• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per impianto 5.1, 7.1 o soundbar

FabK

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Settembre 2017
Messaggi
193
Salve ragazzi, vi espongo il mio quesito provando ad essere sintetico il più possibile.

Sostanzialmente sono un totale neofita in materia, ho comprato una Tv da 49 pollici, un LG UH610V e adesso diciamo che vorrei "passarmi uno sfizio non da poco", ovvero vorrei regalarmi un Home Theatre che dia al mio umile salotto la qualità audio che ho sempre desiderato.
Purtroppo, allo stato, non sono neanche in grado di fare una prima scrematura, quindi non so se ad es. guardare impianti 5.1, 7.1, se oramai questa si può considerare roba anni '90 e quindi puntare sul soundbar, se preferire il bluetooth o è poco affidabile (può essere che la mia tv non abbia bluetooth? Mi sembra assurdo) e via dicendo.

Insomma, sapete consigliarmi un prodotto per il quale valga la pena -vengo al punto che vi state chiedendo- spendere max 300 o anche di più se la "spesa vale davvero la candela"?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi, ciao.
 
Ciao, a parer mio con quel budget lascia perdere un home theatre, io mi sono informato in quanto anche io avrei voluto avere un audio come dio comanda, con un amico che si occupa di installazioni ho girato un po' e in sunto per un buon 5.1, che davvero ti faccia la differenza, con 300€ compri a mala pena un sintoamplificatore, per un impianto completo a parer mio minimo sei sui 900€, per un qualcosa di completo e bello, senza esagerare, non stai sotto ai 1500€. Le soundbar sono la soluzione per chi vuol spendere poco ed aver l'audio leggermente amplificato, io ne ho presa una anni fa pagata 279€ e la ho tuttora, si, ti aiuta a sentire meglio l'audio, ma tra una soundbar ed un home theatre, come dire, c'è la differenza che c'è tra un'Audi A3 1.2 ed una Audi Rs3, non so se ho reso l'idea
 
Un sistema 5+1, se ben corredato, ti dà parecchie soddisfazioni audio, e non considerare quella roba "anni 90" perchè l'alta fedeltà è una cosa sola, e la puoi ottenere anche da apparecchiature vecchie di 30 anni.
Io al posto tuo andrei per gradi. Con quella somma acquisterei un amplificatore 5+1 senza casse e con uscita per sub attiva (cioè preamplificata), unitamente a 2 casse acustiche anche economiche e non grandi.
Posizionerei il tutto, per godermi un audio in semplice "stereo" che temporaneamente sarà sicuramente meglio di quello del televisore.
Appena avrai un pò di risorse economiche, acquisti un buon sub-woofer, e ti godi il netto miglioramento delle frequenze basse. Può anche darsi che così ti soddisfi e non vai oltre, rammentando però che sei ancora in "stereo".
Se poi vuoi ancora migliorare, successivamente sostituisci le due casse acquistate precedentemente, con altre due di buona qualità. La qualità dell'audio crescerà ulteriormente, ma sei ancora in "stereo".
Appena avrai altra disponibilità economica acquisti un centrale. Il centrale serve solo per i dialoghi e non occorre che sia ad alta fedeltà, stessa cosa per le due casse posteriori che servono solo per gli effetti e puoi utilizzare le prime acquistate, passando da "stereo" a 5+1.
Non ha importanza che ci metti un anno o due per realizzarlo perchè quella roba non diventa mai vecchia e ti restituirà sempre il buon suono che desideri. Inoltre è formata da tanti pezzi che puoi sempre upgradare successivamente. ;)
 
Ultima modifica:
vorrei regalarmi un Home Theatre che dia al mio umile salotto la qualità audio che ho sempre desiderato.
Imho, bisognerebbe "pesare" la "qualità audio che hai sempre desiderato".
Che riferimenti audio hai? Con cosa ascolti (o hai ascoltato) la musica ora?
 
Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto eccetto questo, imho il centrale è molto importante in un impianto home theatre.

Ciao Millenium, un centrale non suona frequenze basse ne acute, pertanto qualsiasi diffusore medio lavora egregiamente. Un diffusore tale non ha bisogno di molta fedeltà in ampia gamma, comunque anche nella sua gamma ristretta deve avere una certa pressione sonora.
Siccome c'è la possibilità di variare solo il suo volume nel 5+1, ciò può compensare la propria dinamica nell'insieme.
 
un centrale non suona frequenze basse ne acute,
E che li mettono a fare i tweeter su un centrale? Moda?
Le specifiche Dolby Digital (e anche DTS e compagnia bella) parlano di diffusori full range quindi non vedo perchè il centrale non debba suonare frequenze alte, medie e medio-basse (le basse e le bassissime lasciamole al sub).
Quando "ascolto" un film sento spesso il centrale emettere anche musica ed effetti oltre alla quasi totalità dei dialoghi.
 
