambia solo che è un vecchio Fracarro di una ventina di anni fa. Tra quel vecchio splitter e lo spezzone di cavo, riesco a togliere la saturazione e ad ottenere un ottima ricezione su Hotbird di tutti i TP in ogni condizione meteo. Lo splitter ha 4 uscite con corrente passante, e di queste collego l'entrata centrale che arriva dalla parabola, un'uscita al tv, l'altra uscita al decoder. Non ho notato malfunzionamenti di alcun genere, ho buon segnale su tv e decoder, devo solo far l'accorgimento di tenere il decoder spento o quando voglio usarlo, di lasciare il tv su un canale in banda bassa pol. verticale.
 
Rifaccio la domanda sperando di non essere insistente.

Non mi interessa che sia comodo o meno l'uso in questo modo, ma così facendo tutto sembra funzionare, ho buona ricezione/segnale su tv e decoder, non devo fare tanti connettori e pezzetti di cavo, e acquistare l'attenuatore di segnale per attenuare il segnale che crea saturazione al decoder. Quindi normalmente il decoder è spento (non alimenta l'LNB) e ricevo col tuner del tv, mentre quando voglio usare il decoder, basta che metto il tv su Rete 4 HD (freq. verticale banda bassa) e così il decoder ha il libero utilizzo di tutte le frequenze del sat. Se dovessi registrare a tv spento, per sicurezza spengo il tv su Rete 4 HD e guardo che il tv non sia impostato per cercare i canali di notte, o per maggiore sicurezza, in quelle occasioni tolgo proprio corrente al tv, e sono sicuro che la registrazione sarà integra.

L'unica domanda è questa, non mi interessa che sia scomodo, brutto o non a regola d'arte, mi interessa sapere se alla lunga può bruciarsi qualcosa (tuner tv/decoder, motore, LNB...), o se doveva guastarsi, doveva già essere successo. Aggiungo che il decoder comanda il motore con gli impulsi Usals, mentre il tv in quel senso l'ho messo volutamente passivo che non comanda il motore.

Ecco uno schema, da evidenziare che lo splitter ha delle uscite non collegate. Lo splitter l'ho usato in passato con una sola uscita collegata per il decoder, adesso lo uso con due collegate.
https://s18.postimg.org/ouzivrt15/Immagine.jpg
 
Io ci metterei prima il prioritario e poi quel divisore che attenua 7dB sulla linea

Quando spegni il Mysky ti funziona la parabola ed é sicurissimo che non succeda niente.....

non capisco l´accrocco sulla banda bassa verticale ma credo sia una cosa casuale forse il "Capitano " te lo puó tecnicamente spiegare.... ma se metti prima il prioritario e metti Mysky all´entrata giusta é uguale quale canale prendi sul decoder , deve funzionare al 100x100

Ma é spento o acceso il Mysky quando fai la operazione col Rete 4 HD perché se é acceso manda anche lui i comandi all´LNB na menata che fa si che qualcosa funzioni contemporanemente ed esce un miscuglio che dipende da molti fattori....

A si dallo schema che hai messo non c´é SKY se spegni il decoder ti funziona il televisore con tutto normalmente ma non c´entra Rete 4 c´é la HDMI che arriva dal decoder !!

Per usare sia il televisore e sia il decoder per la parabola devi tra i due metterci un interuttore disecQ dopo la uscita del prioritario, avrai gli altri 2 devise autonomi , la parabola la comanderá il solito decoder insomma !
e il televisore tramite disecq impostato sul B ( o sul 2 ) comanderá l´LNB senza rompere le b...e al decoder

Se non ti funzionava il prioritario é dovuto al fatto della saturazione riprova col divisore dopo il prioritario che fa da attenuatore e vedi che va , quando spegni il decoder deve andare il Mysky
 
