• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q platinum e squadrettamenti

marpor

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Novembre 2009
Messaggi
226
Saluti a tutti,
da ormai due settimane utilizzo il nuovo decoder e ho notato questi fastidiosi squadrettamenti che non tendono a dimunire:
il decoder è collegato ad un tv Samsung 55 KS7000 tramite cavo hdmi allo smart hub Samsung(porta n.1, ma ho provato anche l altre esclusa la Arc) il decoder è settato ora a 1080p(ma ho provato anche a 1080i),
il problema rimane ed è un pò fastidioso avete suggerimenti in merito? forse devo configurare qualcosa sulla tv?

grazie a tutti
 
Nessuno ha problemi simili a me? Nel weekend ho fatto altri test e sono quasi convinto che sia un problema di Hdcp dato che un paio di volte me lo ha fatto anche mentre vedevo on demand.
Non riesco a capire quale sia la configurazione ottimale da impostare sia sul decoder che sulla tv...

Grazie
 
Sembra sia un problema che alcuni clienti hanno notato, non sei il solo. Anche io ho segnalato questi squadrettamenti sia sui canali satellitari, tanto che credevo fosse un problema di parabola, sia sui contenuti scaricati on-demand. In un'altra discussione si era parlato di questa cosa e un iscritto al forum ha risolto chiamando Sky e facendosi sostituire il decoder Platinum. Io ho notato però che gli squadrettamenti avvengono quando si va indietro e avanti più volte con la riproduzione durante la visione di un contenuto, mentre se si fa partire un video o un canale in diretta senza mai bloccarlo pare funzionare tutto bene. Al momento ho sospeso la pratica di sostituzione del decoder perché ipotizzo possa essere un problema software e non hardware, quindi aspetto uno dei prossimi aggiornamenti per vedere se il problema verrà risolto. Ho scelto di fare così anche perché il difetto non lo noto spesso.
 
Grazie per la risposta! Almeno vedo che non solo l'unico in queste condizioni... anche io sono indeciso sul da fare anche perchè il problema è random;certo quando lo fa, tipo ieri durante la dirette delle partite è noioso.Anche secondo me è una questione sw, spero venga risolta quanto prima. una domanda: se volessi cambiare il decoder ci sarebbe bisogno di un ulteriore intervento tecnico o posso farlo da solo?
 
Per la sostituzione dello Sky Q devi chiamare Sky, che poi a sua volta manderà un tecnico a portarti a casa il nuovo decoder attivandolo e configurandolo con la rete domestica. A quanto pare, in questi primi mesi di Sky Q non è prevista la sostituzione dei ricevitori presso gli Sky Service.
 
Per la sostituzione dello Sky Q devi chiamare Sky, che poi a sua volta manderà un tecnico a portarti a casa il nuovo decoder attivandolo e configurandolo con la rete domestica. A quanto pare, in questi primi mesi di Sky Q non è prevista la sostituzione dei ricevitori presso gli Sky Service.

Allora il decoder è stato sostituito e il problema sul Q principale è diminuito ma non scomparso mentre sul mini il problema e tale e quale nonostante la connessione sia via cavo senza powerline (escluso quindi un problema di wi-fi e/o rete).
Aiutatemi perche anche sky sembra capirci poco e sto uscendo pazzo....
Questo è il link dove si vede il problema sul mini:

https://www.youtube.com/watch?v=gTwxLEBb1G0


grazie a tutti
 
Hai provato a proporre a Sky la sostituzione del Mini? Io ho qualche problema di squadrettamento ma molto leggero, da me le immagini a volte si dividono per un attimo in tanti quadretti, però non colorati, e a volte è come se "saltassero", cioè come se per un istante l'oggetto inquadrato si sdoppiasse in un'altra parte dello schermo. Non so spiegarlo meglio ma è simile al difetto che si nota in questo video a 15 secondi e poi a 1 minuto e 25 circa, con la macchina che per un attimo si vede in una posizione diversa come se qualche fotogramma fosse saltato. In ogni caso i problemi non sono così evidenti e non così frequenti. Inoltre vorrei chiederti una cosa: il difetto te lo fa anche sui contenuti scaricati da Internet o solo sui canali satellitari?

