• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo codec!

oh mamma come corrono :5eek: noi stiamo per inserire nel nostro sistema trasmissivo ancora il 265, e lo faremo a livello nazionale solo nel 2022...
altre confusioni mentali per chi comprerà tv nei prossimi anni
 
chi ci lavora dovrà pur continuare a mangiare anche dopo il 2022, no?
 
Nulla di nuovo (ne avevo fatto cenno anche nell'altra discussione, insieme a JEM "sponsorizzato" da ITU e consorzio MPEG ed alla controparte AV1 "sponsorizzata" anche da Apple... e come dicevo lato codec, a differenza dello standard trasmissivo, non c'è un qualcosa di definitivo o comunque abbastanza stabile nel tempo).
 
ricordo del codec in questione dell'altro thread, solo che nell'altra discussione vennero postati centinaia di messaggi e il tutto venne coperto :D
solo che qui leggo qualche data e mi vien da riflettere
 
Servirà per per far stare in dimensioni decenti un filmato 8K... quanto riuscirà a comprimere? 25 GB per un film di 2 ore? Chissà...

O forse più interessante permetterà di usare il 4K anche sul DVB-T2 con magari 2 - 3 canali per ogni frequenza...

Ora però per favore non andiamo ad "emozionarci" dicendo che il governo sta sbagliando a puntare su DVB-T2 / H265 per il 2020... H266 sarà ancora solo sulla carta per quel periodo!
Certo se facciamo un altro switch off "all'italiana" e iniziamo a rimandarlo fino al 2026 allora un po' di emozione per H266 potremmo iniziare a provarla :laughing7:
 
Beh, io penso che andranno molto spediti sull'H266, e questo per la richiesta di risparmio di risorse sempre più esigente al di fuori del DVBT2, soprattutto per i fornitori di servizi attraverso fibra e supporti di immagazzinamento dati. Sicuramente il tutto il mondo non stanno a interessarsi del DVBT2.
 
Vabbeh che c'entra c'è il DVB-S2, tutti i servizi di streaming che comunque non potrebbero passare H266 dal giorno alla notte, questi codec sono pensanti e se non hai l'accelerazione hardware della GPU mica ce la fai a decodificarli! Quindi dovresti cambiare SkyQ appena uscito, tutti i telefonini / PAD basati su Android / IOS ecc...

Solo su PC (e quelli bel carrozzati che riescono a decodificarlo in software) potresti usarlo, ma chi ormai usa i PC è un po' un'utente di nicchia...
 
Indietro
Alto Basso