Ultima modifica:
Il decoder collegato allo stesso cavo del tv che accendo ogni tanto è il Digiquest F777 con tessera Tivùsat, mi serve per vedere e registrare i canali Tivùsat, i canali svizzeri, e i canali dei vari sat col motorizzato. Da spento non manda tensione all'LNB. Il decoder può anche servire per spostare la parabola su un satellite che ha dei canali 4K, poi spengo il decoder e li sintonizzo col tuner del tv. La lista del decoder mi piaceva anche di più, tutti i canali ordinati e suddivisi per satelliti, e se vai sui satelliti o direttamente sui canali, si sposta la parabola.
Poi ho altri decoder come quelli Sky collegati all'uscita SCR svincolati da questa calata collegata al motorizzato e alla legacy.

Potrei al limite fare come mi hai detto tu così uso anche lo splitter a priorità. Ma ti spiego perché anche così funziona tutto, Rete 4 HD è su una frequenza in polarità verticale banda bassa, quindi è una frequenza con meno cose, ha la tensione più bassa della pol. verticale e non ha quell'impulso del decoder che commuta la banda alta. Quindi mettendo quella frequenza sul tv, il decoder ha lui il pieno controllo della situazione, vince sempre lui.

Se sul tv metto pol V banda bassa:
- con pol V banda bassa sul decoder, vedo quel tipo di frequenze sia su decoder che tv;
- con pol V banda alta sul decoder, prevale il decoder perché l'impulso per commutare la banda alta è una cosa che il decoder da in più rispetto al tv;
- con pol H banda bassa e alta, prevale sempre il decoder perché le freq. in pol H hanno una tensione più alta delle frequenze verticali del tv che hanno una tensione più bassa.
 
La cosa della tensione é una cosa casuale che non deve esserci

Si vede che hai impostato sul televisore LNB singolo e non universale altrimenti il televisore ti cambia anche sulla banda alta in automatico vedi un po´nelle opzioni LNB se ho ragione !

Per funzionare il televisore senza pericolo che si rompa qualcosa dovresti sempre spegnere il decoder perché nel caso comandano in due io non mi fiderei ... anche se come dici comanda un po´uno e un po´l´altro

Per sicurezza monta il prioritario tra il decoder e il televisore e vai tranquillo e se per caso sono tutti due accesi e puó capitare solo uno funziona e la cosa é sicurissima
 
Ultima modifica:
Allora, per quando riguarda le priorità, la polarità orizzontale prevale sulla verticale (in quando i 18V, sono maggiore dei 13V) e il tono a 22KHz prevale su quello assente...

Quindi lo schema delle priorità, partendo da quella che maggiormente prevale, è questo:

Banda alta orizzontale = 18V+22KHz

Banda bassa orizzontale = 18V (i 18V, annullano i 13V+22KHz)

Banda alta Verticale = 13V+22KHz

Banda bassa verticale= 13V

Quindi è normale che mettendo un canale sul TV, in banda bassa verticale, non interferisce con il decoder che avrà il pieno controllo del lnb..

Lo schema postato sopra va bene, però va considerato che per ogni ramo l'attenuazione massima, dovrebbe raggiungere i 10~12dB... ma se non si notano abbassamenti di segnale, va benissimo così (vuol dire che il segnale è molto alto)... vorrei fare una sola raccomandazione, di mettere la resistenza di chiusura di 75 ohm, sulle uscite non usate... va bene sia a carico isolato che normale, in quando su quelle uscite non c'è corrente (viene bloccata dai diodi).
 
Hai capito perfettamente, grazie della risposta e chiara spiegazione sul funzionamento.
Mi spiegheresti solo l'utilità delle resistenze, se tanto non c'è corrente sulle uscite inutilizzate? Vanno messe per non prendere la scossa toccando con le mani o se le uscite toccassero il pavimento? Perché quello splitter l'ho usato per anni con l'entrata utilizzata e una sola uscita usata per il decoder, quindi tre uscite inutilizzate e senza resistenza, e non ho mai avuto problemi, decoder, motore e LNB sono integri.
 
Indietro
Alto Basso