Comunque, fossi in te insisterei chiedendo una verifica di tutto l'impianto e una nuova sostituzione del Platinum insieme al Mini. Non è accettabile un problema di quel tipo.
 
Ho riaperto la pratica e ora attendo l'intervento del tecnico comunque il problema è o il decoder principale o l'impianto non si scappa...se non risolvono a questo giro per me possono pure smontare tutto perchè così in effetti è inusufruibile.
 
Ho riaperto la pratica e ora attendo l'intervento del tecnico comunque il problema è o il decoder principale o l'impianto non si scappa...se non risolvono a questo giro per me possono pure smontare tutto perchè così in effetti è inusufruibile.

Anche io ho problema simile, ho sky Q da una settimana, leggo di problemi al processore video del decoder principale, ero anche io tentato dal forzare la richiesta di cambiamento del decoder. Potrebbe dite anche essere un problema Sw ? mah ... a volte risolvo il tutto spegnendo e riaccendendo, ho delle frequenze in NO LOCK, coe se fosse problema puntamento parabola, ma ho squadrettamenti imbarazzanti anche su contenuti on demand. Mi sto innervosendo un po'
 
Se avete delle frequenze che non vengono agganciate è sicuramente un problema di ricezione, quindi dovete far lavorare il tecnico sulla parabola.
 
Sto aspettando il tecnico che dovrebbe intervenire a breve: mi sono accorto che dal diagnostico delle frequenze ho tutti i canali sul Sat 1 con voto 7 mentre quelli sul Sat 2 sono tutti a 5...possibile che i tecnici non se ne siano mai accorti ? Cmq vi tengo aggiornati anche perché ha detta del qialificatore oggi dovrei risolvere una volta x tutte
 
No, chiaramente se ci sono problemi sui contenuti scaricati da Internet l'impianto non c'entra. Io mi riferivo solo al fatto di avere delle frequenze non agganciate. In quel caso il problema è quasi sicuramente della parabola o dell'LNB. Se tu hai entrambi i problemi è possibile anche che siano da rivedere sia l'impianto che il ricevitore.
 
Forse finalmente ho risolto:dopo il cambio del decoder ,oggi i tecnici hanno lavorato sul partizionatore di casa (a sei uscite ) che secondo loro generava troppa dispersione e sostituendolo con uno a 4 pare che ora i squadrettamenti siano finiti.
A loro dire era un caso molto particolare in quanto prima con lo stesso impianto e il multiscreen con 2 mysky non avevo mai avuto problemi; inoltre hanno riscontrato un problema con la loro strumentazione per la qualità del segnale che a loro le volte passate era sempre risultato ok mentre dal diagnostico del decoder dava qualche problema.
Spero di aver messo la parola fine a questa odissea!
 
Sul mio Q Platinum noto ogni tanto dei brevi squadrettamenti in riproduzione da hard disk (almeno per ora li ho notati solo in questa modalità, forse perché è quella che utilizzo maggiormente) e, se torno indietro sull'immagine "incriminata", la qualità della stessa risulta poi normale... Nel dubbio che si tratti di un problema software imputabile al protocollo HDCP e magari risolvibile con una prossima release, penso di aspettare ancora a chiedere la sostituzione del decoder per possibile difetto del processore video o del disco rigido. Per adesso sono infatti proprio casi sporadici.
 
Sul mio Q Platinum noto ogni tanto dei brevi squadrettamenti in riproduzione da hard disk (almeno per ora li ho notati solo in questa modalità, forse perché è quella che utilizzo maggiormente) e, se torno indietro sull'immagine "incriminata", la qualità della stessa risulta poi normale... Nel dubbio che si tratti di un problema software imputabile al protocollo HDCP e magari risolvibile con una prossima release, penso di aspettare ancora a chiedere la sostituzione del decoder per possibile difetto del processore video o del disco rigido. Per adesso sono infatti proprio casi sporadici.

hdcp dà schermate blu, se non funziona tutta l'immagine viene bloccata in quanto è un protocollo di sicurezza contro la pirateria di immagini HD. gli squadrettamenti hanno altra origine o il decoder è affaticato (fa troppe cose, ha bisogno di un banale reset) oppure il disco non riesce a leggere così tanto flusso magari per una frazione di secondo...

