• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info fissaggio tv a parete e collegamento dtt, sat, etc

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Ciao a tutti, tra un mesetto mi trasferirò in casa nuova, voglio appendere il nuovo tv a parete.

Questa è la parete
Pensavo di mettere un mobile stile BESTA ikea, un pò sollevato da terra, anche se vedo che le prese attuali mi finiscono proprio dietro (sono alte!!)
Attualmente come da foto sono presenti due prese, una con antenna sat, una antenna tv e corrente.

Visto che devo imbiancare, pensavo di fare una piccola traccia per raggiungere il tv da dietro, ma qui ho alcuni dubbi.

La tv starà molto attaccata alla parete, con una staffa fissa, è conveniente mettere una scatolina come sotto dove fare arrivare tutto? oppure giuntare i due cavi di antenna nelle scatolette sotto facendo sbucare solo i cavi dalla forassite che farò passare? E cosi pure per il cavo dell'alimentazione, facendo uscire dalla forassite il filo e collegandolo ad una spina femmina come quella qui a sx (ho visto questa soluzione all'ikea, mi è parsa valida, forse non pulita, avendo poco spazio)(https://www.faidatehobby.it/images/stories/fai_da_te/elettricita/spina_elettrica.jpg)

Dove vengono fatti uscire normalmente i fili? destra sinistra centro? A che altezza?

La mia preoccupazione è che mettendo una scatolina a modo, la spina della corrente e magari gli stessi cavetti dell'antenna sbuchino troppo in fuori battendo contro il tv, non so se ci sia spazio!!

Normalmente come viene fatto? Voi cosa mi consigliereste?
 
Info fissaggio tv a parete

Scrivendo questo, GOOGLE ti da decine di suggerimenti e info, subito.;)
 
Info fissaggio tv a parete

Scrivendo questo, GOOGLE ti da decine di suggerimenti e info, subito.;)

Grazie, ho guardato non solo oggi ma anche da diverso tempo, ma non ho trovato risposta alle mie domande.
Dicono semplicemente come si fissa La Staffa al muro dicono che i fili possono essere messi con una canalina esterna, oppure con un muretto in cartongesso...
ma non c'è risposta ai problemi pratici che mi pongo.

1. io intendo fare tutto nascosto quindi una nuova traccia con una nuova forassite nel muro, Anche perché non sarebbe ipotizzabile collegare direttamente i cavi dal TV a quelle prese al muro visto che ci finisce sopra un mobile
2. Come risolvo i problemi pratici di collegare due spezzoni d'antenna ai cavi esistenti, che attualmente finiscono nella presa Ma che io vorrei raccordare
3. Questi cavi dove è consigliabile farli uscire dietro il televisore al centro a destra sinistra?
4. Come detto penso che non sia realizzabile mettere una scatolina con le prese a muro come sono attualmente sotto per i problemi ho evidenziato

Di tutto questo non ho trovato traccia su internet per questo ho chiesto.
Grazie
 
Io direi di lascare le prese come sono ( devi poter staccare il filo della 220 e gli altri ) poi rompi il muro a 10 cm verso sinistra in modo che i fili facciano una bella curva , fai una traccia 3x3 cm e ci metti un pezzo di canalina rettangolare con coperchio
Prima fai passare i fili e poi fissi la canalina col coperchio con un pó di scaiola che indurisce subito a filo del muro e dopo rifinisci la stuccatura
Colore sopra finito

Mai visto prese murate .... il mobile per via delle prese rimane un po´staccato dal muro vabbeh..... che importa !
 
Ultima modifica:
Mai visto prese murate .... il mobile per via delle prese rimane un po´staccato dal muro vabbeh..... che importa !

Ciao, Grazie dei suggerimenti.
Escludo che le prese possano essere messe lì perché il mobile sta sospeso alla parete non è appoggiato in terra, è appeso ad una guida, come fosse un pensile quindi non è possibile tenerlo scostato..mmm dovrei vedere di bucarlo dietro per far entrare le prese Dentro il mobile per poi rientrare subito dopo nel buco della canalina.
 
1)Ma perchè non sposti le prese in un punto non coperto? I cavi TV li giunti con un barilotto (giunto Femmina/Femmina) usando connettori F.
2)Non usare una staffa con poco spazio tra TV e muro, usane una col braccio mobile, altrimenti non avrai la possibilità di usare i connettori che sono posizionati sul retro della TV.
 
1)Ma perchè non sposti le prese in un punto non coperto? I cavi TV li giunti con un barilotto (giunto Femmina/Femmina) usando connettori F.
2)Non usare una staffa con poco spazio tra TV e muro, usane una col braccio mobile, altrimenti non avrai la possibilità di usare i connettori che sono posizionati sul retro della TV.

le prese potrei spostarle, ma dipende quale soluzione adotto.
Non mi piacciono molto le staffe a braccio, trovo esteticamente più bello un tv raso muro, le prese le ha sul fianco, leggermente all'interno (non sul bordo) è certamente vero che dovessi mettere una hdmi o una usb magari non ci passo... quello andrebbe appurato.
é un problema se l'alimentazione passa nella stessa forassite dei cavi antenna? Non tanto per un problema normativo e visto il piccolo pezzo nemmeno di sicurezza, mi riferisco a inerferenze (?)