E che li mettono a fare i tweeter su un centrale? Moda?
Le specifiche Dolby Digital (e anche DTS e compagnia bella) parlano di diffusori full range quindi non vedo perchè il centrale non debba suonare frequenze alte, medie e medio-basse (le basse e le bassissime lasciamole al sub).
Quando "ascolto" un film sento spesso il centrale emettere anche musica ed effetti oltre alla quasi totalità dei dialoghi.

Non ho mai visto tweeter in un centrale, ma di solito due midrange (quelli buoni) con gamma estesa in sospensione pneumatica, giusto per coprire un pò di medio/bassi nei dialoghi e quasi niente di acuti. Se qualche centrale ingloba un tweeter, di sicuro ha un taglio passa/basso intorno ai 5-6 Khz.
Prova a far suonare solo il centrale (cancellando tutti gli altri, compreso il sub), e ti rendi conto di cosa suona. :D
Alanza, sono anni che bazzico nel forum con vari nick cambiati, ti ho sempre reputato il migliore, non mi fare ricredere.
 
Ultima modifica:
Non ho mai visto tweeter in un centrale,
Se non mai visto un tweeter in un centrale significa che non hai mai visto un "centrale".
Qualche esempio:
http://www.bowers-wilkins.it/Diffusori/Soluzioni_audio_domestiche/600_Series/HTM61.html
http://www.acoustic-energy.co.uk/main-100-series/ae107/
https://www.canton.de/en/hifi/vento-series/vento-866-center

ma potrei continuare per un bel po'.

Se qualche centrale ingloba un tweeter,
Praticamente tutti, ma ne hai mai visto uno?

Prova a far suonare solo il centrale (cancellando tutti gli altri, compreso il sub), e ti rendi conto di cosa suona. :D
E tu hai mai sentito un SACD con un impianto multicanale 5.1?
 
Ultima modifica:
Se non mai visto un tweeter in un centrale significa che non hai mai visto un "centrale".
Qualche esempio:
http://www.bowers-wilkins.it/Diffusori/Soluzioni_audio_domestiche/600_Series/HTM61.html
http://www.acoustic-energy.co.uk/main-100-series/ae107/
https://www.canton.de/en/hifi/vento-series/vento-866-center

ma potrei continuare per un bel po'.


Praticamente tutti, ma ne hai mai visto uno?


E tu hai mai sentito un SACD con un impianto multicanale 5.1?

Si, spegni tutti gli altri canali e lascia solo il centrale, e dimmi cosa senti.
 
Ciao, a parer mio con quel budget lascia perdere un home theatre, io mi sono informato in quanto anche io avrei voluto avere un audio come dio comanda, con un amico che si occupa di installazioni ho girato un po' e in sunto per un buon 5.1, che davvero ti faccia la differenza, con 300€ compri a mala pena un sintoamplificatore, per un impianto completo a parer mio minimo sei sui 900€, per un qualcosa di completo e bello, senza esagerare, non stai sotto ai 1500€. Le soundbar sono la soluzione per chi vuol spendere poco ed aver l'audio leggermente amplificato, io ne ho presa una anni fa pagata 279€ e la ho tuttora, si, ti aiuta a sentire meglio l'audio, ma tra una soundbar ed un home theatre, come dire, c'è la differenza che c'è tra un'Audi A3 1.2 ed una Audi Rs3, non so se ho reso l'idea

Hai reso perfettamente l'idea, sotto rispondo a tutti. Grazie

Un sistema 5+1, se ben corredato, ti dà parecchie soddisfazioni audio, e non considerare quella roba "anni 90" perchè l'alta fedeltà è una cosa sola, e la puoi ottenere anche da apparecchiature vecchie di 30 anni.
Io al posto tuo andrei per gradi. Con quella somma acquisterei un amplificatore 5+1 senza casse e con uscita per sub attiva (cioè preamplificata), unitamente a 2 casse acustiche anche economiche e non grandi.
Posizionerei il tutto, per godermi un audio in semplice "stereo" che temporaneamente sarà sicuramente meglio di quello del televisore.
Appena avrai un pò di risorse economiche, acquisti un buon sub-woofer, e ti godi il netto miglioramento delle frequenze basse. Può anche darsi che così ti soddisfi e non vai oltre, rammentando però che sei ancora in "stereo".
Se poi vuoi ancora migliorare, successivamente sostituisci le due casse acquistate precedentemente, con altre due di buona qualità. La qualità dell'audio crescerà ulteriormente, ma sei ancora in "stereo".
Appena avrai altra disponibilità economica acquisti un centrale. Il centrale serve solo per i dialoghi e non occorre che sia ad alta fedeltà, stessa cosa per le due casse posteriori che servono solo per gli effetti e puoi utilizzare le prime acquistate, passando da "stereo" a 5+1.
Non ha importanza che ci metti un anno o due per realizzarlo perchè quella roba non diventa mai vecchia e ti restituirà sempre il buon suono che desideri. Inoltre è formata da tanti pezzi che puoi sempre upgradare successivamente. ;)

