• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

My Sky e cam Tivùsat su tv Samsung

nuvoledirock

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Febbraio 2018
Messaggi
39
Ciao a tutti, ho una discesa satellitare a due cavi per il decoder My Sky. In precedenza avevo una tv LG e avevo acquistato uno splitter prioritario (quello blu) che usavo per collegare anche tramite la cam della tv il Tivùsat. Mi bastava attivare il controllo scart dal menù del My Sky per attivare Tivùsat e disattivarlo perchè My Sky funzionasse pienamente.
Da quando ho cambiato tv acquistando una Samsung la situazione si è complicata, nel senso che lo splitter sembra essere inesistente e l’unico modo per vedere Tivùsat è scollegare uno dei due cavi dal My Sky e collegarlio alla tv direttamente.
Il modello è UE55KU6670.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Mi sembra di aver capito che i cavi coassiali sono entrambi collegati al MySky che è configurato per uso di lnb universali. Dovresti verificare se il tuo tv nuovo supporta un lnb della parabola di tipo scr unicable. Se lo supporta ed hai un impianto privato potresti sostituire l'lnb della parabola con questo tipo di lnb ed assegnare i canali 1 e 2 dell'lnb scr al MySky mentre il canale 3 lo assegni alla tv. Faresti tutto usando un solo cavo coassiale.
 
Il cavo 1 è collegato direttamente al mysky, mentre il 2 va allo splitter prioritario nella porta in di Sky, un cavo va dallo splitter dalla porta Tivùsat alla tv, mentre l’out dello splitter va alla seconda porta del mysky. Con LG tutto perfetto ora con Samsung sto impazzendo. La tv supporta scr ma purtroppo l’impianto non è privato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora se l'impiano è condominiale potresti chiedere all'amministratore e poi di conseguenza al tecnico che si occupa di antenne manutentore che ti cambi il multiswitch o di riprogrammi il multiswitch in modo che il cavo abbia i canali scr unicable. Purtroppo il MySky ha la guida programmi che si aggiorna quando è spento da telecomando e quindi non è predicible il risultato ... dovresti spegnerlo fisicamente perchè liberi l'lnb, probabilmente anche il nuovo tv fa la stessa cosa e quindi con lnb universale nasce il problema. Come alternativa dovresti usare un switch a priorità mediante una tensione continua, mi sembra sia 12 Volt, che potresti comandare a tuo piacimento a secondda che vuoi il segnale sul MySky o sulla tv ... ma può essere un problema trovare il pezzo ... per esempio il "Commutatore di Priorità Mitan S1L10".
 
Allora se l'impiano è condominiale potresti chiedere all'amministratore e poi di conseguenza al tecnico che si occupa di antenne manutentore che ti cambi il multiswitch o di riprogrammi il multiswitch in modo che il cavo abbia i canali scr unicable. Purtroppo il MySky ha la guida programmi che si aggiorna quando è spento da telecomando e quindi non è predicible il risultato ... dovresti spegnerlo fisicamente perchè liberi l'lnb, probabilmente anche il nuovo tv fa la stessa cosa e quindi con lnb universale nasce il problema. Come alternativa dovresti usare un switch a priorità mediante una tensione continua, mi sembra sia 12 Volt, che potresti comandare a tuo piacimento a secondda che vuoi il segnale sul MySky o sulla tv ... ma può essere un problema trovare il pezzo ... per esempio il "Commutatore di Priorità Mitan S1L10".

Io adesso ho questo, penso sia già quello che dici. Il mio è identico a quello della foto ma ha un cavo 12v collegato a una scart che va inserita nel mysky e quando dal menù del decoder si attiva il controllo scart dovrebbe dare corrente al Tivùsat, solo che con la tv precedente andava egregiamente mentre con questa non capisco il motivo che non arriva il segnale alla cam Tivùsat.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
d26e72d7ad1d821e18b87d48dce2d73f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se è con il cavetto per la scart, dovrebbe essere il modello 80260DS.

Non vedo il perché non dovrebbe funzionare con il nuovo TV... non è che per caso hai invertito i cavi che vanno al decoder e TV? controlla anche se il cavetto di controllo che va alla scart, non si sia allentato e faccia falso contatto.
 
Si esatto il modello è proprio quello. Verifico subito il cavetto e provo a staccarlo e riattaccarlo meglio. Mi dici il modo corretto in cui andrebbe collegato così verifico? Non vorrei aver scambiato qualcosa anche se mi sembra strano. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non lo possiedo per fare delle prove, ma mi sembra che quando ci sono i 12V sul controllo, viene commutato l'uscita pay-tv (o analogico, a secondo della versione).. in assenza dei 12V, fa passare l'uscita tivù sat (o digitale). comunque scambiando i cavetti non si fa nessun danno, semplicemente non funziona in modo corretto.

