• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come testare un dlna

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
1.045
Località
roma -silvi - melfi - pignola
salve, vorrei rinnovare il parco tv di casa al mare; mi occorreranno 4 tv da 32 ma il requisito è che possano riprodurre dei video residenti su un disco connesso ad un router in rete locale, così da vedere da qualunque di essi i contenuti.
Il router ha un server multimediale, tanto che finora vedo i contenuti in LAN sui vecchi CRT attraverso delle Vodafone TV sloution (il decoder , mediaplayer di vodafone)
Mi sembra di aver capito che non è sufficiente che siano SmartTV (peraltro di andare in internet non mi interessa, non ho lì nè adsl nè fibra) ma devono essere DLNA: giusto?
Ora ho visto in un negozio un tv di marca sconosciuta Arielli LED32DN6T2 e di costo interessante e il produttore da me contattato mi dice
the LED32DN6T2 SMART model has the dlna.

Ora vi domando: posso fare qualche domanda piu specifica?
Ci puo essere un modo semplice di verificarlo in negozio (senza portarmi dietro router e disco)?
Avete qualche dritta da darmi?
Grazie

p.s. avete altri modelli da consigliarmi? ne conosco alcuni LG, ma sono sui 250-300 euri contro i 150 i questo ( e dovendo moltiplicare per 4....)
 
Il DLNA è sempre stato (almeno per me!) una grossa incognita: non sono mai riuscito a trovare un metodo affidabile per testarlo.
A volte l'apparecchio "ricevente" (Smart TV o dispositivo multimediale - PS3 e PS4) vedono i files condivisi (cioè: li "elencano"), ma non riescono a riprodurli, a volte non me li fanno neanche vedere in elenco.
Come server DLNA ho provato sia un NAS Synology che un paio di PC con Windows e VLC, ma i risultati (ripeto: nel mio caso!) sono sempre stati deludenti.

Alla fine penso che sia più conveniente acquistare un lettore multimediale esterno (si trovano box android a 30€, se non si ha la necessità di riprodurre files in UHD) e lasciar fare tutto a VLC; utilizzando il disco connesso al router come semplice storage di rete.

Questa è la mia esperienza, magari ci sono altri utenti che utilizzano il DLNA con successo: il problema è che bisogna vedere sempre come funziona l'accoppiata "client/server" DLNA, cioè se il TV DLNA riesce a colloquiare con il server DLNA. Lo standard è tutto fuorchè uno "standard", ognuno lo implementa un po' come vuole...
 
Il DLNA è sempre stato (almeno per me!) una grossa incognita: non sono mai riuscito a trovare un metodo affidabile per testarlo.
A volte l'apparecchio "ricevente" (Smart TV o dispositivo multimediale - PS3 e PS4) vedono i files condivisi (cioè: li "elencano"), ma non riescono a riprodurli, a volte non me li fanno neanche vedere in elenco.
Come server DLNA ho provato sia un NAS Synology che un paio di PC con Windows e VLC, ma i risultati (ripeto: nel mio caso!) sono sempre stati deludenti.

Alla fine penso che sia più conveniente acquistare un lettore multimediale esterno (si trovano box android a 30€, se non si ha la necessità di riprodurre files in UHD) e lasciar fare tutto a VLC; utilizzando il disco connesso al router come semplice storage di rete.

Questa è la mia esperienza, magari ci sono altri utenti che utilizzano il DLNA con successo: il problema è che bisogna vedere sempre come funziona l'accoppiata "client/server" DLNA, cioè se il TV DLNA riesce a colloquiare con il server DLNA. Lo standard è tutto fuorchè uno "standard", ognuno lo implementa un po' come vuole...
Grazie della risposta.
Questa soluzione ce l''ho già con il decoder/player Vodafone, ma volevo evitare i 2 telecomandi perciò pensavo ad unire la rottamazione dei CRT alla soluzione DLNA
 
Alcuni TV "moderni" riescono a vedere direttamente gli share di rete, quindi bypassando completamente il DLNA.

Però parliamo di TV "di marca", non conosco questo Arielli.
 
Aggiornamento:
il televisore in questione è un android tv.
Mi viene quindi da pensare che, indipendentemente dal DLNA, installandogli la APP VLC dovrebbe poter tranquillamente rirodurre video in rete locale. Il mio tablet android lo fa.
Che ne dite? Vi sembra verosimile o mi sfugge qualcosa?
Grazie
 
Se la televisione è Android TV puoi installare diversi player di filmati. Tra questi c'è VLC ma io ho preferito usare MX Player perchè lo uso saltuariamente per vedere la televisione IPTV. Comunque attieniti al Play Store relativo alla tua tv ed accedi direttamente con la tv che ti proporrà solo determinate applicazioni perchè la maggior parte di queste non è fatta per la televisione ed accedere ai menu o ad i comandi può essere scomodo.
 
Se la televisione è Android TV puoi installare diversi player di filmati. Tra questi c'è VLC ma io ho preferito usare MX Player perchè lo uso saltuariamente per vedere la televisione IPTV. Comunque attieniti al Play Store relativo alla tua tv ed accedi direttamente con la tv che ti proporrà solo determinate applicazioni perchè la maggior parte di queste non è fatta per la televisione ed accedere ai menu o ad i comandi può essere scomodo.
grazie, a me interessa un player che riproduca video in rete locale, non mi interessa la IPTV perchè lì non ho accesso al web; ho solo un router che uso in locale cui ho attaccato un disco usb dove risiedono i video.
dovrebbe funzionare lo stesso o no?
 
In linea di massima di si, sarebbe meglio come velocità che i filmati fossero memorizzati in locale alla tv, cioè in pratica che il disco venisse visto come periferica dalla televisione. La rete locale infatti puoi essere insufficiente come velocità per certi filmati in hd specialmente se usi il wireless che può soffrire di cali di prestazioni momentanei.

contenitore21 ha scritto:
perchè lì non ho accesso al web

Se dalla tv con Android non puoi accedere ad internet allora non puoi accedere neanche a "Google Play Store" ... quindi non potresti accedere a VLC per Android TV (o per esempio RaiPlay ...) e applicazioni similari. Forse regolarmente accedi ad internet ma non hai un broswer web sulla tv.
 
In linea di massima di si, sarebbe meglio come velocità che i filmati fossero memorizzati in locale alla tv, cioè in pratica che il disco venisse visto come periferica dalla televisione. La rete locale infatti puoi essere insufficiente come velocità per certi filmati in hd specialmente se usi il wireless che può soffrire di cali di prestazioni momentanei.



Se dalla tv con Android non puoi accedere ad internet allora non puoi accedere neanche a "Google Play Store" ... quindi non potresti accedere a VLC per Android TV (o per esempio RaiPlay ...) e applicazioni similari. Forse regolarmente accedi ad internet ma non hai un broswer web sulla tv.
pensavo di installare VLC (o altro player) da PlayStore prima di portare il tv al mare collegandolo ad internet ad esempio qui da casa. Poi lì al mare, dove non ho accesso ad internet, immagino però di poter lanciare ugualmente in locale VLC e indirizzarlo sul disco esposto in rete locale.
E' chiaro?
grazie
 
Si così dovresti riuscire ad installarlo. Per l'utilizzo in locale, intendo avendo i files su lan e senza internet, non dovrebbero esistere problemi.
 
Indietro
Alto Basso