dalla mia ho provato a fare 4 registrazioni+due mini+ipad+live e funzionava tutto :D se lo fai tutto il giorno penso si squaglino i mobili di casa
 
Giusto per segnalazione vi riporto la mia esperienza con il servizio tecnico Sky Q. Avevo chiesto la sostituzione del Platinum per i famosi problemi di squadrettamenti, non perché mi dessero troppo fastidio, ma per una questione di principio, perché se uno paga un servizio ha diritto di usarlo senza problemi. Ebbene, nonostante il tecnico stesso abbia visto di persona il difetto e nonostante abbia rilevato che non c'entra niente l'impianto (segnale dalla parabola al massimo, secondo i suoi strumenti, ma soprattutto la conferma è stata che il problema succede anche durante la visione di un contenuto scaricato dalla Rete), non ha potuto sostituirmi il decoder perché la diagnostica dello stesso non segnalava alcun errore e se mi avesse dato un altro decoder di sua iniziativa, Sky glielo avrebbe fatto pagare di tasca sua.

Insomma passano gli anni, cambiano le tecnologie, a parole si mette il cliente al centro di tutto ma con Sky siamo sempre allo stesso punto: se dal menu di diagnostica del decoder non viene dato alcun errore, niente sostituzione del dispositivo anche se il difetto viene rilevato visivamente dai loro stessi tecnici. Senza codici di errore per loro il dispositivo è funzionante nonostante il tecnico abbia accertato che non è un problema di impianto o di cavi.

Questo è semplicemente assurdo e non so se funzioni così dovunque, ma spero che a voi capitino dei tecnici più "aperti" o che Sky sia con voi più flessibile. A me finora, ogni volta che ho avuto problemi tecnici, Sky o i loro Service mi hanno fatto sempre storie per le sostituzioni dei decoder. Solo il 990V mi è stato cambiato perché si era bruciato il disco e dava errore dell'HDD. Se alla verifica al Service il decoder non avesse dato errore me lo sarei dovuto tenere nonostante la puzza di bruciato che si sentiva quando il decoder scaldava.

Sto valutando di bloccare il RID, disdire tutto quanto e mandare sonoramente a quel paese le loro esclusive, il loro complicatissimo sistema interconnesso (che fa le stesse cose che qualsiasi servizio OTT consente di fare in maniera affidabile con delle semplici app) e il loro servizio tecnico che sconosce la parola "flessibilità" preferendo seguire procedure tanto rigide quanto inefficienti. E Zappia poi ha il coraggio di dire che Sky "ha una grande esperienza e passione per i suoi clienti". Sì... come no...
 
Giusto per segnalazione vi riporto la mia esperienza con il servizio tecnico Sky Q. Avevo chiesto la sostituzione del Platinum per i famosi problemi di squadrettamenti, non perché mi dessero troppo fastidio, ma per una questione di principio, perché se uno paga un servizio ha diritto di usarlo senza problemi. Ebbene, nonostante il tecnico stesso abbia visto di persona il difetto e nonostante abbia rilevato che non c'entra niente l'impianto (segnale dalla parabola al massimo, secondo i suoi strumenti, ma soprattutto la conferma è stata che il problema succede anche durante la visione di un contenuto scaricato dalla Rete), non ha potuto sostituirmi il decoder perché la diagnostica dello stesso non segnalava alcun errore e se mi avesse dato un altro decoder di sua iniziativa, Sky glielo avrebbe fatto pagare di tasca sua.

Insomma passano gli anni, cambiano le tecnologie, a parole si mette il cliente al centro di tutto ma con Sky siamo sempre allo stesso punto: se dal menu di diagnostica del decoder non viene dato alcun errore, niente sostituzione del dispositivo anche se il difetto viene rilevato visivamente dai loro stessi tecnici. Senza codici di errore per loro il dispositivo è funzionante nonostante il tecnico abbia accertato che non è un problema di impianto o di cavi.

Questo è semplicemente assurdo e non so se funzioni così dovunque, ma spero che a voi capitino dei tecnici più "aperti" o che Sky sia con voi più flessibile. A me finora, ogni volta che ho avuto problemi tecnici, Sky o i loro Service mi hanno fatto sempre storie per le sostituzioni dei decoder. Solo il 990V mi è stato cambiato perché si era bruciato il disco e dava errore dell'HDD. Se alla verifica al Service il decoder non avesse dato errore me lo sarei dovuto tenere nonostante la puzza di bruciato che si sentiva quando il decoder scaldava.