grAZIE
 
cosa c'è dall'altra parte della parete? se è una camera potresti fare le tracce dall'altra parte della parete, un buco passante sotto dove sono le scatole, un buco passante soora dov'è il tv e una traccetta tra i due buchi per far passare i fili. dietro il tv metti una scatola con un interruttore per togliere la corrente al tv e i due cavi volanti con connettori per dtt e sat. mobile accostato e cavi non in vista
 
cosa c'è dall'altra parte della parete? se è una camera potresti fare le tracce dall'altra parte della parete, un buco passante sotto dove sono le scatole, un buco passante soora dov'è il tv e una traccetta tra i due buchi per far passare i fili. dietro il tv metti una scatola con un interruttore per togliere la corrente al tv e i due cavi volanti con connettori per dtt e sat. mobile accostato e cavi non in vista

Ciao, dietro ci sono le scale condominiali...e" da escludere
 
Se lavori bene con buona manualità, la soluzione migliore esteticamente e quella di fare una tagiola partendo da dentro le prese antenna e quella elettrica e arrivare fino a dietro la tv con due corrugati distinti. Nelle prese elettriche ti colleghi senza problemi ad i morsetti esistenti usando un cavo 3 x1,5, mentre per il cavo antenna devi giuntare il nuovo cavo con connettori F a quello che entra in presa, che ovviamente verrà esclusa. Se dietro la tv hai poco spazio non ti conviene mettere scatole e prese ,ma uscire diretto dai tubi con i due cavi e collegarli con spine volanti.
 
Se lavori bene con buona manualità, la soluzione migliore esteticamente e quella di fare una tagiola partendo da dentro le prese antenna e quella elettrica e arrivare fino a dietro la tv con due corrugati distinti. Nelle prese elettriche ti colleghi senza problemi ad i morsetti esistenti usando un cavo 3 x1,5, mentre per il cavo antenna devi giuntare il nuovo cavo con connettori F a quello che entra in presa, che ovviamente verrà esclusa. Se dietro la tv hai poco spazio non ti conviene mettere scatole e prese ,ma uscire diretto dai tubi con i due cavi e collegarli con spine volanti.

Cosa sarebbe la tagiola?

Penso che questa sia la soluzione migliore.
Magari potrei abbassare entrambe le scatoline sotto il mobile che intendo mettere, eliminare le prese d'antenna che tanto non servono, aggiungere un interruttore che mi comanda la corrente al televisore passare i fili come dici te magari con due corrugati e poi mettere una spina volante a cui attaccare l'alimentazione del televisore e le antenne volanti collegate direttamente al tv.
In questo modo ho la possibilità di accendere e spengere l'alimentazione del televisore tramite l'interruttore, cosa a cui non avevo pensato, effettivamente potrebbe essere utile specialmente visto che non c'è spazio dietro per staccare la presa e mantengo una presa di corrente sotto al mobile che altrimenti avrei coperto e che potrebbe sempre essere utile.

Per quanto riguarda il materiali, per il cavo ho un classe A (>90dB) di diametro di 6,7mm , ne ho alcuni metri in cantina, va bene?.
I connettori a barilotto femmina femmina e poi il maschio per connettere le altre estremità vanno presi di un certo tipo particolare? Onli e si trovano sfusi? Consigli

Grazie
 
Ultima modifica:
Guarda se la presa tv DTT ( aprila ) ha collegato un solo filo oppure due fili ,nel caso abbia due fili sarebbe una presa passante che continua per un´altra stanza e devi lascare la presa
 
Guarda se la presa tv DTT ( aprila ) ha collegato un solo filo oppure due fili ,nel caso abbia due fili sarebbe una presa passante che continua per un´altra stanza e devi lascare la presa

Ok, verifico... non ricordo come è fatto l'impianto.
Altrimenti non esiste un connettore a T?
 
Ma di base hai verificato se le calate sat e dtt sono separate, cioè se arrivano due cavi distinti dal sottotetto o se arriva un solo cavo miscelato che poi viene demiscelato a livello delle prese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La tagliola e la traccia nel muro dove metti i due corrugati e poi la chiudi con scaglola o intonaco.

Se dietro il tv lo spazio e limitato puoi mettere l'interruttore. Ma di solito la spina tv riesci a metterla sempre in un punto che puoi staccarla, dato che i tv hanno sempre uno spazio di alcuni centimetri di distanza tra il muro, che è quello della staffa. I cavi li puoi fissare sotto la staffa con una fascetta.

Le giunte e i connettori li trovi facilmente.

Resta da controllare se la presa tv attuale e passante o terminale.
 
Ok, verifico... non ricordo come è fatto l'impianto.
Altrimenti non esiste un connettore a T?

No le T non le usare .... esistono dei micro componenti che si mettono dentro le prese a muro, derivatori e partitori ad alta separazione.
Verifica quanti cavi tv hai nella presa e in caso anche se hai il satellite, oppure se la presa tv e demiscelata quindi tv e sat
 
grazie... a fine mese quando entrerò in casa vedrò e vi saprò dire. grazie
 
Indietro
Alto Basso