Chiarissimo, grazie

Imho, bisognerebbe "pesare" la "qualità audio che hai sempre desiderato".
Che riferimenti audio hai? Con cosa ascolti (o hai ascoltato) la musica ora?

Giustissima domanda. Ciò che cerco è unitamente alla qualità audio film, non musica. Diciamo che "neofitamente" cerco di avvicinarmi il più possibile all'effetto cinema con bassi all'altezza e distribuzione del suono "tridimensionale"


Innanzitutto mi cospargo il capo di cenere e vi chiedo umilmente scusa per non aver risposto subito, ma semplicemente sono andato via dall'Italia e non ho avuto modo di recuperare le password del forum. Vi ho letto tutti con piacere e vi ringrazio moltissimo per l'intervento e per i consigli.

Alla luce di quanto avete scritto c'è qualcosa (link, prodotti, marchi, siti) che mi consigliate e nei quali potrei iniziare a destreggiarmi?
 
Ciao, a parer mio con quel budget lascia perdere un home theatre, io mi sono informato in quanto anche io avrei voluto avere un audio come dio comanda, con un amico che si occupa di installazioni ho girato un po' e in sunto per un buon 5.1, che davvero ti faccia la differenza, con 300€ compri a mala pena un sintoamplificatore, per un impianto completo a parer mio minimo sei sui 900€, per un qualcosa di completo e bello, senza esagerare, non stai sotto ai 1500€. Le soundbar sono la soluzione per chi vuol spendere poco ed aver l'audio leggermente amplificato, io ne ho presa una anni fa pagata 279€ e la ho tuttora, si, ti aiuta a sentire meglio l'audio, ma tra una soundbar ed un home theatre, come dire, c'è la differenza che c'è tra un'Audi A3 1.2 ed una Audi Rs3, non so se ho reso l'idea

Un sistema 5+1, se ben corredato, ti dà parecchie soddisfazioni audio, e non considerare quella roba "anni 90" perchè l'alta fedeltà è una cosa sola, e la puoi ottenere anche da apparecchiature vecchie di 30 anni.
Io al posto tuo andrei per gradi. Con quella somma acquisterei un amplificatore 5+1 senza casse e con uscita per sub attiva (cioè preamplificata), unitamente a 2 casse acustiche anche economiche e non grandi.
Posizionerei il tutto, per godermi un audio in semplice "stereo" che temporaneamente sarà sicuramente meglio di quello del televisore.
Appena avrai un pò di risorse economiche, acquisti un buon sub-woofer, e ti godi il netto miglioramento delle frequenze basse. Può anche darsi che così ti soddisfi e non vai oltre, rammentando però che sei ancora in "stereo".
Se poi vuoi ancora migliorare, successivamente sostituisci le due casse acquistate precedentemente, con altre due di buona qualità. La qualità dell'audio crescerà ulteriormente, ma sei ancora in "stereo".
Appena avrai altra disponibilità economica acquisti un centrale. Il centrale serve solo per i dialoghi e non occorre che sia ad alta fedeltà, stessa cosa per le due casse posteriori che servono solo per gli effetti e puoi utilizzare le prime acquistate, passando da "stereo" a 5+1.
Non ha importanza che ci metti un anno o due per realizzarlo perchè quella roba non diventa mai vecchia e ti restituirà sempre il buon suono che desideri. Inoltre è formata da tanti pezzi che puoi sempre upgradare successivamente. ;)

Imho, per un HT di qualità si va sopra i 1.000€ nel nuovo.
Il tuo budget?

Per adesso impossibile purtroppo raggiungere quegli importi ahìme...direi dai 150 ai 300, mi sa che devo affidarmi a una soundbar come consigliatomi inizialmente.

A questo punto per soundbar che caratteristiche dovrei privilegiare? Solo W, se si non meno di 300 o sono cmq pochi? Marche da preferire o scartare?

Vi ringrazio davvero per le risposte per me fondamentali e mi scuso per le domande apparentemente banali ma sono, come detto, un assoluto neofita in materia.
 
Indietro
Alto Basso