Sto valutando di bloccare il RID, disdire tutto quanto e mandare sonoramente a quel paese le loro esclusive, il loro complicatissimo sistema interconnesso (che fa le stesse cose che qualsiasi servizio OTT consente di fare in maniera affidabile con delle semplici app) e il loro servizio tecnico che sconosce la parola "flessibilità" preferendo seguire procedure tanto rigide quanto inefficienti. E Zappia poi ha il coraggio di dire che Sky "ha una grande esperienza e passione per i suoi clienti". Sì... come no...

anche io noto questi sporadici squadrettamenti non solo sui canali lineari ma anche ondemand nonostante abbia tutti i test con risultati piu che positivi.ho un appuntamento con il tecnico in settimana ma temo di fare un'altro buco nell'acqua. avevo anche io pensato che potesse trattarsi di impianto o cavi ma se e' un problema comune di altre persone del forum che hanno tutte valutazioni alte nei vari test faro'bene a disdire l'appuntamento sperando che venga fuori la causa di questi disturbi tecnici e che si possa trovare una soluzione
 
purtroppo ogni volta si ha a che fare con "troppa flessibilità", mi spiego meglio. ci sono persone che ottengono il cambio e anche al callcenter sanno di questo problema...e ci sono persone che sbattono contro un istallatore che non vuole rogne punto e basta. è come andare in un piccolo bar che ha la convenzione per i buoni pasto ma poi non li accetta o si inventa paletti solo perchè viene rimborsato dopo molto tempo.

io dubito fortemente che sky si metta a far pagare decoder ai service ufficiali, persone che se non esistessero non potrebbero istallare i decoder, diciamo che come in tutti i lavori c'è chi sa far risultare le cose e chi no. in tanti anni di forum ho letto di gente che non era riuscita a fare cose banali come sostituire un telecomando. io ho fatto la richiesta sono andato al service col codice cliente che si sono scritti su un coriandolo e hanno buttato il telecomando in un cestone enorme, in cambio di uno che usciva da una bustina cchiusa da un codice a barre

quindi + che di flessibilità, si parla di volontà. te sei un utente pagante e in quanto tale se l'istallatore fa tutto come va fatto(dovrebbe controllare segnale sat e anche la ricezione wifi se si hanno problemi sui mini, e eventualmente spostare o aggiungere booster)ma nota dei problemi di funzionamento, non può far finta di nulla x paura di vedersi fatturare un decoder da sky. cambia un decoder per problemi di visione non di capriccio...se vuole tutelarsi, faccia una foto o un video come chiedono sempre di fare

diciamo che non sa come fare? (se un istallatore monta un decoder e questo non parte...ne monta un altro cambiando il numero di matricola come niente fosse)

fortunatamente non ho squadrettamenti altrimenti avrei proceduto a chiamare il tecnico e se non voleva sostituirlo gli facevo chiamare sky seduta stante xkè lui era venuto lì per risolvere il problema che lui stesso notava e documentava.

non si può sempre sperare che scompaia tutto con un aggiornamento che non avviene certo ogni 2 giorni.

banalmente potrebbe essere un problema di smartcard e richiedendo gli impulsi si risolve o sostituendola
 
E pensare che al video avevo provveduto io, nel senso che l'ho fatto e gliel'ho fatto vedere. Lui l'ha anche inviato a un responsabile tramite il suo telefono e la risposta che dice di aver avuto è stata che senza un errore specifico il decoder per Sky è funzionante, quindi niente sostituzione perché questo tipo di comportamento "potrebbe non essere considerato un difetto".

Ecco perché sono davvero sdegnato da Sky e dal suo servizio clienti. Comunque è vero che tutto dipende dal tecnico con cui si ha a che fare. Io finora ho sempre avuto di fronte tecnici e Service iper-scrupolosi (ovvero che non vogliono prendersi la minima responsabilità), paradossalmente così scrupolosi da essere inefficienti.
 
Indietro
Alto Basso