Per verificare esattamente quale sia l'uscita che deve andare al TV (quella con i 12V disattivati). Va scollegato la scart (quindi senza segnale di controllo) poi va collegato un cavo ad una sola uscita (lasciando l'altra scollegata) verso il solo TV e lasciando regolarmente collegato il cavo che va verso lnb/multiswitch.. una volta acceso il TV e sintonizzato su un canale (ad esempio Rai 1) se c'è segnale è quella l'uscita di default che deve andare al TV, mentre se non c'è segnale si deve connettere all'altra uscita... una volta individuata l'uscita che deve andare al TV, si possono collegare l'altra uscita verso il My Sky e la presa scart (con il cavetto di controllo). Facendo così, quando si accende il My Sky, si attivano i 12V sul piedino 8 della scart e si prende il controllo del lnb/multiswitch, se messo in stand-by non emette più i 12V sulla scart e lascia il controllo del lnb/multiswitch al tuner del TV.
 
Ho effettuato decine di tentativi e comninazioni, ma la soluzione era quella che mai mi sarei aspettato. Funziona tutto alla perfezione con scart staccata e alimentazione lnb spenta nel tv.
Il perchè non lo immagino visto che con la precedente TV era completamente un'altra la procedura, ma l'importante è che funzioni...
 
Ma se hai alimentazione spenta nel TV, come fa a controllare il multiswitch?

Proprio quello il mistero, è accesa nel mysky ma spenta sulla tv.
Se l’accento anche sulla tv il segnale si abbassa e la visione è completamente a scatti.
Per di più devo tenere staccato il 12V o non c’è niente da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se ho capito bene dovresti solo aver scambiato le uscite.

nuvoledirock ha scritto:
Il mio è identico a quello della foto ma ha un cavo 12v collegato a una scart che va inserita nel mysky e quando dal menù del decoder si attiva il controllo scart dovrebbe dare corrente al Tivùsat.

CAPITAN _UNCINO ti ha già spiegato tutto ... controlla però che sul MySky sia disposto su ON il "Controllo SCART" sotto "Configura" -> "Televisore". Se non ti funziona prova ad invertire i cavetti di uscita ed in ogni caso, come dice CAPITAN_UNCINO, non si fa alcun danno.

CAPITAN_UNCINO ha scritto:
Non lo possiedo per fare delle prove, ma mi sembra che quando ci sono i 12V sul controllo, viene commutato l'uscita pay-tv (o analogico, a secondo della versione).. in assenza dei 12V, fa passare l'uscita tivù sat (o digitale). comunque scambiando i cavetti non si fa nessun danno, semplicemente non funziona in modo corretto.

Nota: l'alimentazione lnb deve essere accesa anche sulla tv.
 
Ultima modifica:
Se accendo l’alimentazione anche sulla tv non vedo più in quanto il segnale Sat diminuisce e la visione diventa scattosa. Niente da fare invece se collego la scart dei 12V.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma è molto strano che la visione vada a scatti sul satellite dalla tv e il segnale del satellite diminuisca. Ma continui a vedere qualcosa sul satellite dalla tv e poi come fai a dire che il segnale del satellite dimuisce ... magari è forma di saturazione del segnale perchè è troppo forte. Partiamo da zero:

- Spegni fisicamente il MySky e scollegalo dalla corrente elettrica.
- Lascia i connettori F collegati al MySky, allo splitter ... insomma lascia collegato il satellite.
- Lascia collegato lo splitter al televisore e fornisci l'alimentazione della tv all'lnb/multiswitch .
- Così riesci a far andare la tv sul satellite ? Vedi bene tutti i canali ?
 
Dicendo che il segnale diminuisce intendo dire che la visione non è fluida ma scattosa quindi credo dipenda da quello. L’unico modo in cui funzionano entrambe le cose è come scrivevo sopra. Se stacco la spina del mysky sulla tv non si vede comunque, solo pochissimi canali, saltuariamente e in modo scattoso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bisgnerebbe che tu facessi un prova con un analizzatore di segnali o con una prolunga di cavo cossiale intestata con i connettori F perchè potrebbe essere anche che la televisione vada in crisi e saturi per troppo segnale. La prolunga di una decina/ventina di metri provoca una attenuazione del segnale. Penso che il motivo della ricezione del satellite instabile, avendo il MySky spento, sia questo.
 
La prima prova da fare, è quella di collegare direttamente il cavo del sat direttamente al tuner del TV, bypassando lo switch. Se così funziona tutto regolarmente, si escludono problemi di saturazione e configurazioni errate.. al contrario se non funziona regolarmente, bisogna fare dei test (aggiungendo attenuazione) per verificare se è il tuner che va in saturazione o è un problema di impostazioni errate.
 
Indietro
Alto Basso